Lorybeth

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho un contratto d'affitto risalente agli anni '90 per il quale dovrei effettuare la proroga con modello RLI.
Il contratto è esistente, tutti gli anni ho pagato regolarmente l'imposta di registro 2% (l'anno scorso con F24 online senza alcun problema), purtroppo non riesco ad effettuare la proroga né utilizzando il software RLI (ricevuta di scarto con errore 99 "Contratto non esistente" :shock:) nè utilizzando RLI-web (il contratto non è presente nella lista, errore riscontrato "Errore nel recupero del contratto - contattare l'assistenza" :shock:).
Presumo che il contratto, forse perché vecchio, non sia presente nei database collegati ai servizi telematici RLI.
Qualcuno si è trovato nella mia situazione? Come avete risolto?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e l'aiuto che vorrete darmi :)
 

Lorybeth

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Approfitto dell'esperienza di @Giulianarob per chiedere gentilmente maggiori informazioni, precisamente cosa devo fare?
A) andare all'agenzia entrate con i documenti (presumo: contratto locazione, f24 pagato lo scorso anno, copia della ricevuta di scarto) chiedendo di provvedere ad inserire nei sistemi informatici il contratto e poi, una volta che loro hanno risolto il problema, effettuare la proroga utilizzando i servizi telematici RLI
oppure
B) utilizzare il modello cartaceo F24 per il pagamento e poi, munita di ricevuta di versamento, andare all'Agenzia Entrate con il modello cartaceo RLI debitamente compilato
Grazie :)
 

Giulianarob

Membro Attivo
Privato Cittadino
io andrei all'agenzia entrate con gli estremi di registrazione del contratto ed i relativi pagamenti effettuati per sistemare il passato, una volta che il contratto viene inserito nel database puoi effettuare la proroga tramite RLI on line con contestuale pagamento dell'imposta di registro, a meno che tu non voglia optare per la cedolare se è un contratto ad uso abitativo​
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Capitato anche a me: le cause possono essere varie, non solo se vecchi contratti.
1) Il sistema informatico delle ADE non è in grado spesso (forse per lacune negli F24 della banca) di associare certi versamenti telematici successivi, al contratto. Una volta arrivati a scadenza li considera risolti
2) Il sistema non recepisce automaticamente le segnalazioni di successione della titolarità del contratto: o meglio successivamente al quinto danti (o aventi?) causa, occorre inserire i nuovi CF a mano.
3) Come detto da voi, a causa del mancato caricamento del contratto cartaceo.

Soluzione A) se hai margini di tempo
Soluzione B) se sei in prossimità della scadenza, portando però anche la ricevuta di scarto della RLI.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto