francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Esattamente, io temo questo ecco
Beh, attualmente è quello che stai facendo, il galoppino.
D'altronde, a 22 anni, e senza la minima esperienza, la gavetta è indispensabile.
Si comincia da zero, e poco per volta si impara, soprattutto se ci si mette d'impegno, si studia, e si incontrano buoni maestri; facendo nel frattempo il corso "vero", e gli eventuali corsi messi a disposizione dall'agenzia ( immagino in franchising).
Direi che devi capire se il lavoro ti interessa, e poi metterti le pile in c...( perdonate la schiettezza ;) )se vuoi andare avanti.
L'aspetto retributivo/contrattuale non può essere l'unica motivazione, anche se posso capire che abbia il suo peso.
 
Ultima modifica:

Lollolore

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Beh, attualmente è quello che stai facendo, il galoppino.
D'altronde, a 22 anni, e senza la minima esperienza, la gavetta è indispensabile.
Si comincia da zero, e poco per volta si impara, soprattutto se ci si mette d'impegno, si studia, e si incontrano buoni maestri; facendo nel frattempo il corso "vero", e gli eventuali corsi messi a disposizione dall'agenzia ( immagino in franchising).
Direi che devi capire se il lavoro ti interessa, e poi metterti le pile in c...( perdonate la schiettezza ;) se vuoi andare avanti.
L'aspetto retributivo/contrattuale non può essere l'unica motivazione, anche se posso capire che abbia il suo peso.
Sii no certo, più che altro era per sapere se ecco è qualcosa di cui mi posso fidare o meno. Grazie mille
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve e buonasera a tutti. Ho iniziato a lavorare in un'agenzia immobiliare nella mia città. Mi hanno fatto firmare un contratto a prestazione occasionale, dove mi viene retribuita una quota mensile. Mi hann detto tre cose che non mi tornano, di cui volevo appunto parlare: 1) questo contratto me lo fanno firmare x data di ogni mese, onde evitare che risulti senza quest'ultimo, senza aprire partita IVA perché son libero professionista; 2) mi hann detto che qualora dovessi vendere una casa da me trovata mi darebbero una percentuale (cosa che non mi pare vera, perché non messa per iscritto) e 3 chi mi garantisce l'indennità? Insomma...non mi sembra tutto molto a regola, che ve ne pare?
E' una ritenuta d'acconto per prestazione occasionale, la legge prevede che non si possano fare prestazioni occasionali con il medesimo committente per oltre 30 gg/anno, e per eludere questa normativa te ne fanno una al mese, così sembrerebbe sempre il primo mese. Le garanzie che hai sono quelle scritte sul contratto di collaborazione, il resto è a fiducia, come per ogni contratto. Mi sembra che la fiducia manchi parecchio, questo mi basta per consigliarti di cambiare aria,
 

Lollolore

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' una ritenuta d'acconto per prestazione occasionale, la legge prevede che non si possano fare prestazioni occasionali con il medesimo committente per oltre 30 gg/anno, e per eludere questa normativa te ne fanno una al mese, così sembrerebbe sempre il primo mese. Le garanzie che hai sono quelle scritte sul contratto di collaborazione, il resto è a fiducia, come per ogni contratto. Mi sembra che la fiducia manchi parecchio, questo mi basta per consigliarti di cambiare aria,
Immaginavo infatti, grazie mille guardi. Ora devo capire come muovermi
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma secondo lei risulta qualcosa a nero? Oltre al contratto dico, proprio a livello di pagamenti ecco. Grazie ancora e buona serata
E' una elusione delle normative sul lavoro, assolutamente diffusa... Elusione fatta dal committente e da te, te firmi mensilmente il nuovo accordo consapevole che non si potrebbe rinnovare.
Se i compensi sono tutti seguiti dalla ritenuta nei termini di legge, dal punto di vista del nero siete a posto, ma dubito possa accadere perchè non potrebbero darti troppi compensi occasionali in un anno, sempre per la normativa che limita l'uso di questo contratto a lavori davvero occasionali.
La cosa giusta sarebbe che tu aprissi partita IVA da forfettario e facessi con loro un accordo da procacciatore, a quel punto libero essendo tra imprese. Poi dovresti abilitarti a fare l'agente immobiliare e una volta abilitato fare p.IVA e rea per quell'attività.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto