Sara981

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A chi competono i costi di registrazione del contratto preliminare?Al venditore e comrpatore o solo al venditore?Nel caso di stipula dinanzi al notaio quest'ultimo e'tenuto a registrarlo?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
che tuttavia spesso consiglia di non registrarlo

Ricordiamo a tutti, in aggiunta, che il preliminare di compravendita (alias "compromesso") ha l'obbligo di registrazione. Da non confondere con la TRASCRIZIONE del preliminare, che è una ULTERIORE garanzia (nota: anche la trascrizione è a pagamento!) che impedisce al venditore di vendere ad altri (anziché al promissario acquirente), cosa che con la semplice registrazione del preliminare non è garantita al 100%.

"La trascrizione del preliminare, in sostanza, consente di anticipare gli effetti della trascrizione del definitivo in modo tale da evitare che, nel tempo intercorrente fra le due trascrizioni, possano essere costituiti diritti di terzi opponibili al promissario acquirente "
 

Sara981

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte.Potreste cortesemente menzionarmi la normativa che segnala l'obbligo di registrazione del notaio entro i 30 g?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La registrazione del contratto preliminare di compravendita è obbligatoria.

Secondo quanto previsto dalla legge, la registrazione del contratto deve avvenire entro 20 giorni dalla sottoscrizione oppure 30 giorni se il contratto è redatto con un notaio.

Ora cerco una fonte.


Il contratto preliminare deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate?
Come anticipato, il contratto preliminare, una volta firmato, va registrato. La registrazione non è altro che la presentazione (in via telematica) del contratto all’Agenzia delle Entrate con il pagamento dell’imposta di registro.
La legge fissa un termine entro cui deve avvenire tale adempimento: 20 giorni dalla sottoscrizione oppure 30 giorni se il contratto è redatto con l’intervento di un notaio (ossia o con scrittura privata autenticata o con atto pubblico).
Che succede se il contratto preliminare non viene registrato?
La mancata registrazione del compromesso implica un’evasione fiscale di minor conto che darà luogo a un eventuale accertamento fiscale. Chiaramente, affinché ciò avvenga è necessario che l’Agenzia delle Entrate sia al corrente dell’esistenza del compromesso, prova che non è facile raggiungere se l’esistenza del compromesso non viene citata nel contratto definitivo di compravendita.

Al contrario di quanto avviene nell’affitto, però, la mancata registrazione del contratto non implica l’inesistenza dell’atto che, comunque, spiega effetti tra le parti vincolandole entrambe e consentendo loro, in caso di inadempimento, di ricorrere al giudice (vedi paragrafi precedenti).
Il contratto preliminare deve essere trascritto nei registri immobiliari?
Diversa dalla registrazione e, questa volta, non obbligatoria è, invece, la trascrizione del compromesso nei registri immobiliari. La registrazione serve a garantire la prevalenza tra due acquirenti dello stesso bene e a consentire, a chi ha trascritto per prima, di ottenere l’immobile.

Come ulteriore fonte:


... la pagina del sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate che dice testualmente:

In generale devono essere registrati:
  • gli atti formati per iscritto nel Territorio dello Stato
  • gli atti formati all'estero, che comportano trasferimento della proprietà o costituzione/trasferimento di altri diritti reali, anche di garanzia, su beni immobili o aziende esistenti in Italia, nonché quelli che hanno per oggetto la locazione o l'affitto degli stessi
  • i contratti verbali di locazione o affitto di beni immobili esistenti in Italia (e relative cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite)
  • i contratti di trasferimento e affitto di aziende esistenti nel territorio dello Stato e di costituzione/ trasferimento di diritti reali di godimento sulle stesse (e relative cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite).
 

Sara981

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si non metto in dubbio assolutamente quanto riferito da voi era solo per trovare una fonte normativa perche'ho difficolta'a reperirla
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E' un obbligo imposto dall'Agenzia delle Entrate.

Se vuoi ecco il Brocardi che ti parla del preliminare con riferimenti al codice civile:

.).

Articolo 1351 Codice civile
(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)
[Aggiornato al 10/06/2019]
Contratto preliminare


Dispositivo dell'art. 1351 Codice civile


Il contratto preliminare (vedere nota 1) [2932] è nullo [1421] se non è fatto nella stessa forma che la legge prescrive per il contratto definitivo [1350, 2645bis, 2725 comma 2, 2739, 2775bis, 2825bis, 2932] (vedere nota 2).

Note
(NOTA 1) Il contratto preliminare è quello con cui le parti si obbligano alla stipula di un successivo contratto, definitivo, di cui il primo deve già prevedere il contenuto essenziale. Il preliminare può essere bilaterale (se entrambe le parti si obbligano) o unilaterale (se l'impegno è assunto da una sola). Esso non va confuso con il preliminare improprio, contratto già definitivo ma che le parti si impegnano a stipulare nella forma richiesta dalla legge: la distinzione attiene alla volontà di posticipare o meno gli effetti propri del contratto. L'ordinamento pone un particolare rimedio per il caso di inadempimento del preliminare, cioè la possibilità di ottenere una sentenza costitutiva (v. 2932 c.c.), rimedio che si affianca alla tradizionale ipotesi si risoluzione pe inadempimento (v. 1453 ss. c.c.).

(NOTA 2) L'esigua disciplina codicistica in tema di preliminare è stata arricchita dal d.l. 31 dicembre 1996, n. 669 convertito in l. 28 febbraio 1997, n. 30 che ha introdotto l'obbligo della trascrizione per i preliminari (risultanti da atto pubblico o da scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente) aventi ad oggetto la conclusione di taluni contratti indicati dall'art. 2643 c.c. (v. 2645bis, 2775bis, 2825bis c.c.). Importante è, inoltre, la normativa di cui al d. lgs. 20 giugno 2005, n. 122 in tema di immobili da costruire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto