Giuseppe74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

vorrei sottoporre a questo forum la situazione che si è create nella compravendita di un immobile:
Si tratta di una compravendita tra privati, senza intermediazione di agente immobiliare.
Io, come venditore, ho proposto alla parte acquirente la registrazione del contratto preliminare (€200 fissi +0.5% della caparra). La parte acquirente, però, si rifiuta categoricamente di pagare la registrazione sostenendo che nè il notaio che hanno interpellato, nè la banca a cui chiedono il mutuo richiedono la registrazione. La posizione della parte acquirente è che se proprio voglio fare la registrazione la devo pagare interamente io.
Io al massimo sarei disposto a pagare il 50% della quota fissa dei 200€.
Come posso procedere?
Sono rimasto sorpreso dal fatto persino il notaio sostiene che la registrazione di un contratto preliminare tra privati non è necessaria!
A quali sanzioni si può andare incontro non pagando la registrazione?

Grazie

Cordiali saluti

Giuseppe
 

Giuseppe74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Miciogatto grazie per il link.
In effetti, non ho dubbi sul fatto che la registrazione sia richiesta dall'agenzia delle entrate. Il problema è che la parte acquirente (supportati dal notaio con cui vorrebbero rogitare e dalla banca che fornirà il mutuo) si rifiuta di registrarlo.
A questo punto o accetto di non registrare il preliminare oppure lascio perdere la compravendita, ma mi sembra una cosa assurda lasciar sfumare la compravendita per 200€ di registrazione!
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa ma normalmente é colui che acquista che chiede la registrazione per blindare l'eventuale acconto versato e l'acquisto dell'immobile prima dell'atto notarile ,ti posso chiedere come mai lo stai proponendo tu?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto