Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi sembrava di aver letto che il titolo di possesso (contratto di locazione) fosse scaduto: mi sembra che in quelle condizioni nemmeno la percezione di canoni è quietanzata come tale, ma come indennizzo di occupazione.

La permanenza nella abitazione, oltre la scadenza è in sostanza abusiva: come tale non dovrebbe essere sottoscritto un subentro/contratto di fornitura. La norma che lo prevede è proprio stata promulgata coem contrasto alle occupazioni abusive.

Che poi in questo paese l'ultimo ad essere tutelato sia il locatore, è anche vero, e non escludo che tutto possa succedere.

p.s.: Questa situazione l'ho sperimentata in questi ultimi mesi: il nuovo inquilino mi ha sottoposto una lunga serie di documenti, dove doveva indicare nr di contratto, data ecc: si innestava anche il problema della residenza della convivente...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sarà: per me un contratto non prorogabile, arrivato a scadenza naturale, è scaduto.
Che i gestori chiedano solo gli estremi del contratto e non la scadenza può essere.
Che debba essere un giudice a stabilire se scaduto, mi sembra eccessivo.
Che il giudice possa acconsentire ad una proroga della occupazione potrebbe essere, ma il contratto resta scaduto.

Poi ammetto che questa è una visione da ingegnere e non da legale: ma sarei portato a dire che il virus della incertezza del diritto si sta diffondendo a livello di pandemia.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ascolta Bastimento, stai polemizzando, la legge è quella, non puoi buttare fuori di casa nessuno se c'è un contratto in mano e se non se ne vanno, anche se il contratto è scaduto. Devi ricorrere al Giudice. Punto
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non mi sono espresso sulla luce, ma su un contratto di locazione in essere anche se scaduto.
Per le utenze, gli Enti in genere le intestano all'inquilino.
I gestori sono dei commercianti, basta che qualcuno paghi e il titolo i conduttori ce l'hanno ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto