Centrale

Membro Ordinario
Chiedevo se fosse possibile affittare un immobile transitoriamente a una persona residente nel comune ma il cui immobile e' in vendita . periodo di locazione anni 1 . clausola transitoria "immobile in vendita" se dopo un anno i signori che sono dentro non vogliono andare via possono chiede che il contratto venga trasformato in un 3+2 o 4+4? o siamo tranquilli che non possono appiglirsi a nulla? saluti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non credo che avere un immobile in vendita configuri un’esigenza transitoria ritenuta valida. Inoltre non ci sono certezze sui tempi.
Poi non capisco perché un proprietario dovrebbe lasciare casa sua per andare in affitto, prima ancora di aver trovato un acquirente.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tutto è fattibili; anche ciò che tu proponi.
Tuttavia, per potersi considerare "transitorio" a tutti gli effetti, il contratto deve avere determinate caratteristiche; in primis, il beneficiario deve avere esigenze abitative di natura transitoria, ovvero, ad esempio, il conduttore deve avere un contratto di lavoro a "tempo determinato" o essere uno studente fuori sede, ecc....

In ogni caso, fossi in te non stipulerei un contratto superiore a sei mesi, e lo farei a scadenza (senza possibilità di rinnovo - almeno senza prevedere sul contratto la possibilità di proroghe-).

Il rischio è che al termine del contratto, il conduttore non liberi l'immobile e che voglia rimanere ad occuparlo, il che renderebbe necessaria un'azione legale per liberarlo per finita locazione, il che richiederebbe almeno diversi mesi di tempo, e causerebbe problemi con la compravendita.
 

Centrale

Membro Ordinario
E' rischioso..... il conduttore non ha i requisiti di transitorieta', e il locatore ha il motivo della vendita ma non e' di per se una clausola certa .... sono dubbioso.....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se la casa in vendita è del locatore, mi pare una pessima scelta.
Poiché i potenziali interessati all’acquisto sarebbero meno interessati, con un inquilino dentro, visti i rischi connessi.
E la tempistica non è certa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se la casa in vendita è quella dell’eventuale locatore, (non era così chiaro) mi pare una pessima scelta.
Poiché i potenziali interessati all’acquisto sarebbero meno interessati, con un inquilino dentro, visti i rischi connessi.
E la tempistica di una vendita non è certa.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Affittarlo transitorio é possibile per esigenze del locatore ma dimostrare che si vuole venderlo mi pare un po' cavilloso da dimostrare. Per sicurezza mi cercherei un conduttore che abbia lui esigenze transitorie. Rimane comunque il dubbio di una compravendita veloce perché con un inquilino dentro che c'é o non c'é la vedo buia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto