brina82

Membro Storico
Professionista
E' uno scenario completamente diverso, ma iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli vanno comunque cancellate.
Certo, ma mi riferisco al fatto che nelle esecuzioni il Giudice chiede esplicitamente il controllo relativo al ventennio.

Tuttavia ora che ci penso meglio, credo proprio che qualora nella visura ipotecaria relativa all'immobile non compaiano pregiudizievoli, quello ha valore.

Qualora nella visura ipotecaria per soggetto vi fosse un'ipoteca ma non comparisse in quella dell'immobile, probabilmente ci sarebbe un errore nell'indicazione dei dati catastali dell'immobile, e quindi non avrebbe valore.

Comunque, la prossima volta che vado in conservatoria o parlo con un Notaio, chiederò.
 

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quello che voglio dire è che se nell'ultimo atto è indicato che il Notaio ha fatto tutti i controlli del caso ed è presente una sola ipoteca, poniamo, poi cancellata, non credo sia necessario che per la nuova compravendita il nuovo notaio si spinga "oltre", della serie i controlli più vecchi li avrà già fatti l'altro Notaio, assumendosene la responsabilità!
In teoria il concetto é corretto, ovviamente ci si affida all'ultimo Notaio, non hai certezza della visura e la casistica é tanta, se spunta fuori l'ipoteca prescritta ci facciamo una risata, se spunta fuori l'ipoteca cartolare andrà cancellata o si aspetta la prescrizione, va valutato caso per caso. Certo basarsi sulle dichiarazioni del Notaio costa meno e la conservatoria é un tassametro.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
In teoria il concetto é corretto, ovviamente ci si affida all'ultimo Notaio, non hai certezza della visura e la casistica é tanta, se spunta fuori l'ipoteca prescritta ci facciamo una risata, se spunta fuori l'ipoteca cartolare andrà cancellata o si aspetta la prescrizione, va valutato caso per caso. Certo basarsi sulle dichiarazioni del Notaio costa meno e la conservatoria é un tassametro.
In effetti non si capisce perchè una visura catastale costi 90cent, mentre quella ipotecaria tipo 590cent.
 

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certo, ma mi riferisco al fatto che nelle esecuzioni il Giudice chiede esplicitamente il controllo relativo al ventennio.

Tuttavia ora che ci penso meglio, credo proprio che qualora nella visura ipotecaria relativa all'immobile non compaiano pregiudizievoli, quello ha valore.

Qualora nella visura ipotecaria per soggetto vi fosse un'ipoteca ma non comparisse in quella dell'immobile, probabilmente ci sarebbe un errore nell'indicazione dei dati catastali dell'immobile, e quindi non avrebbe valore.

Comunque, la prossima volta che vado in conservatoria o parlo con un Notaio, chiederò.

l'art. 1326 c.c. prevede espressamente che un'accettazione non conforme alla proposta equivale a una nuova proposta.
Ai fini della conservatoria .. non ha rilevanza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto