Kate003

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve vorrei capire se è possibile frazionare in 2 appartamenti 1 appartamento comprato con il mutuo che risulta come prima casa. Vorrei dividere una parte per mia madre per non essere nello stesso isee e stato di famiglia. In questo caso i 2 appartamenti risulterebbero al nome mio o si può inserire mia madre come proprietaria? Scusate le domande, ma non ci capisco rantolo. Grazie
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve vorrei capire se è possibile frazionare in 2 appartamenti 1 appartamento comprato con il mutuo che risulta come prima casa. Vorrei dividere una parte per mia madre per non essere nello stesso isee e stato di famiglia. In questo caso i 2 appartamenti risulterebbero al nome mio o si può inserire mia madre come proprietaria? Scusate le domande, ma non ci capisco rantolo. Grazie
Nel mutuo che hai firmato, ci sono clausole che lo vietano? Hai letto il contratto?
 

Kate003

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grs
Ovviamente, successivamente dovrai contattare un tecnico per sapere se si può fare e quanto può costare. (geometra architetto o ingegnere)
Insomma è tutto un grande SE
Io comunque ne dubito
Grazie per la risposta, aspetto comunque se qualcuno mi risponde ancora, in quanto voglio capire almeno se è possibile...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
In tutti gli atti di mutuo è inserito che il mutuatario deve preservare il bene dato in garanzia (ma questo all'atto pratico nella tua fattinspecie se non cambi intestazione della proprietà può passare inosservato).

Mi spiego meglio
Puoi anche intraprendere una pratica urbanistica e catastale per frazionare l'immobile originario in due o più unità se gli strumenti urbanistici del tuo Comune lo consentono)
Tu sei il proprietario e non si discute (nell'atto di mutuo potrebbero esserci delle clausole che te lo vieterebbero "forse" ma per le banche finchè paghi le rate e non alteri in difetto la garanzia tutto va bene)

Quello che sicuramente non riuscirai a fare è intestare - vendere -o cedere a terzi ad alcun titolo parte del risultato del frazionamento, anche se gli immobili generati assumono un subalterno diverso dall'originario l'ipoteca li coinvolge ugualmente in quanto la stessa grava sul subalterno principale che ha generato gli altri.

Per vendere o cedere una sola porzione a tua madre una volta preso il mutuo lo puoi fare solo con il preventivo consenso della Banca e a fronte di una restrizione ipotecaria che solitamente viene concessa con l'estinzione parziale del debito.

oppure il frazionamento successivo del mutuo stesso ma entrerebbero dinamiche complesse riferite alle garanzie tue di tua madre su una base reddituale .... dinamiche che le banche in questi casi hanno poco interesse di assecondare

Ciò premesso
si può inserire mia madre come proprietaria?
No se non espletato quanto detto prima
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Per vendere o cedere una sola porzione a tua madre una volta preso il mutuo lo puoi fare solo con il preventivo consenso della Banca e a fronte di una restrizione ipotecaria che solitamente viene concessa con l'estinzione parziale del debito.
Ing. concordo con tutto ciò che scrivi, ho solo un'osservazione.

In linea teorica, dal mio punto di vista, potrebbe anche vendere o donare alla mamma un immobile con ipoteca. Ovvio che l'ipoteca resterebbe e che la mamma sarebbe "fessa" ad acquistare un immobile con ipoteca, ma è sempre la mamma... ovvio che qualcun altro non acquisterebbe.

O forse il Notaio a quel punto non rogita poichè non è stato rispettato quanto riportato sul contratto di mutuo? (Frazionamento vietato)...

Comunque, quello che voglio dire è che un immobile con ipoteca sopra può essere venduto e non è necessario il consenso del creditore; che poi nessuno lo compra è un altro paio di maniche.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Secondo me il problema non si pone proprio: una volta ottenuto il mutuo su un certo immobile X, con iscrizione ipotecaria a garanzia dello stesso, la banca mai e poi mai acconsentirà al frazionamento immobiliare, né tantomeno alla cessione dell'immobile, nemmeno pro quota.

E sicuramente, tra le righine piccole in ARIAL 1, un divieto del genere ci sta, nel contratto di mutuo.

Così come ci starà scritto, sul contratto di mutuo, che per qualunque operazione immobiliare sull'immobile oggetto del contratto serve il PREVENTIVO ASSENSO della banca, che ovviamente mai lo concederà.

La banca non può rischiare di vedersi sfuggire l'immobile su cui ha l'ipoteca, figuriamoci se ne consente il frazionamento in 2 unità immobiliari distinte.

Impossibile. Questo però è solo il mio parere. "Sapevatelo".
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ing. concordo con tutto ciò che scrivi, ho solo un'osservazione.

In linea teorica, dal mio punto di vista, potrebbe anche vendere o donare alla mamma un immobile con ipoteca. Ovvio che l'ipoteca resterebbe e che la mamma sarebbe "fessa" ad acquistare un immobile con ipoteca, ma è sempre la mamma... ovvio che qualcun altro non acquisterebbe.

O forse il Notaio a quel punto non rogita poichè non è stato rispettato quanto riportato sul contratto di mutuo? (Frazionamento vietato)...

Comunque, quello che voglio dire è che un immobile con ipoteca sopra può essere venduto e non è necessario il consenso del creditore; che poi nessuno lo compra è un altro paio di maniche.
Premesso che vendere, donare e frazionare hanno comunque un costo non trascurabile (sempre che si possa fare e non sia vietato dalla banca o dal contratto di mutuo). Quale sarebbe il vantaggio? Tutto ciò premesso che il mutuo lo deve ancora ottenere per cui stiamo parlando di aria fritta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto