Auron

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono nuovo del forum ed avrei una domanda circa una compravendita. Sarò breve:
io e mia moglie (e due bimibi 1 anno e mezzo e l'altra 3 mesi) 10 giorni fa visioniamo un immobile che ci interessa e dopo 3 giorno formalizziamo una proposta irrevocabile. Il prezzo richiesto in annuncio era 199k, casa già in vendita da circa due anni (prima 295k con altro agente immobiliare) ma la nostra è l'unica proposta seria arrivata in questo lasso di tempo.
Offriamo 160k (ci sono lavori corposi da fare quali serramenti e pavimentazione terrazzo dove è spuntata l'erba e tutto si è rialzato) certi che faranno una controproposta a metà strada.
Venerdì, mi chiama l'agente è mi dice che hanno rilanciato a 180k come ci aspettavamo.
Accettiamo e chiediamo tutte le carte necessarie per procedere alla richiesta di mutuo visto e considerato che non vi è alcuna sospensiva nella proposta. Sono certo di ottenere il mutuo (cointestato con mia moglie), facendo richiesta al consap, prorogato al 30 settembre, e sfruttare tutte le agevolazioni fiscali (under 36 con isee under 40k e zero proprietà).
Chiedo quindi all'agente di avere tutto entro lunedì così da avviare tutta la macchine, visto che la banca conosce già la situazione, e che sarei stato molto celere (visti anche i tempi Consap di 20 gg).
Lunedì mattina mi chiama l'agente è mi dice che il venditore vorrebbe realizzare 180k dalla vendita, cioè al netto delle spese di agenzia e qualche piccolo abuso urbanistico da sanare.

Io resto interdetto in quanto mi sono accodato al prezzo proposto, e in****ato dico all'agente che non è un comportamento corretto e che io non posso pagare per le spese della parte venditrice. In modo categorico.
Lo esorto comunque a fare il possibile per chiudere l'accordo in quanto la casa la vogliamo davvero (dimostra il fatto di non avere sospensiva e la certezza della capienza rata/ reddito per sopportare la rata di mutuo, che sarà alto) e cerco di andargli incontro alzando di 3k la mia proposta.

Ovviamente di scritto e firmato c'è solo la mia proposta di 180k. Firmata anche dall'agente.

La domanda è visto che è stato il venditore a fare controproposta, è corretto il comportamento dell'agente nel farmi rifirmare ex novo una proposta di acquisto con il prezzo richiesto dal venditore (controproposta)?
Può un venditore ritrattare, anche se la sua controproposta è stata verbale?
Grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ciao ragazzi vi aggiorno, oggi è arrivata la delibera mutuo. Dopo risposta positiva consap.
Il 4 agosto come da piani c'è il rogito.
Unico appunto che mi fa la banca è il seguente:
La parte venditrice deve chiudere un residuo di mutuo e quindi alla mia banca serve il conteggio del residuo. Ora la loro rata va giù il primo d'ogni mese, è possibile richiedere alla banca il conteggio sta settimana (la mia banca necessita entro il 2 il conteggio residuo) compreso della rata che dovranno pagare il primo agosto? Rischio che per questola cosa vada a monte il rogito del 4.
Entro il 4 non ottieni il conteggio ,servono settimane di sicuro dopo il pagamento della rata di agosto e siccome se ne riparla a fine agosto slitta tutto per settembre ad essere ottimisti se non ottobre
 

Auron

Membro Junior
Privato Cittadino
Entro il 4 non ottieni il conteggio ,servono settimane di sicuro dopo il pagamento della rata di agosto e siccome se ne riparla a fine agosto slitta tutto per settembre ad essere ottimisti se non ottobre
Ma è un semplice conteggio? Io ho ottenuto un mutuo in 20 giorni e loro non riescono ad ottenere un semplice conteggio residuo?mi sembra assurdo
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ma è un semplice conteggio? Io ho ottenuto un mutuo in 20 giorni e loro non riescono ad ottenere un semplice conteggio residuo?mi sembra assurdo
Tu rogiti il 4
Lui paga la rata giorno 1 e la banca la storna dal mutuo dopo un giorno o 2
Poi deve fare il conteggio e serve un'altra settimana ad essere ottimisti
E siamo a cavallo di ferragosto
Supponendo che il conteggio arrivi per fine agosto devi trovare un notaio che rogiti per tale data ,la disponibilità della banca e della tua a rogitare
E tutto questo mi sembra impossibile più che altro
Per cui se rogiti per settembre ritieniti fortunato
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
La banca del venditore deve fare il conteggio, sapendo che il rogito avverrà il giorno 4; immagino che sappia come regolarsi.
Deve solo farlo in tempo
è così.
posto che il mutuo sia un variabile puro, il tasso che verrà applicato per la rata in pagamento al 31 agosto sarà noto, nel peggiore dei casi, al 1° di agosto.
il conteggio sarà, banalmente, la somma del debito residuo dopo il pagamento della rata di luglio e i dietimi maturati del 1° al al 4° giorno di agosto.
Piuttosto, brutta scelta quella dell'inizio mese; ti paghi 26 giorni di interessi per nulla.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto