Auron

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono nuovo del forum ed avrei una domanda circa una compravendita. Sarò breve:
io e mia moglie (e due bimibi 1 anno e mezzo e l'altra 3 mesi) 10 giorni fa visioniamo un immobile che ci interessa e dopo 3 giorno formalizziamo una proposta irrevocabile. Il prezzo richiesto in annuncio era 199k, casa già in vendita da circa due anni (prima 295k con altro agente immobiliare) ma la nostra è l'unica proposta seria arrivata in questo lasso di tempo.
Offriamo 160k (ci sono lavori corposi da fare quali serramenti e pavimentazione terrazzo dove è spuntata l'erba e tutto si è rialzato) certi che faranno una controproposta a metà strada.
Venerdì, mi chiama l'agente è mi dice che hanno rilanciato a 180k come ci aspettavamo.
Accettiamo e chiediamo tutte le carte necessarie per procedere alla richiesta di mutuo visto e considerato che non vi è alcuna sospensiva nella proposta. Sono certo di ottenere il mutuo (cointestato con mia moglie), facendo richiesta al consap, prorogato al 30 settembre, e sfruttare tutte le agevolazioni fiscali (under 36 con isee under 40k e zero proprietà).
Chiedo quindi all'agente di avere tutto entro lunedì così da avviare tutta la macchine, visto che la banca conosce già la situazione, e che sarei stato molto celere (visti anche i tempi Consap di 20 gg).
Lunedì mattina mi chiama l'agente è mi dice che il venditore vorrebbe realizzare 180k dalla vendita, cioè al netto delle spese di agenzia e qualche piccolo abuso urbanistico da sanare.

Io resto interdetto in quanto mi sono accodato al prezzo proposto, e in****ato dico all'agente che non è un comportamento corretto e che io non posso pagare per le spese della parte venditrice. In modo categorico.
Lo esorto comunque a fare il possibile per chiudere l'accordo in quanto la casa la vogliamo davvero (dimostra il fatto di non avere sospensiva e la certezza della capienza rata/ reddito per sopportare la rata di mutuo, che sarà alto) e cerco di andargli incontro alzando di 3k la mia proposta.

Ovviamente di scritto e firmato c'è solo la mia proposta di 180k. Firmata anche dall'agente.

La domanda è visto che è stato il venditore a fare controproposta, è corretto il comportamento dell'agente nel farmi rifirmare ex novo una proposta di acquisto con il prezzo richiesto dal venditore (controproposta)?
Può un venditore ritrattare, anche se la sua controproposta è stata verbale?
Grazie
 

Auron

Membro Junior
Privato Cittadino
Io è una settimana che passo ogni 2h (ma direi anche meno) dalla modalità "dai ce la facciamo" a "no, non c'è nulla da fare", e ancora non mi arrendo...

In questo momento sto in modalità "no, non c'è nulla da fare".
è un costante vivere in ansia cosi....e mia moglie si trova nella tua stessa situazione oggi con i bimbi piccoli e il caldo asfissiante...
 

Auron

Membro Junior
Privato Cittadino
Allora vivi male ,i contratti e le proposte si fanno per iscritto . Infatti sei la prova lampante come a voce non hai chiuso l'affare
Ci si affida a professionisti per questo...altrimenti che senso avrebbe fare l'ai?
La mia proposta è stata fatta per iscritto. e anche la mia controproposta....
Non ho il potere e nemmeno la possibilità di contattare il venditore.
Ripeto io sono arrivato preparato e se leggi la discussione si evince...se trovo un professionista non tanto professionale io che cosa posso mettere in atto per avere successo nell'affare? Praticamente nulla visto che il mediatore a condurre le parti ad un incontro....
 

Auron

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti stanno facendo ballare.

Offri 170k con scadenza proposta 3 giorni, dopo di che eclissati.
Quando l'AI richiamerà per una controproposta pretendi che sia in forma scritta e irrevocabile con scadenza 20 giorni. Dopotutto ci devi ben pensare dato che non sono persone di parola.
Non è strada percorribile in quanto è in essere una mio proposta (fatta a seguito di una loro controprposta sul prezzo), ma mi sono rotto i cosidetti...
auguri per il compleanno comunque
 

Auron

Membro Junior
Privato Cittadino
Lasciala scadere, non rialzare.

Grazie.
Io non riesco a trovare un motivo per poter comportarsi così...
dalla cosa usciamo tutti senza nulla.
Io senza casa
AI senza soldi
Venditore senza soldi e casa sul groppone (c'è da dire che non abitano nemmeno più in lombardia ma trafseriti a palermo perche tutti in pensione)

lo trovo assurdo.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto