01track

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok ! Farò così !
Però mi chiedo e vi chiedo: nell'ipotesi che abbia sbaglaito il notaio rogante, cosa succede ? Cosa dovrò fare ?

A presto .......
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non ho mai visto una Convenzione senza termine.

Il diritto di superficie in genere dura 99 anni più altri 99, e in 25 anni che seguo edilizia convenzionata non ho mai sentito dire quello che ti ha detto il notaio.... Ciò non significa che non sia possibile, perchè l'edilizia convenzionata è una bestia dalle molte teste.
C'è anche da dire che se fosse vero quello che dice questo notaio, nesuno avrebbe problemi a rivendere e non ci troveremmo nella situazione in cui ci troviamo adesso, con l leggi che non considerano affatto il problema !

Silvana
 

max1204

Membro Attivo
Privato Cittadino
Senza voler interferire troppo nella discussione vi racconto quanto e` successo a me e che ho gia` pubblicato su questo sito. Mia moglie ha avuto lo stesso problema con l'unica differenza che l'appartamento era concesso in diritto di proprieta` e non di superficie. Nel 1995 ha acquistato un appartamento da privato pagandolo la cifra di mercato. Sul rogito e` stata scritta una cifra molto bassa. Sul rogito non c'era nulla che potesse far pensare a vincoli e tanto meno al fatto che la casa fosse stata costruita in edilizia convenzionata (secondo quanto riferito nella legge 865/71). L'anno scorso ho ricevuto una lettera del comune (quindi 15 anni senza saper nulla) in cui mi veniva detto che se volevo rimuovere i vincoli sulla casa avevo la possibilita` di farlo fruendo di uno sconto del 30% sul valore calcolato di riscatto (sto parlando di piu` di 20.000 euro). Pensavo fosse un errore, invece ho avuto l'amara conferma che la casa era in edilizia convenzionata e che per poter vendere l'appartamento dovevo rimuovere i vincoli. Tramite miei amici ho consultato sindaci, notai, avvocati. La conclusione e` stata sempre la stessa (fra l'altro ho una consulenza redatta da uno studio legale in cui si esamina il mio caso): ho ragione ma e` difficile rivalersi nei confronti di qualcuno. Il notaio ha fatto un atto ai limiti dell'illegalita` ma e` difficilmente perseguibile, si puo` citare il comune xche` si rivalga nei confronti del primo proprietario (qui esistono sentenze della cassazione discordandi tra loro), il primo proprietario e` perseguibile ma e` passato troppo tempo. Insomma tutti gli avvocati mi hanno detto la stessa cosa: possiamo procedere contro tutto e contro tutti ma l'esito non e` per nulla scontato. Il mio consiglio e` quindi quello di leggere con attenzione la convenzione xche` in essa sono contenuti tutte le norme e queste sono valide anche se fanno riferimento a leggi abrogate. Il tuo caso e` piu` comune di quello che pensi e tipicamente fa riferimento a contratti stipulati tra il 1992, o forse 1991, (anno di abrogazione della legge 865/71) e il 1996 dove (la faccio semplice) e` stata fatta chiarezza sulla normativa. Per cercare di ridurre l'eventuale esborso e` consigliabile fare un azione congiunta con altre persone nella tua stessa situazione. Ad esempio a Castellamare di Stabia (settembre 2009 se non ricordo male) tramite un'azione molto "energica" un gruppo di condomini e` riuscito ad avere uno sconto piuttosto consistente. A disposizione per ulteriori dettagli. Un'ultima nota: quando ho avuto modo di leggere la convenzione ho avuto l'amara sorpresa di leggere che si poteva vendere la casa non rispettando i vincoli contenuti nella convenzione ma ad un prezzo fissato che guarda caso e` quello che poi e` stato inserito nel rogito.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti, il vero problema dell'edilizia convenzionata è che si deve rogitare ad una cifra determinata dall'aggiornamento ISTAT in base ai parametri dettati dalla Convenzione.

Silvana
 

01track

Membro Junior
Privato Cittadino
Ieri mattina ho inoltrato la richiesta di parere al Consiglio Notarile di Potenza e già ieri pomeriggio (dopo solo 5 ore!!!) mi ha chiamato il notaio rogante complimentandosi con me per la "brillante idea" e preannunciandomi che dovrò pagargli la parcella per il tempo che ha perso per me nel fornirmi chiarimenti sull'atto d'acquisto di 14 anni fà.
Cosa ne pensate ?
 

01track

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho seguito il tuo consiglio ed ho inviato la richiesta di parere al Consiglio Notarile di Potenza. Nel medesimo giorno (dopo solo 5 ore) mi ha chiamato il notaio rogante complimentandosi con me, ironicamente, per la "brillante idea" di quanto fatto e preannunciandomi che avrei dovuto pagargli la parcella per il tempo perso per me nel fornirmi chiarimenti dul SUO atto di 14 anni fà. Cosa te ne sembra ??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto