totosavio82

Nuovo Iscritto
Salve volevo un parere da un esperto in materia su questo articolo trovato su un sito dove propongono un preventivo case prefabbricate se tutto ciò che è riportato sia vero o falso?grazie mille

Costruire una casa prefabbricata in legno è un vantaggio sotto tutti i punti di vista.
Tutto nasce da un progetto che determina funzionalità ed estetica dell’abitazione, depennando dalla nota spese inutili sprechi.
Il prezzo risulta essere “fisso” ed il tempo d costruzione notevolmente ridotto rispetto all’edilizia tradizionale. La certezza dei costi è data dalla prefabbricazione in azienda che riduce notevolmente i costi di manodopera in cantiere. La durata è certa fin dalla progettazione esecutiva dell’edificio e si evitano così imprevisti e varianti anche traducibili in costi aggiuntivi.
Le fasi di preassemblaggio sono altamente raffinate e forniscono una garanzia su tutta la linea grazie all’assenza di elementi di incertezza. La fruibilità della costruzione in legno si ottiene, quindi, in tempi assai rapidi e con dei costi che sono alla portata di molti.

Case in legno prezzi chiavi in mano:
Il prezzo di una casa in legno varia in base alla struttura scelta (telaio tamponato, tronchi ad incastro, pareti autoportanti X-Lam) ed in base alle finiture per le quali si opta.
Un Cosidetto Grezzo Avanzato, vale a dire tutta la struttura comprensiva del tetto, completamente finita con esclusione delle fondazioni, degli infissi, impianti e pavimenti ha un costo compreso tra € 580 al mq e € 650 al mq incluso il montaggio. Sono esclusi da questa scelta il Basamento in calcestruzzo e le Opere murarie in genere.
È altresì possibile scegliere di acquistare una casa “chiavi in mano”, con pareti complete e finite comprensive di predisposizioni elettriche ed idrauliche, che garantiscono la rapida messa in servizio e soprattutto riducono a zero le economie e le assistenze per le case in legno. I prezzi vanno da € 1.100 a € 1.200 al mq, molto può dipendere dalle finiture che si scelgono. Tutto questo senza mai scendere da una qualità medio-alta che è garantita dai prodotti utilizzati, naturali e certificati e dalla collaborazione con le migliori aziende per l’approvvigionamento delle materie prime del settore.
Una politica di prezzi sempre attenta alle esigenze e possibilità del Cliente grazie alla rapida ascesa del mercato bioedilizio italiano che, grazie alla concorrenza, riesce a far risparmiare preziosi euro o in fase di acquisto o in fase di gestione, o in entrambi i casi. Listino prezzi flessibili ed un offerta variegata per accogliere ogni richiesta di progettazione o costruzione di case in legno.
Prediligendo una Casa in legno non avrete limitazioni di scelta. Non solo, infatti, potrete scegliere tra i tanti modelli standard proposti, ma per flessibilità della struttura e le innovative tecniche costruttive adottate, potrete realizzare la casa che avete in mente.
La possibilità di decidere i livelli di finitura e lo stile architettonico permette di inserire ovunque queste case, senza creare contrasti estetici di sorta. Si possono realizzare case in legno ad un piano, a due piani, case unifamiliari, case a schiera. E soprattutto, se già avete un progetto, non ancora attuato, non abbandonatelo! È infatti possibile verificarne la fattibilità con questo sistema costruttivo e potrete poi decidere tra la soluzione “chiavi in mano” e quella semifinita, che potrete completare autonomamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non sono esperto; però ne ho viste costruire almeno 3-4 (tutte di piccole dimensioni, max 2 piani per 5 appartamenti).
a distanza di qualche anno una è praticamente come nuova, una seconda è invecchiata davvero male... direi che dipende dipende molto dai materiale.
questo detto, se è vero quello che mi dice un intermediario che conosce il committente di quella ben tenuta, i costi non sono quelli che indichi; ovviamente più alti.

sai come si dice no? chi poco spende spende assai.
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Ho letto velocemente, ma in linea di massima si puo' confermare tuttto tranne il prezzo sul finito di 1.200 euro , in verita' bassino per una casa di qualita'. Noi facciamo solo case a telaio che e' la vera casa prefebbricata in quanto xlam e' assimilabile ad una costruzione in opera in cantiere dive alla pietra si sostituisce il legno. la prefabbricazione pura della costruzione a telaio contrariamente a quanto un ottica italiana faccia pensare sulla parola " prefabbricato"' e' garanzia di maggiore qualita' e in europa e' vista come costruzione di segmento medio alto. Questo perche' la prefabbricazione in azienda produttrice, nel nostro caso in Austria, e' per le varie linee di muro, sottoposta a certifizazioni di qualita' varie, tra cui ETA ed altre locali facendo cosi nascere delle linee di muro in legno sottoposte ad una linea di costruzione inequivocabile come per esempio l uso di legname austriaco a km zero in modo di avere un prodotto certificato.
con la cstruzione ad xlam tutte queste procedure avvengono in cantiere con uso anche di aziende diverse ed il prodotto puo essere v
buono sicuramente ma non e' certo come un prodotto che esce gia dalla fabbrica certificato.
sulla durata poi bisogna visitare qualche casa in essere da 40 50 anni per verificare con i propri occhi facendo una visita a qualche casa in Austria dove questo tipo di edilizia si usa da sempre.
Noi faremo a breve circa una 40ina di case in una isola della laguna veneta dove ad esempio erano presenti delle case a telaio di origine olandese da circa 60 anni , in disuso, ma ancora in piedi.
per ulteriori info contattatemi pure in privato
scusate lo scritto da ipad
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
a distanza di qualche anno una è praticamente come nuova, una seconda è invecchiata davvero male... direi che dipende dipende molto dai materiale.

e dall'azienda.....parlando di prefabbricazione pura, cioe' il telaio ci sono aziende qualificate che operano da piu di 30 anni come la mia ed altre, che trovi di solito nelle piu importanti associazioni di settore. sul mercato pero' vista l ' attrazione esercitata dal settore in crescita si son buttati tutti, da chi faceva tetti in legno a chi faceva adirittura il tradizionale con il risultato di danneggiare il cliente finale e soprattutto le aziende che lavorano da anni.
noi portiamo i nostri potenziali acquirenti a vedere direttamente le case da noi gia' fatte presso i ns clienti e sono loro stessi a dire come sia la ns qualita', penso non ci sia migliore pubblicita' di quella fatta da chi ha acquistato.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ti dirò... (anzi, in realtà l'ho già detto più volte)
quella "invecchiata male" sarebbe dovuta essere un fiore all'occhiello e bla bla bla....

si trovano ancora parecchi riferimenti su youtube

residence leonardo verona - YouTube

e sui siti e sulla stampa specializzata

Residenza Leonardo: conveniente e alla portata di tutti senza inganni

in tempi sospetti, ma senza finalità sospette, un intermediario mi aveva raccontato la cura che il costruttore aveva messo nel costruirla.

come che sia, a distanza di soli 5-6 anni la casa (mai interamente venduta, spesso rivenduta) mostra almeno il doppio dei suoi anni.
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
ti dirò... (anzi, in realtà l'ho già detto più volte)
quella "invecchiata male" sarebbe dovuta

in effetti mi sembra un chiaro esempio di azienda nuova come citato nel video che ha addottato un sistema costruttivo in legno ( non dice se telaio od xlam) che funziona sicuramente come risparmio energetico, ha usato materiali in bioedilizia.....ma il pacchetto muro quasi sicuramente non ha una certificazione ETA o simili per poter dire che oltre ad isolare il sistema dei materiali che compongono la parete , abbinati agli impianti usati, sono tali da coesistere e funzionare insieme per durare nel tempo....ed e' questa la differenza
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda, non mi si sono interessato più di tanto perché la casa era in **** <-- sedere ai lupi; la certificazione è klimahouse; non so altro....
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
guarda, non mi si sono interessato più di tanto perché la casa era in **** <-- sedere ai lupi; la certificazione è klimahouse; non so altro....

Casaclima Bolzano e' la prima agenzia di certificazione di classe serissima che dovrebbe tener conto de:

La valutazione tecnica ETA(European Technical Approval)costituisce una valutazione documentata delle prestazioni di un prodotto da costruzione ,una valutazione tecnica positiva dell’idoneità all’impiego di un prodotto per un uso previsto.


ad esempio:
io impresa locale, mi metto a fare case in legno, magari xlam che risulta piu alla portata di chi faceva anche il tradizionale, faccio un muro con resa termica in classe A ma sbaglio ad usare il sottile velo del freno vapore ed avro problemi di umidita interna od esterna.........la parete invece che facciamo noi prfabbricata con valutazione ETA ha passato delle verifiche tali per cui il freno vapore dell esempio e' sicuramente funzionale a regolare l umidita'

tornando al esempio del video, non ho visto le case ora, tu dici che sono messe male, siccome dal video dicono di avere certificazione casaclima bolzano ( probabilmente unica) verifica anche la valutazione ETA puo darsi siano sorti problemi e sbagli in fase di montaggio o costruzione.
fermo restando che dici tu siano messe male, magari hanno solo perso un po la tinteggiatura .........bisognerebbe vederle


 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto