Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il ministro delle poste inglese quando venne inventato il telegrafo disse "A cosa dovrebbe servire? Abbiamo un efficientissimo sistema di postini a cavallo per la consegna manuale dei messaggi".
ehehhe, son frasi ad effetto che segnano mancanza di argomentazioni... per ora ti assicuro che chi fa davvero il futuro di internet nel campo, non vede quello che vedi tu, cambiamenti tanti, ma con agenti ;)
... ma magari tu te ne intendi di più ;)

intanto sono almeno 9 anni che lo scrivi... sai quanti sono 9 anni in internet? :)
 

Mil

Membro Senior
ehehhe, son frasi ad effetto che segnano mancanza di argomentazioni... per ora ti assicuro che chi fa davvero il futuro di internet nel campo, non vede quello che vedi tu, cambiamenti tanti, ma con agenti ;)
... ma magari tu te ne intendi di più ;)

intanto sono almeno 9 anni che lo scrivi... sai quanti sono 9 anni in internet? :)

Perdonami Ponz, ma tu davvero pensi che le menti migliori perdano tempo ad investire per portali che si occupano dell'immobiliare italiano? Nessuno almeno al momento si occupa di questo settore seriamente e quella che dovrebbe essere concorrenza è in realtà in mano a persone dalle competenze diciamo discutibili. I siti per privati sono spesso degli incubatori di nefandezze, ragion per cui chi deve vendere o comprare casa si affida comunque ad un'agenzia. E' un po' come per la politica, no? chi ci si dedica non ha nulla di meglio da fare nella vita ed è questa la vera ragione per cui il livello è alla fin fine tanto spaventoso, eppure sarebbe un settore interessante. Quanto ai cambiamenti tu guardi le cose con una prospettiva purtroppo miope e sono contento per te perchè questo ti consente di non temere più di tanto il futuro. Io credo che in molti settori stia accadendo che le competenze pure alte non sono comunque sufficienti a fronteggiare nè i problemi di delocalizzazione nè la minaccia proveniente dagli strumenti tecnologici informatici. Dunque credo che se mi trovassi ad operare in un settore dove le lamentele sono già oggi molte tenterei in un primo momento di sopravvivere alzando nettamente la qualità, poi gradualmente di uscirne quando neppure questo potrà essere più di tanto sufficiente, magari acquisendo le competenze in settori affini. Viviamo in un mondo piaccia o no che non tutela nessuno a prescindere, con una crisi edilizia come mai si era vista e tu mi dici che il futuro è degli Agenti Immobiliari, l'anello ritenuto il più costoso e foriero di problemi di tutta la catena? Se sei convinto che sarà sempre così allora riscrivi le leggi dell'economia e del mercato: crea la legge di Ponz. In un mercato inefficiente la sopravvivenza di un mestiere è comunque garantita. Per il resto in bocca al lupo. Ah, anzichè pensare a me guarda ai concetti, tanto sei bravo a ritrovarli su un milione di altre discussioni. La luna, non il dito....magari potresti essere di grande aiuto a una categoria sfiduciata che però non fa nulla per migliorare. Va bene difendersi dagli scavalchi, va bene che le agenzie non sono tutte uguali, ma mediamente si dice che vox populi...I don chisciotte non servono, servono le autocritiche.
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Lascia perdere, MIl lascia perdere.

non si può sapere tutto, semplicemente questo non è il tuo campo.

Rimani nel tuo ed evita di strisciare superfici riflettenti. :D

e la mia prospettiva temo che tu non te la immagini nemmeno.

Resta nel tuo.

(il tutto senza negare nessuna critica alla categoria... ;) )
 

Mil

Membro Senior
Lascia perdere, MIl lascia perdere.

non si può sapere tutto, semplicemente questo non è il tuo campo.

Rimani nel tuo e evita di strisciare superfici riflettenti. :D

e la mia prospettiva temo che tu non te la immagini nemmeno.

Resta nel tuo.

A occhio mi sembra la risposta di chi si sente toccato sul vivo e quindi cerca di "smontare" l'interlocutore...ci sta, ti capisco. Che rimango nel mio ci puoi contare...mi spiace solo di aver dovuto aiutare già un bel po' di volpi che quindici anni fa erano sicure del fatto loro entrando nel vostro, di settore. In ogni caso non avete voi tutte le colpe, è un sistema più generale. Comunque per la tua prospettiva ti auguro di aver ragione, davvero.:stretta_di_mano:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
No, credimi... lascio a te le tue convinzioni :)

E ti lascio anche la vittoria in questa nostra "battaglia": hai ragione tu, sicuramente ne sai più di me e di quelli con cui ultimamente lavoro. :)

Faccio rispondere il tempo. MI ha sempre dato soddisfazione. ;)

Tu per caso, da quanto è che sostieni certe tesi? ;)
 

Mil

Membro Senior
No, credimi... lascio a te le tue convinzioni :)

E ti lascio anche la vittoria in questa nostra "battaglia": hai ragione tu, sicuramente ne sai più di me e di quelli con cui ultimamente lavoro. :)

Faccio rispondere il tempo. MI ha sempre dato soddisfazione. ;)

Tu per caso, da quanto è che sostieni certe tesi? ;)

da quando è iniziata una crisi immobiliare che ha fatto capire quanto nel vostro settore ci fossero comunque, anche ammesso che fossero tutti dei grandi ed essenziali professionisti, un numero abnorme di operatori, non a caso diminuito non proprio gradualmente. Secondo me una fortuna che non avete ancora saputo cogliere per affinare i servizi e le competenze. Quanto al resto le mie tesi le puoi anche cestinare. Non conta quel che prevedo o penso, conta la risposta del mercato. Guarda i taxi: sopravvivono ancora, certo, ma uber e i vari noleggi di auto stanno dando dei colpi durissimi, ti basta prenderne uno per capire quanto malanimo abbiano. Solo che pensano di reagire a un modello più conveniente a suon di scioperi etc. Punti di vista. Bada bene: ho molti amici Agenti Immobiliari e non godo della situazione, contrariamente a chi pensa che io sia un untore iettatore. Detto questo, è il tempo che ci darà ragione. Sempre che uno capisca quale è la ragione e quale il torto a distanza di un certo tempo.;)
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
la legge di Ponz

Qui ha già provveduto ampiamente.

Non sò se i risultati siano soddisfacenti oppure no.

Difficile stabilirlo, senza essere nel mezzo del campo di battaglia, scaturito da quelle dinamiche.

Cio', si badi, non significa che il punto di vista, l'impianto e la macchina complessa che gli occorre far girare, per mettere in pratica le soluzioni proposte, non siano valide o interessanti da apprendere.

Capovolgere le dinamiche della compravendita, mettendo in secondo piano l'importanza della parte venditrice, è una pratica assai faticosa.

Da acquisitore nato, mandatario del venditore, da agente immobiliare di vecchia scuola tradizionale, non posso non dargli ragione piena, quando afferma che per questo tipo di soggetti, la pratica appare una favola.

Sconvolgere le leggi della fisica della compravendita, è come far correre una pallina da flipper verso l'alto, quando il piano su cui la sfera poggia è inclinato verso il basso.

Per questo esercizio di dinamica, occorrono impianti specifici, che costano, disperdono energia e che consumano parecchio.

Chissà se il giuoco vale la candela.
 

Mil

Membro Senior
Qui ha già provveduto ampiamente.

Non sò se i risultati siano soddisfacenti oppure no.

Difficile stabilirlo, senza essere nel mezzo del campo di battaglia, scaturito da quelle dinamiche.

Cio', si badi, non significa che il punto di vista, l'impianto e la macchina complessa che gli occorre far girare, per mettere in pratica le soluzioni proposte, non siano valide o interessanti da apprendere.

Capovolgere le dinamiche della compravendita, mettendo in secondo piano l'importanza della parte venditrice, è una pratica assai faticosa.

Da acquisitore nato, mandatario del venditore, da agente immobiliare di vecchia scuola tradizionale, non posso non dargli ragione piena, quando afferma che per questo tipo di soggetti, la pratica appare una favola.

Sconvolgere le leggi della fisica della compravendita, è come far correre una pallina da flipper verso l'alto, quando il piano su cui la sfera poggia è inclinato verso il basso.

Per questo esercizio di dinamica, occorrono impianti specifici, che costano, disperdono energia e che consumano parecchio.

Chissà se il giuoco vale la candela.

Pyer, io mi riferivo al ritenere assolutamente non intaccabile la categoria a prescindere dalle eventuali inefficienze percepite e da possibili sistemi di incontro domanda offerta che esulano dalle agenzie. Se poi lui è attualmente un buyer oriented dal mio punto di vista potrebbe anche aver ragione, considerato che oggi sono i seller, ad essere in enorme difficoltà purtroppo. E' altrettanto evidente tuttavia che bisogna fare attenzione a non cavalcare l'onda del momento, come è stato nei periodi di fortissima bolla, in cui era invece il compratore, ad essere assolutamente snobbato. Grave errore non dimostrarsi equi tra i due interessi contrastanti. E' un'altra delle pecche che possono costare caro alla sopravvivenza della specie.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' altrettanto evidente tuttavia che bisogna fare attenzione a non cavalcare l'onda del momento, come è stato nei periodi di fortissima bolla, in cui era invece il compratore, ad essere assolutamente snobbato

Veniva snobbato perchè ve ne erano di più in giro.

Ma le cose stanno ancora così.

Un cliente o acquista oppure non acquista.

Se prima, arrivava subito un'altro acquirente, ora ci sarà da aspettare più tempo per un nuovo avvento, oppure se il bene è troppo caro, resterà sul campo.

A meno che quel bene non sia davvero bello.

In questo caso non c'è bolla che tenga. Il pezzo verrà venduto.

La questione è che in tempi di grassa, lo stesso pazzo, era più facile piazzarlo a 200 allora piuttosto che oggi a 170.

Ma le dinamiche della compravendita, non sono cambiate, non cambiano e non cambieranno MAI.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto