plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
..veramente l'attendibilità e' riconosciuta dal codice civile.

Che regola le questioni, con diversi articoli dedicati, proprio per la cause che hai citato, di forza maggiore.

Detto questo, dicci Plutarco.

Cosa dovrebbe andare fare il venditore dal notaio...?

Atteso che il rogito l'hanno gia' stipulato?

@Andreee85 fai una comunicazione formale all'acquirente dove spieghi le motivazioni manlevandoti dall'obbligo di riconoscere le penali.

Come sospendono i mutui si sospendono le consegne.
Il rogito è stato già stipulato?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il rogito è stato già stipulato?


ho venduto il mio appartamento a Dicembre 2019 con rogito

Trattasi di una pratica con rogito stipulato e consegna differita.

Ok..per ora con l acquirente abbiamo rimandato tramite mail a non appena sarà possibile spostarsi..comunque farò una comunicazione.

...maquanteneso'... :sorrisone:

I contratti non vengono annullati per cause di forza maggiore, ma ne vengono posticipati gli effetti,

La forza maggiore nel codice civile e penale

La forza maggiore è di solito rappresentata come un evento (naturale e non) di forza tale da non potervi resistere.
Tale evento determina la persona a compiere un atto positivo o negativo in modo necessario ed inevitabile.
Esso, quindi, diventa una causa di esonero dalla responsabilità o di risoluzione del contratto con diritto alla restituzione dell’eventuale anticipo
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I contratti che prevedono il pagamento delle rette scolastiche/asilo, biglietti aerei, vacanze ect. Li risolvi di ‘default’ con la causa di forza maggiore (giustamente). Se fai un preliminare di acquisto non lo risolvi di default, ma ne posticipi gli effetti, qst volevo dire. Il caso in questione prevede penali che non dovranno essere versate x ritardo consegna, x causa di forza maggiore. Poi, siccome quando si uscirà da qst momentaccio, presto o tardi che sia, ognuno ricomincerà a farsi gli affari propri, x me fare una comunicazione scritta formale é opportuno. I contratti e le relative modifiche si fanno sempre per iscritto, come tu mi insegni ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ė il parere, credo autorevole, di un avvocato, che però non da certezze ulteriori di nessun tipo, giuridicamente parlando. I contratti non si possono risolvere di default per cause di forza maggiore, bisogna prendere caso x caso.
 

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Scusami ma quali scuse??Io voglio consegnare l'immobile ma il traslocatore non lavora almeno fino al 15 aprile ed io come TUTTI (anche chi deve ricevere l'immobile) posso spostarmi solo per:
-andare al lavoro
-motivi di salute
-situazione di necessita' (fare la spesa)

Come diavolo dovrei consegnare la casa?
Sai che, non ricordo dove, hanno denunciato un privato perche' ha organizzato un trasloco durante queste limitazioni e anche la stessa impresa di traslochi??
Causa di imprevedibile necessità per calamità naturale. Avrai sempre ragione. In qualsiasi sede.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In realtà non si può fare di tutt'erba un fascio, i contratti si giudicano in base alle situazioni e quindi non è sempre facile dare un giudizio e risolvere la cosa.
 

angy2015

Membro Assiduo
l'impresa che doveva consegnarci due appartamenti ha mandato raccomandata per posticipare la consegna a data da destinarsi a fine emergenza Covid-19, penso che sia consentito anche se l'emergenza è scattata pochi giorni prima della data prevista per la consegna e quindi non penso abbia comportato problemi reali al cantiere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto