1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. babibabi

    babibabi Ospite

    Volevo farvi il seguente quesito:l'agente immobiliare si è rifiutato di scrivere sulla mia proposta d'acquisto la dicitura "la proposta è valida salvo buon fine mutuo,ossia volevo tutelarmi nel caso in cui il mutuo non mi venisse concesso" ,in quanto mi ha detto che non appoggiandomi al loro centro servizi e quindi al loro mediatore finanziario non potevo richiedere questa clausola,è giusto questo comportamento?Grazie.
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    No, non è giusto, perchè in questo caso non sta tutelando il proprietario da perdite di tempo, ma sta tutelando solo se stesso e la struttura creditizia di cui si avvale (e dalla quale guadagna...)

    Silvana
     
    A donatella 75, Limpida, gcaval e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. geomanera

    geomanera Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    concordo con Silvana... se hai dei dubbi per l'ottenimento del mutuo e sei ancor in tempo non firmare, se hai firmato da pochi giorni, e qui chiedo lumi ai più bravi, entro 7 giorni puoi recedere dal contratto o NO?
    bye
     
  4. babibabi

    babibabi Ospite

    Ho firmato venerdi ma ad oggi ancora non mi contatta l'agente per sapere se la mia proposta è accettata,ma io posso insistere con la mia richiesta?Lui stesso infatti si è arroccato sul fatto che magari potevo tirar fuori la scusa del mutuo per tirarmi indietro...come posso far valere le mie ragioni?Grazie.
     
  5. raffa85

    raffa85 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    dicendogli che lo deleghi ad accedere al tuo fascicolo presso la banca con cui stai inserendo la pratica e che richiederai alla stessa risposta per scritto che verrà girtata per conoscenza anche a lui
     
    A geomanera e donatella 75 piace questo messaggio.
  6. babibabi

    babibabi Ospite

    Bene,seguirò il tuo consiglio.grazie
     
  7. patrizia581958

    patrizia581958 Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    Comportamento pessimo:affermazione:
     
  8. EnzoDm

    EnzoDm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusa, ma perchè hai firmato? ...Mai firmare una Proposta d'Acquisto a condizioni del genere...
     
  9. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Sorvolando sul comportamento dell'Agenti Immobiliari , la proposta irrevocabile di acquisto (ex art.1329) è un atto unilaterale che deve essere redatto in forma scritta obbligatoria (ex art.1350) che con l'accettazione da parte del proprietario e successiva comuinicazione, nei modi e tempi indicati , diventa a tutti gli effetti un contratto di compravendita (ex art. 1326 c.c.) La proposta di acquisto in quanto tale e per definizione, deve contenere una serie di requisiti obbligatori e clausole e/o condizioni che devono essere di libera scelta e volontà del proponente, successivamente concordate e/o trattate con la parte venditrice c.d. " trattativa " dove le modalità di esecuzione del contratto vengono pattuite , ma fondamentale è che questa pattuizione viene svolta tra gli attori della proposta , il mediatore non può imporre condizioni o clausole, in quanto deve rispettare il principio di equidistanza e di salvaguardia degli interessi di tutte e due le parti. Nel tuo caso è palese il comportamento poco corretto e disallineato al principio di tutela delle parti e purtroppo male hai fatto a sottoscrivere una proposta contenente condizioni che non erano confacenti lae tue necessità, l'unico consiglio che mi permetto di darti e che se la tua proposta non dovesse essere accettata integralmente così come da te formulata ( esempio un ritocco del prezzo ) quindi ci dovesse essere una controproposta da parte del venditore, nella redazione della nuova offerta chiederai di inserire la condizione legata all'ottenimento del mutuo, in alternativa alla rinuncia all'acquisto. Saluti Fabrizio
     
    A Sim piace questo elemento.
  10. babibabi

    babibabi Ospite

    Cari ragazzi fare una proposta d'acquisto non è proprio semplice per chi acquista per la prima volta,appunto per questo mi sono rivolta ad un'agenzia pensando di essere tutelata,in realtà sulla concessione del mutuo da parte della banca non ho dubbi,la mia richiesta sulla clausola era anche per testare in un certo senso la correttezza e la professionalità dell'agente.
    Grazie alle vostre risposte ho capito che devo innalzare il livello d'attenzione.Grazie per l'aiuto.
     
    A fabrice piace questo elemento.
  11. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Senz'altro la redazione della proposta per chi la fa la prima volta è difficoltosa, ma non è così che testi la correttezza e professionalità dell'agente. Molti AI non fanno neanche proposte con clausole sospensive e non sono AI scorretti o poco professionali. Una clausola sospensiva del genere è molto limitativa, puo creare problermi e scappatoie e molto spesso non viene accettata dai venditori (io non la accetterei). Molto meglio le predelibere reddituali ;)
     
    A Sim e studiopci piace questo messaggio.
  12. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    D'accordo con Umberto: le predelibere aiutano e facilitano la strada a chi deve acquistare.
    Anche per me l'AI non è stato corretto, però alla sua scorrettezza bisognava rispondere con un rifiuto alla firma della proposta, dopotutto non stai comprando un pacchetto di caramelle a 1€.
     
    A studiopci piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina