B

babibabi

Ospite
Volevo farvi il seguente quesito:l'agente immobiliare si è rifiutato di scrivere sulla mia proposta d'acquisto la dicitura "la proposta è valida salvo buon fine mutuo,ossia volevo tutelarmi nel caso in cui il mutuo non mi venisse concesso" ,in quanto mi ha detto che non appoggiandomi al loro centro servizi e quindi al loro mediatore finanziario non potevo richiedere questa clausola,è giusto questo comportamento?Grazie.
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
concordo con Silvana... se hai dei dubbi per l'ottenimento del mutuo e sei ancor in tempo non firmare, se hai firmato da pochi giorni, e qui chiedo lumi ai più bravi, entro 7 giorni puoi recedere dal contratto o NO?
bye
 
B

babibabi

Ospite
Ho firmato venerdi ma ad oggi ancora non mi contatta l'agente per sapere se la mia proposta è accettata,ma io posso insistere con la mia richiesta?Lui stesso infatti si è arroccato sul fatto che magari potevo tirar fuori la scusa del mutuo per tirarmi indietro...come posso far valere le mie ragioni?Grazie.
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
dicendogli che lo deleghi ad accedere al tuo fascicolo presso la banca con cui stai inserendo la pratica e che richiederai alla stessa risposta per scritto che verrà girtata per conoscenza anche a lui
 

studiopci

Membro Storico
Sorvolando sul comportamento dell'Agenti Immobiliari , la proposta irrevocabile di acquisto (ex art.1329) è un atto unilaterale che deve essere redatto in forma scritta obbligatoria (ex art.1350) che con l'accettazione da parte del proprietario e successiva comuinicazione, nei modi e tempi indicati , diventa a tutti gli effetti un contratto di compravendita (ex art. 1326 c.c.) La proposta di acquisto in quanto tale e per definizione, deve contenere una serie di requisiti obbligatori e clausole e/o condizioni che devono essere di libera scelta e volontà del proponente, successivamente concordate e/o trattate con la parte venditrice c.d. " trattativa " dove le modalità di esecuzione del contratto vengono pattuite , ma fondamentale è che questa pattuizione viene svolta tra gli attori della proposta , il mediatore non può imporre condizioni o clausole, in quanto deve rispettare il principio di equidistanza e di salvaguardia degli interessi di tutte e due le parti. Nel tuo caso è palese il comportamento poco corretto e disallineato al principio di tutela delle parti e purtroppo male hai fatto a sottoscrivere una proposta contenente condizioni che non erano confacenti lae tue necessità, l'unico consiglio che mi permetto di darti e che se la tua proposta non dovesse essere accettata integralmente così come da te formulata ( esempio un ritocco del prezzo ) quindi ci dovesse essere una controproposta da parte del venditore, nella redazione della nuova offerta chiederai di inserire la condizione legata all'ottenimento del mutuo, in alternativa alla rinuncia all'acquisto. Saluti Fabrizio
 
B

babibabi

Ospite
Cari ragazzi fare una proposta d'acquisto non è proprio semplice per chi acquista per la prima volta,appunto per questo mi sono rivolta ad un'agenzia pensando di essere tutelata,in realtà sulla concessione del mutuo da parte della banca non ho dubbi,la mia richiesta sulla clausola era anche per testare in un certo senso la correttezza e la professionalità dell'agente.
Grazie alle vostre risposte ho capito che devo innalzare il livello d'attenzione.Grazie per l'aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto