1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ciclicamente si parla di formazione dell'agente immobiliare ed altrettanto ciclicamente spuntano formatori, informatori e docenti su tutto e di più.
    Una semplice domanda: pensate che questi formatori debbano possedere ed aver conseguito specifici studi tipo uno che forma sull'urbanistica deve essere un ingegnere o un architetto ed uno che informa su specifici argomenti legali debba essere quantomeno un laureato in giurisprudenza o qualcosina in più?
    O va bene come succede ora che i formatori sono di retroguardia, di avanguardia, d'oltreoceano, vari e variegati?

A alexbgd e Bagudi piace questo messaggio.
  2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Vorrei sperare che chi vuole formare sia "formato"...

A Antonello piace questo elemento.
  3. Antonello

Agente Immobiliare
    Cara @Silvana, è questo il problema.
    Da tanti anni, nel nostro settore immobiliare, succede che personaggi dotati di facile parlantina e senza alcuno studio specifico si improvvisano "formatori", "insegnanti" e qualcuno addirittura "docente".
    E' come se un piazzista di pentole, voglia svolgere corsi di cucina in un Istituto Alberghiero.
    Sono in parte capibili i "motivatori" che non hanno bisogno di specifici studi ma che hanno facile presa su gente al limite dell'incapacità.
    Sono un mix tra intrattenitori e animatori turistici.
    La formazione, al contrario, è cosa abbastanza seria ed i docenti devono essere professionisti abilitati.
    Non basta presentarsi al pubblico con camicia bianca, larghe bretelle e cravatta a tinta unita.
    Dovremo pretendere il curriculum di ogni docente ogni qualvolta veniamo invitati a corsi o seminari inerenti l'attività di mediatore immobiliare.

A alexbgd, il Custode, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Condivido !

5. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quale evento ti ha deluso al punto tale di ispirarti a scrivere questo 3D?
    dimmi che sono curioso

6. Antonello

Agente Immobiliare
    In questo ultimo periodo ho notato una continua e costante ricezione di inviti a corsi e seminari tutti improntati sull'immobiliare ed atti a divulgare l'elisir della vendita veloce da parte di "formatori" dell'ultimo grido, sorti come funghi al primo tepore.
    Si presentano come "docenti di fama nazionale" senza indicare la nazione nella quale godono di questa fama e senza neppure indicare gli studi conseguiti per fregiarsi del titolo di docente o di formatore.
    Qualcuno, forte di un titolo conseguito dopo 200 ore di corso oltre all'esame superato alla Camera di Commercio, si è dedicato anima e corpo all'insegnamento del diritto bancario.
    Altri a quello del diritto fallimentare.
    Pretendono abbastanza poco da ogni partecipante, dai 50 ai 100 euro, e si appoggiano per l'organizzazione in loco a qualche collega plagiato dalla affabulante parlantina del "Guru".
    In tanti approfittano dell'ingenuità e della buona fede degli invitati, adducendo che il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
    @ingelman, hai ricevuto simili inviti anche tu?

A ab.qualcosa, Bagudi e ingelman piace questo elemento.
  7. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ciao Antonello sto rispondendo dal cell ecco perché come potrai vedere non faccio errori ortografici, grazie al correttore automatico :)
    Immaginavo che la mtivazione fosse quella da te esposta
    Ne arrivano molti anche a me con cadenza quotidiana.
    Molte mail sono inquietanti sembra quasi che te la tirino della serie
    " non mollare, prima di decidere di chiudere vieni a scoprire come il mercato sta cambiando e come puoi incrementare i tuoi profitti" :^^:
    Con la foto del tizio lampadato con la fuoriserie .....
    Capisco e condivido pienamente quello che hai postato

A ab.qualcosa, Bagudi, Antonello e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Non conosco nello specifico questo tipo di inviti evidentemente rivolti specificatamente ad agenti immobiliari.

Pero' mi piace informarmi e formarmi sugli argomenti di mio interesse.
    Ti dico quindi la mia sensazione.

Certo che il prezzo stracciato, messo cosi', non e' un buon biglietto da visita.

Secondo il mio modesto parere:

- O fai un evento del tutto gratuito, (magari offri pure il break, astenersi Ingelman :) ), ti fai conoscere meglio, mi insegni qualcosina di veramente utile gratis, quindi mi convinco che vali e a quel punto mi vendi un corso serio e decisamente piu' costoso di 50-100 euro.

- Oppure hai gia' una buona fama, confermata da persone che conosco e di cui mi fido che hanno gia' partecipato, e il corso non costa certo 100 euro ma molto di piu'

A Bagudi piace questo elemento.
  9. Antonello

Agente Immobiliare
    E' che questi "guru" mirano a coinvolgere tanti che credono "nell'elisir" della facile vendita e dell'altrettanto facile guadagno.
    Se ad ogni corso ha una partecipazione, in media, di 40 aspiranti ricconi e questo "guru" ne organizza, in città diverse, 3 alla settimana, capisci che questo "guru" vive da nababbo alla faccia di questi creduloni?
    Il problema è che poi questi "creduloni" raccontano e favoleggiano sul "filtro" dell'elisir che il "guru" gli ha inculcato e destabilizzano il mercato.

A Bagudi, Rosa1968, ludovica83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Come intendevo prima, piu' che ai titoli e ai percorsi accademici che relativamente mi interessano, io guardo soprattutto a cosa puo' darmi un certo percorso di formazione. Quale la differenza per me tra prima e dopo il corso?

Ovviamente non sempre puoi saperlo prima con certezza.
    Pero' nel tuo campo siete in tanti, non dovrebbe essere difficile contattare qualche collega di cui hai gia' stima e fiducia che magari ha partecipato a corsi di questo o di altri formatori.

(Certo, se si parla palesemente di guadagno facile gia' partiamo male ... )

Si, anche per me e' inevitabile farmi i conti in tasca degli altri ma e' un discorso che lascio perdere velocemente perche' preferisco guardare nelle mie di tasche, anche in senso lato, in questo caso formazione di qualita' che deve entrare nelle "mie tasche". Spesso, un gradito effetto "collaterale" e' la possibilita' di stabilire connessioni con persone interessanti che la pensano come te.

Se il discorso fila per me, poco mi importa se il formatore guadagna tanto o poco.

Non posso giudicare perche' non ho neanche lontanamente capito di chi parli.
    Pero' so che le bugie hanno in genere le gambe corte, anche per i formatori.
    Quindi.

- O non e' come la vedi tu.

- O queste persone cercano cose diverse da quelle che cerchi tu.
    (e se cercano guadagno facile e veloce ... peggio per loro!) :risata:

11. Antonello

Agente Immobiliare
    Ultimamente sono stato invitato ad un corso, senza richiesta di denaro neppure per beneficenza, dove un relatore, un Avvocato avrebbe dovuto spiegare le ultime leggi sulla casa.
    Nella presentazione veniva presentato come XXXX, Avv. Agr. e Avv. Comm.
    Quando è apparso in sala lo riconobbi e restai meravigliato in quanto, per quanto ne sapevo io , questo signore non si era mai laureato e credo neppure diplomato.
    Me ne sono andato via immediatamente dopo che mi hanno spiegato che l'Avv. stava per "avviamento" e "Agr." stava per agrario, mentre "Comm." per commerciale.
    In pratica questo ciarlatano, dotato di fine e sciolta parlantina, aveva frequentato il terzo anno di avviamento agrario e commerciale.

A ab.qualcosa, Bagudi, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    :^^:
    la creatività italiana non conosce limiti
    se le cose stanno così ora in avanti mi puoi chiamare Dott. Avv. Agr. Ingelman. anche Cavaliere visto che mi sono iscritto ad un maneggio vicino a Formello (RM) :)

A alexbgd, ab.qualcosa, Bagudi e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  13. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mi risulta che i corsi più di successo non abbiano prezzi così bassi. :D

A Tobia, miciogatto, Antonello e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Comunque solitamente gli inviti gratuiti a partecipare ad eventi formativi o che approfondiscono varie tematiche sono tutti organizzati da Broker e finalizzati ad addescare con la storia dei facili guadagni, facendo leva sullo sconforto che molti di noi vivono, qualche nuovo affiliato

L'ultimo a cui ho partecipato circa tre o forse due anni fà, dopo continua insistenza di un collega amico (ci sono andato piu che altro per curiosità) è stato di una tristezza incredibile, compresa la pausa snack :)

Il famoso Tizio abbronzato voleva far credere ai partecipanti che si guadagnavano centinaia di mila euro giocando a Golf .... forti di un gruppo altamente preparato e tecnologico
    durante la presentazione fatta con l'ausilio di un pc ed il classico proiettore ricordo che si impallò il pc e non riuscirono più a farlo riavviare.
    Mi sono venuti i crampi allo stomaco dal ridere :D ... da morire

A Tobia e Antonello piace questo messaggio.
  15. Antonello

Agente Immobiliare
    Ma anche per meno.
    Per uno che sta andando, in questo periodo, abbastanza alla grande, vengono richiesti meno di 40 euro.

16. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Antonello se vuoi ti invito ad un corso organizzato dal sottoscritto per soli 30 euro a persona
    Il corso consiste nel dare consigli comportamentali finalizzati all'acquisizione e l'importanza delle pubblic relations durante l'ora del pranzo.

Pensa, hai la possibilità di guadagnare seduto davanti ad una grigliata mista accompagnata da un contorno di verdura di stagione e un vinello novello

Incrementa il tuo business :)

A Bagudi, Rosa1968 e Antonello piace questo elemento.
  17. Antonello

Agente Immobiliare
    Complimenti @ingelman per l'inaugurazione del tuo agriturismo. :risata::risata::risata:
    Capitando a Roma verrò a trovarti, ma porterò, se non ti offende, del buon vino sardo, perchè il novello mi fa sobillare le viscere:shock::shock::risata::shock::shock:

A Rosa1968 e ingelman piace questo messaggio.
  18. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Porta anche la "schiscetta.." (panino in borsa) perché temo di sapere come andrà a finire... :^^:

A Rosa1968 e ingelman piace questo messaggio.
  19. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Zitta tu brutta bertuccia :) :amore:
    Se venita a Roma vi a prirò un mondo
    (ovviamente sarete miei ospiti)

Visto che ci sei porta pure un pò di mirto o un buon filuferru di quello vero (no gli sciroppi che ti appioppano nei ristoranti sardi qui a Roma)

Se porti un buon mirto ti farò vedere com'è facile dopo solo due bicchierini, vendere anche una Moschea a Barack Obama :p

Ps. Il mio non è un agriturismo bensì una Comunità terapeutica per Agenti Immobiliari demotivati

Ultima modifica: 13 Marzo 2016
    A verops, ab.qualcosa, Bagudi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  20. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    @Antonello preparati che ci fa andare a mettere l'asfalto per le strade di Roma e a lucidare i sampietrini... :pollice_verso: Ci apre nel senso che ci spezza in due di fatica...
    :confuso:
    :fiore::amore:

A ingelman, Rosa1968 e Antonello piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina