U

Utente Cancellato 76487

Ospite
Anche se fai l'AI da 20 anni scienza delle costruzioni e fisica tecnica non si possono assorbire per osmosi, magari!
non ci sarebeb bisogno di fare i corsi di laurea, basterebbe ristagnare all'università per 7-8-10 anni da fuoricorso spensierato :D:sorrisone:



Il portentoso elenco non è nulla di esotico, sono le minime conoscenze che devi avere per riuscire a farti un'idea del comportamento e della stratrigrafia di un corpo di fabbrica senza fare prove distruttive.

oltre a quelle dovresti anche
  1. saper fare i rilievi
  2. avere uno strumento per farli, può andare bene anche il metro da sarta ma credo che l'attività di rilievo poco produttiva
  3. avere un software per disegnare, e saperlo usare
Comunque non riesco ad immaginare perchè uno dovrebbe voler passare 80 ore in un corso per poi fare un lavoretto che ha responsabilità assurde ed è pagato pochissimo.

Con riferimento alle tariffe normali, Se sono pagate poco o il giusto non so, di sicuro rispondono alla legge domande/offerta e a me sta bene.
Chiaramente non so come facciano quelli online che te la mollano a 40€ a rientrarci considerato il fatto che è obbligatorio il sopralluogo...

Tornando all'elenco degli ammessi agli esami da 80 ore, mi ripeto; scorri fino ai diplomi tecnici e poi dimmi se regge la tua considerazione.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Comunque non riesco ad immaginare perchè uno dovrebbe voler passare 80 ore in un corso per poi fare un lavoretto che ha responsabilità assurde ed è pagato pochissimo.
Non posso che condividere il "principio" ......
la mia esperienza personale è questa:
> non devo fare corso da 80 ore
> sono già abilitato come certificatore dalla norma
> risultato >>> evito di fare il certificatore quando posso o quasi sempre, per i motivi citati, ossia:
MOLTA responsabilità, anche con sanzioni salatissime ....senza poi trascurare anche qualche aspetto e implicazione di natura penale.
""guadagni"" ridicoli .....per non dire mortificanti per il tempo e le responsabilità da investire.
ricordo, anche io, che on-line vi è chi lo fa con qualche 50 euro ......o giù di li !!!!!!

altra cosa che non va sottovalutata:
il certificatore anche avendone tutti i requisiti non è che lo fai con carta, penna e calcolatrice >>>> devi acquistare un software ad hoc che ha un suo costo, che devi certo mantenere aggiornato con l'evoluzione della norma ......
ed il suo costo vai ad ammortizzarlo con 50 euro a certificazione ?? quante ne devi fare !!!!

Anche se fai l'AI da 20 anni scienza delle costruzioni e fisica tecnica non si possono assorbire per osmosi,
scienza delle costruzioni non afferisce alla certificazione energetica ......te l'ho assicuro !!! :)
Fisica tecnica .......invece bisogna conoscerla come le tabelline, ma non basta solo quella che è l'infarinatura generale ......poi devi andare nei dettagli con la conoscenza della norma cogente
 
Ultima modifica di un moderatore:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Per iscriversi al portale ENEA della regione Lazio per poter inviare digitalmente gli APE devi sottoscrivere questo:

Dichiaro di essere informato di poter essere oggetto di controlli da parte dell'Amministrazione e mi impegno a consentire lo svolgimento delle attività di verifica presso la mia sede lavorativa, fornendo il necessario supporto e la documentazione ritenuta necessaria alla conduzione delle verifiche (consenso obbligatorio).

Mi impegno altresì a supportare l'Amministrazione nel contattare il proprietario dell'impianto oggetto dell'Attestato APE per cui è stata attivata la procedura di controllo (consenso obbligatorio).


per poi lavorare a 50€ ad Ape? Ma voi siete matti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto