Gcolombo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buogiorno a tutti ,
volevo un parere , mi risulta che , forse chi è agente immobiliare possa frequentare il corso per Certificatore energetico ed essere abilitato , ho chiamato diverse volte presso l'uffcio preposto in regione lombardia ma non riesco neppure a prendere contatto con nessuno , sempre occupati .
QUALCUNO HA INFORMAZIONI IN MERITO ?
Gcolombo
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
No un agente immobiliare non può fare il certificatore energetico perché è prevista l'iscrizione ad un ordine: Geometri, Architetti, Ingegneri, Periti edili, Periti Agrari
 
A

Abakab

Ospite
Dal sito Cened.it

Esperto e qualificatoIl certificatore energetico è una persona fisica in possesso di uno specifico titolo di studio (laurea, laurea magistrale o specialistica in Ingegneria o Architettura, laurea magistrale o specialistica in Scienze Ambientali o Chimica o Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali, diploma di geometra, perito industriale o agrario) e dell'abilitazione all'esercizio della professione.La competenza del professionista è inoltre assicurata dalla frequenza, con esito positivo dell'esame finale, ad uno dei corsi di formazione riconosciuti dall'Organismo regionale di accreditamento oppure da un'esperienza almeno triennale in materia acquisita prima del 26 giugno 2007 e asseverata dal proprio Ordine, Collegio o Associazione professionale in data antecedente al 31 gennaio 2009
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' una professione nuova, può darsi che nel tempo, come hanno fatto per la figura di Amministratore condominiale, si possa dare questa possibilità anche agli agenti immobiliari che lo desiderano,ovviamente con i titoli richiesti, perché i corsi abilitati dalla Regione non richiedono l'iscrizione a un album, ma solo un diploma o una laurea specifica.
Può darsi, chissà, dovrebbero liberalizzare, staremo a guardare.:occhi_al_cielo:
 

maryt

Membro Attivo
Privato Cittadino
SI, un'agente immobiliare può fare il certificatore energetico purchè disponga dell'unico requisito ormai rimasto cioè il titolo di studio.
Quindi anche se si ha il patentino d'agente immobiliare bisogna essere o geometri o periti industriali o architetti o ingegneri.
La nuova normativa approvata in data 26 novembre 2012 oltre ad inserire nuovi titoli di studio dice anche che non è più indispensabile aver sostenuto l'esame di stato cioè l'esame che abilita alla professione.
Già da tempo comunque era stato eliminato come requisito l'essere iscritti a un albo o ordine quindi ora anche il semplice geometra che appena uscito di scuola va a lavorare in un'agenzia immobiliare indipendentemente se ha patentino o meno può diventare certificatore.
Poi l'essere certificatore non entra in conflitto d'interessi con l'avere il patentino immobiliare perchè non esiste un albo dei certificatori ma bensì un elenco di certificatori gestito dal Cened. Se fosse stato un albo allora si, che non era possibile perchè le leggi che regolano l'attività degli agenti immobiliari vietano che l'agente immobiliare sia iscritto a un qualsiasi albo professionale.
Di seguito link dell'ultima normativa http://enerweb.casaccia.enea.it/enearegioni/UserFiles/Lombardia/DGR_IX-4416_21112012.pdf
Di quello che ho scritto ne sono sicura perchè lasciata la professione da agente immobiliare quasi un anno fa ora lavoro presso un'ente di formazione e proponiamo i corsi per diventare certificatori.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
ho qualche dubbio, perché albo o non albo, l'ai non può esercitare in altri settori se resta ai, nemmeno fare il barista, per esempio.
 

topcasa

Membro Storico
ho qualche dubbio, perché albo o non albo, l'ai non può esercitare in altri settori se resta ai, nemmeno fare il barista, per esempio.
si concordo ma mi resta il dubbio che considerato che spossa fare l'Amministraore condominiale perchè non potrbbe fare anche il certificatore nel caso si abbia il titolo di studio richiesto.
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
L'attività di agente immobiliare è regolata dalla Legge 39/1989, dove ci sono le disposizioni sull’incompatibilità.

L'agente immobiliare non può svolgere nessun’altra attività se non quella di mediazione in dipendenza di società di mediazione immobiliare comunque esercitata.

Se si vuole fare il certificatore energetico, puoi fare l'apposito corso, iscriverti all'albo. Una cosa è certa: quell’attività non si può svolgere unitamente all'attività di agente immobiliare, come non la può svolgere un avvocato, un architetto, un geometra unitamente alla sua professione, altrimenti scatta l'incompatibilità e si è passibili di sanzione disciplinare, esattamente cancellazione dell'attività.
 

topcasa

Membro Storico
Questo cozza con quello che dice @maryt, la quale asserisce che un AI con titolo di studio (es. Geometra) possa fare anche il Certificatore Energetico, mentre non lo potrà fare un AI con diploma non attinente (es. Ragioniere) e per finire unCertificatore Energetico senza patentino Non può assolutamente fare l'AI. Io penso che non si possa fare come dici tu, vediamo altri interventi supportati da normativa o meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto