Hannah

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sul rogito vengono elencati tutti i fabbricati ma non sono stati menzionati né l'eternit né un pozzo artesiano abusivo, entrambi siti nel lotto di A e da lui voluti
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Hannah
Perchè la copertura in eternit di un capannone , (cosa comune fino ad alcuni anni fà) è un abuso edilizio?
Se vi è un abuso edilizio è sulla regoralità edilizia del capannone non certo per la copertura in eternit.
Un pozzo artesiano abusivo, dipende da regione a regione, ma se è per uso domestico molte volte è sanabile.
Io se fossi il tuo amico, per quelle due cose che hai scritto, dormirei sonni tranquilli.
 

Hannah

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il mio amico B aveva interpellato una ditta per verificare l'effettivo stato dell'eternit. A quanto dice bisognava ricoprire la tettoia e il magazzino con una speciale resina per evitare alle fibre di amianto di diffondersi nell'aria. Il costo si aggirava sugli 11000 euro. La moglie di A, cognata di B, ha cominciato a dare di matto e non se ne è fatto più nulla. Lui lo interpreta come abuso in quanto a norma di legge è obbligatorio denunciare la presenza di amianto nei fabbricati, anche se chi li ha generalmente tace per evitare le eventuali spese di bonifica e/o rimozione dello stesso. Chi non lo fa incorre in sanzioni, l'USL incarica l'ARPA di fare un sopralluogo con tutte le conseguenze del caso. Ci sono anche sanzioni a carico di chi possiede pozzi artesiani non denunciati e il dubbio di B. è di dover rispondere parzialmente di queste sanzioni in quanto comproprietario prima della stipula
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Oggi sia l'Arpa sia la regione se contesta la copertura in eternit ed il pozzo artesiano lo fà nei confronti dell'attuale proprietario, non certo del precedente.

B potrebbe essere chiamato in causa dall'attuale proprietario A .. ma è una normalissama causa civile che come tutte le cause sono lunghe onerose e di esito incerto.

Io come ho già detto non ci perderei il sonno...
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Di questo caso me ne è capitato uno simile e penso sia difficile vincere un eventuale causa facendo risultare l’eternit un abuso
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
L'eternit non è un abuso, sebbene l'incapsulamento di materiale friabile sia doveroso da parte del poprietario!

Sei in Emilia-Romagna?
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Comunque in questo caso l'unica responsabile sei tu nei confronti della legge e non l'altra parte, per cui devi provvedere in un modo o nell'altro a sanare la situazione.
Buona fortuna!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto