Ale.

Membro Senior
Professionista
ma conoscendo la scarsa cultura italica sull'argomento e al faciloneria di approccio non escluso che potrebbe esser l'inizio di ulteriori storture in un mercato poco trasparente come il nostro

ieri un amico mi ha detto:

metto in vendita la casa. L'agenzia mi ha detto che vale 430k...

sulla base di cosa ? chiedo....

bah...mi ha detto che ce li fa prendere e a noi va bene.....


in quel momento ho pensato a quanto si parla di valore prezzo perizie e trasparenza del merca to su immobilio.......e quanto sia ancora primitiva la realtà....

il valore , la stima migliore in italia resta quella che fa felice il venditore.......poi si vedrà...........questa è la cultura. Pertanto se nascera una app che ti calcola il valore della casa quella sarà un successone altro che....:sorrisone:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
l valore , la stima migliore in italia resta quella che fa felice il venditore.......poi si vedrà...........questa è la cultura. Pertanto se nascera una app che ti calcola il valore della casa quella sarà un successone altro che....
Esatto ;) e ben ci sta... poi quando tale valore si rivelerà totalmente inaffidabile il singolo ci rimarrà male... ma il danno mediatico, di massa, sarà fatto.

Infatti gli agenti immobiliari hanno al conoscenza, hanno accesso quotidiano al dato reale, ma tale conoscenza rimane fallace fin quando non viene organizzata... come singoli si vale 1, insieme siamo imbattibili.

Questo è uno dei punti sui quali dobbiamo unirci, rimanendo concorrenti ;)
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Infatti gli agenti immobiliari hanno al conoscenza, hanno accesso quotidiano al dato reale, ma tale conoscenza rimane fallace fin quando non viene organizzata


il punto è che l' AI vuole "commerciare " case , vendere.....la strategia commerciale non prevede precisione e scientificità.....ma solo teniche di vendita....e forse è così che funziona...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
il punto è che l' AI vuole "commerciare " case , vendere.....la strategia commerciale non prevede precisione e scientificità.....ma solo teniche di vendita....e forse è così che funziona...

In un mercato del secolo scorso di sicuro... ;) non puoi fare strategie commerciali oggi senza tener conto di certi meccanismi di marketing (appunto) che passano anche da una promozione della categoria alla quale appartieni ;) sia in termini meramente pubblicitari, sia reputativi, sia di contenuto e valore aggiunto percepibile anche da chi ha una cultura medio alta.

La scientificità non è fondamentale, basterebbe avere dei parametri anche per l'expertise: se conosci il compravenduto non solo tuo, ma anche di altri, hai sicuramente maggiori mezzi e maggiore credibilità ( e meno probabilità di sbagliare ;) )... prima o poi ci dovremo arrivare, questa cosa tra l'altro non è una novità, ma la norma in molti posti... dove gli agenti vendono davvero... ;)

Ma si va ancora fuori focus, capisco che è difficile rimaner focalizzati sul tema, quando non si percepisce bene quale sia, il tema.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
il valore , la stima migliore in italia resta quella che fa felice il venditore.......poi si vedrà...........questa è la cultura. Pertanto se nascera una app che ti calcola il valore della casa quella sarà un successone altro che....:sorrisone:
Ci sono cmq siti che lo fanno... ad esempio...
http://www.calcolailprezzodellatuacasa.it/

Però in fondo alla pagina in piccolino si legge...
In ogni caso noi non ci impegniamo in ogni modo ad aggiornare il sito secondo il susseguirsi delle modifiche regolamentari o del mercato delle abitazioni e dei beni immobiliari, e non garantiamo in ogni modo. anzi escludiamo espressamente, la rispondenza tecnica o economica finanziaria dei dati, ( qui calcolati nella guida pratica al calcolo del prezzo della tua casa, al solo scopo di studio e pre-analisi), alla realtà del sistema tecnico di stima immobiliare, o di mercato o regolamentare di legge. Pertanto i risultati ottenuti tramite questo sito, per il calcolo del prezzo della tua casa o abitazione, si intendono: di carattere generale e quindi non adatti a determinare una scelta che solo deve essere presa con l'aiuto di un esperto professionista del settore immobiliare; non necessariamente accurati, comprensivi, completi e aggiornati; non forniti professionalmente o aventi un qualunque valore legale ( se avete bisogno di aiuto per calcolare il prezzo della vostra casa rivolgetevi ad un professionista qualificato ! ); ....
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Codesta è altra roba...tra l'altro ci fu un altro sito/pagina su tutelati, che ebbe discreto successo ai tempi, poi ridimensionato sia per dimensione della platea, sia per i risultati, ovviamente fallaci: giochini per bimbi cresciutelli.

Si parla della gestione delle informazioni, fermarsi solo al caso specifico non rende facile vederne l'insieme.

un conto è che qualche webmaster cerchi traffico con tematiche "sentite" un altro conto è casa.it o immobilaire.it che propongono qualcosa... o non è chiaro?

Io credo che queste iniziative debbono esser dominio esclusivo degli agenti immobiliari, almeno per quanto riguarda le loro informazioni... e dovrebbe venir evitato qualsiasi altro player che si permetta di fare questo inquinamento (perchè di tale cosa si tratta) del mercato.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Codesta è altra roba...tra l'altro codesto sito ebbe discreto successo ai tempi, poi ridimensionato sia per dimensione della platea, sia per i risultati, ovviamente fallaci: giochini per bimbi cresciutelli.

Si parla della gestione delle informazioni, fermarsi solo al caso specifico non rende facile vederne l'insieme.

Non lo conoscevo, sinceramente non pensavo esistesse nemmeno una cosa così :affermazione:
Sul successo bah...
La mia era una risposta ad Ale ed all'app sulla stima casa...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non lo conoscevo, sinceramente non pensavo esistesse nemmeno una cosa così :affermazione:
Sul successo bah...
La mia era una risposta ad Ale ed all'app sulla stima casa...

Ma se una app sulla stima della casa viene messa su un sito che ha 1000 visite settimana, tra l'altro fuori da ogni contesto, una app a se, insomma, pensi che sia paragonabile a una app su i player principali della promozione on line degli immobili, sponsorizzata e sdoganata sul sole 24 ore? ;)

Inoltre la prima è una app dove inserisci i dati e un form fa i calcoli (quindi un giochino per divertisi per chi ha minima conoscenza di cosa fa), l'altra è un app che pretende di dirti precisamente quanto vale la tua casa basandosi su richieste, superfici "fittizie", dati dei quali non si ha certezza, computate su desideri di acquisto... in pratica una app che pretende di indicare la realtà partendo da desideri e "bugie" ;)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ma se una app sulla stima della casa viene messa su un sito che ha 100 visite settimana, tra l'altro fuori da ogni contesto, una app a se, insomma, pensi che sia paragonabile a una app su i player principali della promozione on line degli immobili, sponsorizzata e sdoganata sul sole 24 ore? ;)

O si parla di successo a livello di "sponsorizzazone> download" o parli di successo a livello di "qualità > uso > utilità" (differiscono molto).
Per chi si è costruito casa... difficilmente si scarica un'app così... o forse lo fa per vedere a quale target di bambini cresciuti è rivolta (= gli stessi che rogitano senza leggere quello che c'è scritto... tanto stanno solo impegnando i loro prossimi 30 anni con un mutuo)

Se l'obiettivo finale dell'app è solo quella di dare un prezzo che renda contento il proprietario... cmq è chi compra la casa a dire quanto vuole spendere.

Considerando le difficoltà del mercato... preferirei rivolgermi ad un professionista che usare un'App per mettere un annuncio gratuito sulla base di un sito come quello... (evitando quello che mi dice... il prezzo è così perchè deriva dal mago Oronzo... poi come dice Ale.. se mi fa avere di +... non ci sputo sopra... certo inizierei a domandarmi il perchè mi vuole pagare così tanto in + per quella casa... [domanda che è necessario porsi... prima di trovarsi in altre situazioni])

Altrimenti veramente è meglio fare tutto da soli senza nemmeno bisogno dell'app...

PS: perchè mi fai andare OT? :^^:
 

Mil

Membro Senior
ieri un amico mi ha detto:

metto in vendita la casa. L'agenzia mi ha detto che vale 430k...

sulla base di cosa ? chiedo....

bah...mi ha detto che ce li fa prendere e a noi va bene.....


in quel momento ho pensato a quanto si parla di valore prezzo perizie e trasparenza del merca to su immobilio.......e quanto sia ancora primitiva la realtà....

il valore , la stima migliore in italia resta quella che fa felice il venditore.......poi si vedrà...........questa è la cultura. Pertanto se nascera una app che ti calcola il valore della casa quella sarà un successone altro che....:sorrisone:

imperversa la follia, ovunque purtoppo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto