1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Sempre inteso come queste vengono gestite, computate, diffuse e promosse... (nel nostro caso sono i borsini e gli annunci, oltre ad altro)..

    http://www.bookingblog.com/hotel-rate-parity-un-ricatto-anche-la-francia-si-ribella/

    Non ci vedete nessuna analogia?

    Se si siete dei predicatori. :)

    Se no siete normali e non avrete probelmi di salute ne maledizioni da scontare :p
     
    A dalele piace questo elemento.
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    mi ricorda qualcuno...? sara' mica la nostra categoria???
     
  3. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ...probabilmente non interessa...:disappunto:
     
  5. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino


    Si parla naturalmente di prezzi imposti dai portaloni con meno servizi e + clausole (e su qui vedo parallelismo).
    La materia base di partenza però sono camere di albergo nel loro caso mentre nel vostro vendita/affitto case...
    Premetto che non ho idea come funzioni il sistema portali ma non credo vi obblighino a scontare i vostri immobili per attrarre nuovi clienti... o funziona così?

    Il discorso dei dati dell'importanza di essi, è vera, chi li ha e li gestisce ha il pugno... gli altri sono mosche... (questa mi è uscita così... sto cercando di sopravvivere all'odore di crauti del pranzo)
    Se le associazioni e voi tutti non fate (alias non solo scrivete sul forum) qualche cosa .....può darsi che ci arriveremo anche all'imposizione degli sconti sugli annunci...

    Ma quando l'altra sera ho letto che come associazione avete un portale e che sono stati inserite apposta delle funzioni per limitare l'esportazione etc... mi sono cadute le braccia (sono sprovvista delle altre).
    Se voi che pagate le vostre adesioni non dite niente... sapete da voi cosa vi aspetta nel futuro...

    Una critica generale faccio... la categoria AI ha avuto periodi di grassa e ora sta avendo periodi di magra... [come tutti i settori]
    Ora... escludendo quelli che son arrivati già nei periodi di magra... gli altri non hanno fatto + la "cicala"? Non manca un po' una base di gestione di impresa?
    Perchè questi discorsi andavano fatti in quelli anni di grassa (risparmiare ma anche seminare...) per poi avere frutti in questi di magra (raccogliere).
    (ora qualcuno mi dirà... l'ho detto prima... ebbene si... andava ascoltato prima... e non rimandare sempre al domani)

    Poi sulla questione portali... ci si accanisce...negli anni d'oro qui nelle mie zone... si comprava tutto sulla carta... non ancora costruito era già venduto... e non c'erano portali, siti, portalini... ma il semplice passaparola. Cosa c'era che ora manca?
    Il denaro nelle tasche... oppure la possibilità di averlo dalle banche.
    Adesso con il precariato e mancanza di garanzie chi può permetterselo? In pochi.

    [Questi sono miei pareri... da non AI... quindi... resta una mia personale opinione...]
     
    A Mil, Magenta e Antonello piace questo elemento.
  6. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Dal 2007 ;) comprovato, cerca oris o roberto ponziani, sono dovunque :p (sai le prediche...)

    Quello che intendevo comunque non è un parallelismo perfetto, ma similare. ;) ma non si esclude, in presenza di monopoli ancora più forti, che i portali arrivino a farsi la guerra sulle nostre provvigioni, ad esempio: "su cassadamortodellagenteimmobilaire.it le agenzie con la provvigione più bassa!" ;)
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    è una chiave di lettura giusta per una che non fa l'agente immobiliare... per chi fa l'agente immobiliare la chiave giusta invece è

    "Un pirla, da solo, solo scrivendo continuamente su internet, preso per il **** da grandi filosofi napolitani che tanto fanno disinteressatamente per i loro colleghi ogni giorno, è riuscito a far fare l'80% del lavoro, forse, se l'avessimo aiutato in****andoci nelle giuste sedi ogni giorno oggi non avremmo dirigenti che fanno i cavoli loro senza render conto a nessuno e non ci lamenteremmo continuamente della mancanza di ciò che potremmo avere facilmente, sarà il caso di attivarsi?" ;)
     
  8. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino

    C'è poi da considerare un'ultima casistica... la qualità del prodotto....
    Puoi metterci tutti i portali, portali e tutte le informazioni che vuoi... ma se poi quello che sta in vendita ha abusi, problemi di vario genere...
    Con i soldi pronti, identificato l'immobile, fatto già anche il progetto... non ho comprato... Perchè non c'era trasparenza!!!!

    Somma tutte queste cose assieme... abbiamo la crisi.
    In passato ti bastava conoscere il costruttore... (l'è uno brav chel lì) e compravi... investimento per i figli del futuro...
    Ora... la mia generazione è KO. Io resto su perchè ho dovuto fare una scelta radicale della mia vita (quanto sia stata giusta non lo so e la pago sotto molti punti vista)...
    ma il tessuto sociale è questo.
    Le nuove generazioni sono + improntate al "vivere alla giornata"... il domani è "un altro giorno". La casa è un investimento per il futuro...
    Ricordate il "dove c'è famiglia c'è casa?"...beh guardiamoci attorno...
     
  9. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Le informazioni non sono solo annunci, sono anche come queste sono computate, diffuse, elaborate e anche le modalità di accesso alle stesse è importante. Comunque il messaggio è palese, se non si presagisce alcun pericolo, è inutile cercare di spiegarlo.... ;)

    Con chi lo comprende invece, puoi fare discorsi interessanti.. ho imparato che non puoi contare su tutti quando porti temi poco "ovvi", cercare di farlo subito è solo spreco di energia.. all'inizio semini... se poi hai detto/fatto cose giuste salgono tutti sul carro senza nemmeno invitarli... dopo, chiaro :D spesso attribuendo i meriti ad altri :D[DOUBLEPOST=1375279901,1375279826][/DOUBLEPOST]
    Questo è altro tema... affrontato anch'esso a suo tempo, ma è altro tema... non confonderei...
     
    A leonard piace questo elemento.
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    è inquietante .... Ponz ma attuale.
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  11. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    sarebbe pure frequentato :D quasi quasi lo compro...
     
  12. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    io sono impressionabile, non so se si è capito!
     
  13. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino

    Scusa Ponz (abbi pazienza: giovane - donna - acida), te lo dico chiaramente non sono AI e non conosco nemmeno i rapporti personali tra voi all'interno di questo portale.
    Quindi non capisco se l'affermazione dei filosofi napoletani è per il 3d al bar (e qui non siamo al bar ma in ambiti + seri)... è un discorso generale.... o c'è altro che mi sfugge.

    Ti posso solo dire che quello che ho letto l'altra sera sul portale che praticamente è pagato con le vostre adesioni (sbaglio?) dove ci si ritrova con delle apposite modifiche per impedire... e non agevolare.. è veramente fuori da ogni logica che sta alla base della progettazione di un software che dovrebbe servire per agevolare coloro che stanno versando le quote!!!
    Pagate... perchè qualcuno... faccia queste cose? NON ESISTE.
    Chi paga... deve aver ragione... e non lasciare la decisione ad altri che fanno gli interessi di chi non ha pagato per quello sviluppo.

    Ma se una cosa non la sentite vostra... beh potete parlare tutto il giorno... oppure fare come chi si iscrive all'Azione Cattolica paga la tessera e va a messa quelle 3 volte all'anno... che senso ha?
     
  14. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Vedi Ludovica, tu ragioni così perchè assorbi i miei concetti, li trovi corretti e reagisci di conseguenza.
    Una assocaizione non funzioan così.

    In fiaip stessa, nonostante il cercacasa sia una delle priorità più sentite, alcuni sono sfiduciati da decenni di fallimenti, alcuni sono disinteressati, alcuni contrari, alcuni a favore...

    Mica tutti prendono le parole del ponziani come oro colato (e questo è un punto a favore) purtroppo c'è però chi prende le parole di gente (diregneti nazionali) che non dovrebbe nemmeno aprire bocca sul tema, e le prende come oro colato (e questo è francamente un problema) ne assorbe le promesse ogni volta come drogati, nonostante smentiscano se stessi di continuo... :p (perchè la base non partecipa e non pressa)

    Quindi il tuo ragionemnto è un po' falsato.

    Cercherò di chiarirtelo:

    Il progetto comune è il cercacasa, ma dietro questo termine ognuno ci mette un pezzettino, quello che lui intravede coem SUA esigenza... alcuni di loro (tra i quali penso di esserci io) cercano di vedere il quadro globale e accontentare il maggior numero di possibili esigenze presenti e future... sono concetti però non facili da trasmettere a chi pensa solo a vendere oggi una casa e se l'ha venduta il resto del mondo può fottersi fino al calo del conto in banca..

    Quindi ci sarà chi ha visioni in un certo senso, ceh possono esseer più o meno valide ma comunque protese verso uno scopo futuro e sviluppi onirici, e chi invece punta all'oggi, all'immediato, distruggendo di fatto ogni investimento...

    Es. Io cerco di accentrare le informazioni dotando di mls anche il cercacasa e tu invece vendi quella parte a società commerciali o addirittura ne sviluppi una tua che promuovi grazie all'influenza che hai in fiaip...

    Cosa penseresti di me, se invece di andare in giro a promuovere azioni di categoria a fin di bene comune sfruttando la credibilità (ce l'ho?) guadagnata in federazione vendessi il mio gestionale?

    (Sarei sicuramente un furbo ;) e la gente mi ammirerebbe dedicandomi serenate e video calorosi di ammirazione... :D)

    Ecco, io sono a lottare con questi meccanismi perchè distruggono il progetto alla sua base... ma molti vedono solo il portale in quanto tale...e a quelli non posso spiegare tutto, devo accontentarli in quello e poi, piano piano introdurre certi argomenti... ;)

    è un mondo difficile.

    Quindi ti assicuro, abbandona le facilonerie, fare le cose nelle comunità è difficile, specie se sono dirette da gente che non crede al tuo progetto (e che fa finta di crederci): per far avviare il progetto cercacasa ho dovuto mettermi in contrasto con la dirigenza di CONTINUO, da solo, poi motivando, relazionando, dimostrando ecc., visto che alcuni dirigenti poi mi hanno appoggiato (fatica a convincerli) la dirigenza ha dovuto cedere... ora ci sono le le elezioni quindi i meccanismi positivi lasciano il posto alla compravendita di seggiole... ma si lavora anche ora... per come si può: io non ho cariche decisionali, mai avute. ;) Sono sempre stato preso come "consulente esterno" :D e di solito si passa da un "piena fiducia a ponziani" a "il ponziani distrugge fiaip" con la velocità della luce.

    I sognatori da divano, quelli che vorrebbero un mondo perfetto senza alzare il deretano, lasciali parlare qua e altrove, non cambieranno mai nulla.

    Si posson fare le cose, rimanendo puliti... è solo dannatamente più difficile e assolutamente poco appagante :D
     
  15. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino

    "Abbandona le facilonerie", guarda tutto mi sta bene ma questo proprio non si adatta a me...
    Di impresa... qualche cosa so (..le poltrone sono spesso scomode.) di associazioni e tutto il resto delle poltrone (qualcosina pure... il mio parere personale su certe associazioni me le tengo per me... non in questa sede.)
    Quello che scrivi, posso o non posso condividerlo... (non è perchè lo dice il Sig.re Ponz è oro colato), idem per i discorsi di tutti.



    Tu pensi che nelle altre aziende non sia così? Quanti notti insonne per cercare di far capire un progetto, quante ore di lavoro buttate spesso a gratis... per poi quando va bene... sentirsi anche dire... "che è l'altro che ci ha dedicato tempo..."
    La compravendita di seggiole la conosco bene... prendi il CV delle solite 4 persone gli scambi le cariche e il contenuto e lo stesso... Poi peccato che passano per attività che non centrano niente... ma finchè c'è qualcuno nell'ombra che gli scrive il testo da imparare a memoria... non c'è problema.

    Cosa tu faccia o non faccia in FIAP non lo so...
    Quando sento parlare di consulenti... già mi viene il latte alle ginocchia... (figlio di... fratello di...). Non sarà il tuo caso...
    Delegare decisioni importanti ai consulenti non so... (ma questo è un altro discorso).

    Consolati in qualsiasi azienda, dove ricopri certe cariche... passi nel corso della giornata dal salvatore al peggior nemico... con un battito di ciglio... basta che arrivi anche solo uno che spara quattro paroloni... e qualche altro becero ci crede... che tu diventi la persona con poche idee e l'altro il salvatore... per poi trovarti a fare i conti finali e tutti a darti ragione sulle perdite del salvatore!

    Infine Ponz, io ragiono con la mia testa (vulcanica nelle idee [è il mio lavoro] ma anche riflessiva in tutto il resto), seguo i consigli di chi ha fatto prima di me... però preferisco avere il mio pensiero che usare le parole altrui (altrimenti specifico che sono citazioni).

    Se io vado da mio padre... mi dirà le stesse cose che ti sto dicendo e quelle che mi hai detto tu...
    Quando ho aperto "la mia porta"... quello che mi ha detto è stato... "hai voluto la tua bicicletta? Bene ora vedi di pedalare e non guardarti indietro... guarda sempre avanti. "

    Quindi, il mio parere spassionato... se quello che è non vi sta bene... trovate il modo di cambiare... e se mi dici che "state lavorando"... (ma se quello che leggo sono lamentele e intanto c'è chi chiude)... domanda: "state lavorando nella direzione giusta?"
    Queste è la classica domanda che si fa in ogni azienda davanti ai bilanci disastrosi... Risposte: parole...
    Risultato > qualcuno deve mettere il faccino per nuovi finanziamenti dalle banche.
    (un po' di acqua sul muro soleggiato... intanto parole... parole...)

    E' anche vero che alla fine... "chi ha tirato"... quando poi subentrano altri problemi che esulano dal lavoro ma coinvolgono altro... (ti fai due conti... ti va bene? ok).
    Si molla tutto.
    Ma il rovescio della medaglia è che non tutti possono fare questo... quindi prima o poi arriverà qualcuno... e tutto riprenderà a girare (in meglio o in peggio non so... se guardo i dati da 100 dipendenti a 15 e di questi metà in casaintegrazione... capisco perchè il campanello a distanza di anni... per alcuni exdirigenti continua a suonare... "alla ricerca di una soluzione"... all'ora di cena).

    Quello che dici, non sono cose che appartengono solo al tuo/vostro mondo.
     
    A Magenta piace questo elemento.
  16. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La differenza c'è: io lo faccio gratis, per te è un lavoro. ;)[DOUBLEPOST=1375284888,1375284832][/DOUBLEPOST]
    Io ci provo, ci contiamo sulle dita, siamo 100mila operatori. :D
     
    A SILENZIOSO piace questo elemento.
  17. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Carissimo, come è vero che non si vive d'aria... è anche vero che tu guadagni qualche cosa dal tuo lavoro?
    Quello che a me entra (ora dovrei dire è entrato)... serve per "tirare avanti la baracca"... per il resto... vista la situazione del mercato... non c'è da stare tanto allegri.

    Quando ho aperto, l'ho fatta con la mia sostanza, non quella di altri o delle banche... per come sono "devo avere sempre tutto sotto controllo" (sono una testa dura).
    Quando questo non accade (meglio non averci a che fare con me)...
    Per questo non amo consulenti, contratti coco qui e li... preferisco la serietà... ma a questo deve seguire il totale finale non le parole.

    Ti dico, vedila così. Sono fatta male io...
     
  18. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Siamo un pochino OT.
     
  19. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Già! Buona serata, scappo!
     
    A Ponz piace questo elemento.
  20. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Tornando in topic, sperando di rimanerci: http://www.casa24.ilsole24ore.com/a...05-20/mercato-casa-sempre-bloccato-134415.php

    per pigri, si parla della introduzione di un nuovo indice, proposto in prezzi al mq, che calcolerebbe il prezzo giusto di un dato immobile, basandosi sullo spread tra domanda e offerta della quale dispongono i vari portali... penso che essendo un "giochino" che ha valore scientifico (e economico) pari a zero dovrebbe finire in una bolla di sapone, ma conoscendo la scarsa cultura italica sull'argomento e al faciloneria di approccio non escluso che potrebbe esser l'inizio di ulteriori storture in un mercato poco trasparente come il nostro... gestire le informazioni significa anche divulgarle nei modi corretti, per soddisfare la domanda al punto di convincerla anche a rivolgersi ai giusti possessori dei dati veri, che in pratica siamo NOI, ma in teoria...

    per spiegarsi, sarebbe come sei io pretendessi di dire ai clienti di pistoia, sulla base di dati simili che ho sul sito da anni prima di casa.it, quanto un immobile dovrebbe costare sulla base non della esperienza, della fattispecie, della particolarità, dell'analisi STORICA del mercato e del trend misurato ecc., ma sulla base dei dati degli annunci (richiesta/mq) che tra l'altro sono sicuramente più curati della media di quelli di casa.it, e poi calcolandone lo spread sulla base dei budget indicati nelle loro esigenze dalle persone che cercano casa... in pratica sulla base di questa pagina: http://www.orisimmobiliare.com/statistiche.php che è chiaramente un giochino indicativo di numeri, non certo una analisi completa e seria del mercato...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina