Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
p.s. ad ogni info utile vi aumento la reputazione

Allora rispondo suBBito! :risata::risata::risata::risata:

Oltre a quello correttamente detto da Antonio :)D) prima di firmare una proposta d'acquisto, che costituisce nei fatti il primo passo della procedura di acquisto, è fortemente consigliabile PRETENDERE che vengano mostrati, dal proprietario o a maggior ragione dall'Agente Immobiliare, i seguenti documenti:
1. Atto di provenienza, per poter determinare con esattezza se chi vende ha la facoltà di farlo, cioè se è effettivamente il proprietario dell'immobile.
2. Nota di trascrizione, per controllare che l'atto stesso sia stato trascritto nei pubblici registri acquistando valenza ufficiale, per controllare che non sia solo un mucchio di parole scritte in fila e messe a riposare in un cassetto senza nessun validità giuridica
3. Planimetria catastale, per verificare (almeno "ad occhio") che l'immobile sia catastalmente conforme allo stato reale.

Considera che i primi due documenti sono, appunto, atti pubblici, che si possono quindi avere a semplice richiesta anche indipendentemente dal proprietario, ma secondo me se lo stesso opponesse un rifiuto alla tua giusta richiesta la cosa sarebbe parecchio sospetta! :fico:

;)
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
nello specifico si tratta di un monolocale a milano

grazie!

p.s. ad ogni info utile vi aumento la reputazione

Una cosa molto importante da sapere prima di procedere con l'acquisto è sapere se il venditore è un soggetto fallibile o meno ( se ha partita IVA oppure è un privato) e fare una visura ipotecaria in conservatoria per controllare che l'immobile non abbia dei gravami. Questa a mio avviso è la primissima cosa da fare perchè altrimenti rischi, di impegnarti a comprare da un soggetto magari già fallito (e quindi con tutte le problematiche del caso) oppure di impegnare un immobile gravato magari da un pignoramento. Ultima cosa: non fidarti mai di quello che ti dice il venditore! Accertati sempre te di persona di tutto
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
proge2001 dice:
"non fidarti mai di quello che ti dice il venditore! Accertati sempre te di persona di tutto."

Ed io aggiungo : " ......e non ti fidare di quello che ti dice l'agenzia immobiliare, fidati solo del tuo tecnico di fiducia , che farà solo i tuoi interessi"
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
proge2001 dice:
"non fidarti mai di quello che ti dice il venditore! Accertati sempre te di persona di tutto."

Ed io aggiungo : " ......e non ti fidare di quello che ti dice l'agenzia immobiliare, fidati solo del tuo tecnico di fiducia , che farà solo i tuoi interessi"

:D Dette da un Agente Immobiliare sono " parole sante"!!:D
 
M

marcellogall

Ospite
Io aggiungerei un controllo presso l'ufficio urbanistico del comune. Spesso il progetto approvato subisce in corso d'opera delle varianti, non denunciate, e la planimetria catastale, anche se corrisponde all'immobile, potrebbe non corrispondere al progetto originale. In tal caso la planimetria catastale non avrebbe valore.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io aggiungerei un controllo presso l'ufficio urbanistico del comune. Spesso il progetto approvato subisce in corso d'opera delle varianti, non denunciate, e la planimetria catastale, anche se corrisponde all'immobile, potrebbe non corrispondere al progetto originale. In tal caso la planimetria catastale non avrebbe valore.

:applauso::applauso::applauso::applauso:
.. quanto è vero!! :shock:

;)
 

alluna48

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io aggiungerei un controllo presso l'ufficio urbanistico del comune. Spesso il progetto approvato subisce in corso d'opera delle varianti, non denunciate, e la planimetria catastale, anche se corrisponde all'immobile, potrebbe non corrispondere al progetto originale. In tal caso la planimetria catastale non avrebbe valore.

Salve a tutti,
ho letto le vostre risposte e volevo una precisazione:
è il tecnico incaricato dalll'acquirente che si deve occupare delle veridicità dei documenti quali la l'atto di provenienza, la nota di trascrizione e la planimetria catastale che il proprietario o l'agenzia dovrebbe fornire in sede di proposta di acquisto?
Grazie
 

mosca

Membro Assiduo
Salve a tutti,
ho letto le vostre risposte e volevo una precisazione:
è il tecnico incaricato dalll'acquirente che si deve occupare delle veridicità dei documenti quali la l'atto di provenienza, la nota di trascrizione e la planimetria catastale che il proprietario o l'agenzia dovrebbe fornire in sede di proposta di acquisto?
Grazie

Si.. esatto !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto