Detlef

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti
Sono alla ricerca di un monolocale o di una stanza in una città in cui mi devo trasferire, e cercando mi sono imbattuto in questo forum e mi sono iscritto (anzi, spero di aver aperto questo thread nella sezione più consona).

Il mio problema, come detto sopra, è che devo trasferirmi. Solo che non ho nemmeno una vaga idea su cosa fare: ho sempre vissuto in una casa di proprietà (dei miei genitori), quindi non sono avvezzo al cercare appartamenti o stanze.
Ho dato un'occhiata agli annunci su Facebook, ma l'idea che mi sono fatto è che sono per la maggior parte truffe. E quando non lo sono (o credo che non lo siano) vedo frotte di persone a scrivergli "sono interessato" anche per una stanza a 800€.
Io mi vorrei affidare a dei professionisti, quindi alle agenzie, ma come funziona nella pratica per tipi di contratto, durata e simili? Per esempio a me piacerebbe trovare casa già da qui, senza essere nella nuova città fisicamente, senza guardarla prima, però appunto mi vorrei affidare alle agenzie, e pagare ed avere la loro garanzia. Queste sono cose sono routine o di solito è il contrario? Poi il tipo di contratto: io non ho tante pretese per i primi tempi, ci sono contratti tipo di pochi mesi? E se si lascia prima ci sono penali? Ecc. Ecc.

Scusate, per molti sicuramente sono delle ovvietà, ma io non so davvero da che parte cominciare.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La cosa migliore è selezionare" una o due agenzie che per varie ragioni siano affidabili (specializzazione in affitti, serietà e competenza - verificabili anche leggendo le varie recensioni sul loro conto -).
Specifica loro quali sono le tue esigenze e segui le loro indicazioni.

Puoi anche "vedere" le offerte disponibili, navigando tra le pagine di portali dedicati, quali ad esempio: idealista, immobiliare.it, ecc....

Solitamente è sempre preferibile andare a vedere di persona l'immobile, prima di "fermarlo" evitando di basare le proprie decisioni solamente sulle foto e/o video visti, perchè vedere di persona e sul posto l'immobile è molto più realistico (oltre che del contesto in cui l'immobile si trova, ti renderai conto meglio dell'ampiezza degli spazi e dello stato sia dell'immobile sia degli arredi).

In merito ai contratti, sostanzialmente ci sono due diverse possibilità: contratti a lungo termine (3 + 2 anni e/o 4 + 4 anni) e contratti brevi (turistici per massimo 30 giorni e/o transitori per massimo 18 mesi).

Una volta sottoscritto un contratto d'affitto, in genere si può recedere dal contratto dando un preavviso (variabile a seconda del tipo di contratto - 6 mesi nel caso dei contratti a lungo termine, 1/3 mesi nel caso dei contratti transitori).
Tuttavia, potrebbe essere anche prevista una "penale" in caso di recesso anticipato rispetto alla scadenza fissata.

Perciò sarà utile esplicitare preventivamente le tue richieste, pattuire i termini per un'eventuale recesso anticipato ed esaminare attentamente il contratto prima di firmarlo.
 

Detlef

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
parti male; ma male tanto.
e chi ti dice il contrario, mente.
Ciao, lo so. Il fatto però è solo per una questione economica. Lo dice anche il buon senso: prima vedi la casa/stanza, poi decidi. Ma non sono ricco: quindi se non trovo direttamente da qui devo spendere 1000 € (minimo) per i primi tempi, in b&b, residence o peggio ostelli. E poi spenderne altrettanti quando e se trovo sistemazione. Di conseguenza, volevo risparmiare e saltare il primo passaggio, ma di norma ovviamente sono d'accordo con te.

La cosa migliore è selezionare" una o due agenzie che per varie ragioni siano affidabili (specializzazione in affitti, serietà e competenza - verificabili anche leggendo le varie recensioni sul loro conto -).
Specifica loro quali sono le tue esigenze e segui le loro indicazioni.

Puoi anche "vedere" le offerte disponibili, navigando tra le pagine di portali dedicati, quali ad esempio: idealista, immobiliare.it, ecc....

Solitamente è sempre preferibile andare a vedere di persona l'immobile, prima di "fermarlo" evitando di basare le proprie decisioni solamente sulle foto e/o video visti, perchè vedere di persona e sul posto l'immobile è molto più realistico (oltre che del contesto in cui l'immobile si trova, ti renderai conto meglio dell'ampiezza degli spazi e dello stato sia dell'immobile sia degli arredi).

In merito ai contratti, sostanzialmente ci sono due diverse possibilità: contratti a lungo termine (3 + 2 anni e/o 4 + 4 anni) e contratti brevi (turistici per massimo 30 giorni e/o transitori per massimo 18 mesi).

Una volta sottoscritto un contratto d'affitto, in genere si può recedere dal contratto dando un preavviso (variabile a seconda del tipo di contratto - 6 mesi nel caso dei contratti a lungo termine, 1/3 mesi nel caso dei contratti transitori).
Tuttavia, potrebbe essere anche prevista una "penale" in caso di recesso anticipato rispetto alla scadenza fissata.

Perciò sarà utile esplicitare preventivamente le tue richieste, pattuire i termini per un'eventuale recesso anticipato ed esaminare attentamente il contratto prima di firmarlo.

Grazie delle info. Allora a me converrebbe il contratto transitorio.
Tu comunque, al posto mio, come ti muoveresti, oltre ai consigli che mi hai già detto e cercando, per quello che è possibile, di risparmiare spese inutili ? Per inutili intendo, come dicevo all'altro utente, le spese per la sistemazione iniziale in una pensione/bnb/ostello.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Trovare un monolocale in affitto, avendo a disposizione € 1.000,00 / 2.000,00 non mi pare molto possibile, a meno che non ci si trasferisca non in una città servita ma in una località poco più che depressa.
Tra deposito cauzionale (2 - 3 mensilità del canone) canone del primo mese, spese di agenzia e contrattuali direi che serve una somma maggiore.
Potrebbe bastare al massimo col "fai da te" (senza passare da un'agenzia), ma visto che ti manca anche l' A, B, C, mi chiedo come farai, se non sperare in un "colpo di fortuna" per trovare sia l'immobile, sia un'anima buona e candida che non si approfitti di te.

Senza contare (cosa non trascurabile, anzi fondamentale) le "garanzie" che potrai offrire (hai un reddito congruo dimostrabile?).

Per il resto (su come muoverti) te l'ho già scritto, non direi ci sia altro da aggiungere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
trovare un monolocale in affitto, avendo a disposizione € 1.000,00 / 2.000,00
Non mi par sia quello di cui dispone, ma la somma che spenderebbe per trasferirsi sul posto in un b&b durante la ricerca.
O quello che potrebbe spendere come costo per la ricerca.
Magari ho capito male io …
Lo dice anche il buon senso: prima vedi la casa/stanza, poi decidi.
Non solo; di solito un locatore prima di decidere vuole vedere di persona i potenziali inquilini.
Allora a me converrebbe il contratto transitorio.
Possibile solo se ci sono le motivazioni di transitorietà previste dalla legge.
Ti consiglio di cominciare a “studiare” l’argomento
 
Ultima modifica:

Detlef

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Trovare un monolocale in affitto, avendo a disposizione € 1.000,00 / 2.000,00 non mi pare molto possibile, a meno che non ci si trasferisca non in una città servita ma in una località poco più che depressa.
Tra deposito cauzionale (2 - 3 mensilità del canone) canone del primo mese, spese di agenzia e contrattuali direi che serve una somma maggiore.
Potrebbe bastare al massimo col "fai da te" (senza passare da un'agenzia), ma visto che ti manca anche l' A, B, C, mi chiedo come farai, se non sperare in un "colpo di fortuna" per trovare sia l'immobile, sia un'anima buona e candida che non si approfitti di te.

Senza contare (cosa non trascurabile, anzi fondamentale) le "garanzie" che potrai offrire (hai un reddito congruo dimostrabile?).

Per il resto (su come muoverti) te l'ho già scritto, non direi ci sia altro da aggiungere.
per curiosità: le spese di agenzia e contrattuali a quanto ammontano in proporzione al canone?
Sui soldi, beh io sono disposto a dargli una mensilità di caparra, per esempio, ma se l'affitto è massimo 500€, ecco parlavo di 1000€ circa. I prezzi più alti li escludo a priori. Non posso dargli 1000€ d'affitto al mese. E non voglio, tra l'altro, ingrassare certi speculatori.
Sul reddito, ma trasferisco proprio perché avrò un lavoro a tempo pieno e indeterminato.
 

Detlef

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non mi par sia quello di cui dispone, ma la somma che spenderebbe per trasferirsi sul posto in un b&b durante la ricerca.

Non solo; di solito un locatore prima di decidere vuole vedere di persona i potenziali inquilini.

Possibile solo se ci sono le motivazioni di transitorietà previste dalla legge.
Ti consiglio di cominciare a “studiare” l’argomento
Si ma infatti, come già detto, le regole del buon senso so che sono quelle di andare a vedere di persona, sia a tutela mia che del locatore. Però facevo questo calcolo: se devo andare al b&b o all'ostello, e spendere un migliaio di € e andare praticamente "alla cieca" anche lì (airbnb affitta stanze con altri coinquilini, che potrebbero non essere, diciamo, dei buoni coinquilini, e nell'ostello lo stesso, nel dormitorio), tanto vale andare alla cieca direttamente per un monolocale o una stanza che ovviamente pagherei meno di una di airbnb.

Sul contratto transitorio ho letto qualcosa, ho qualche dubbio sulla "motivazione" e su quelle valide. Uno che si trasferisce e all'inizio in una nuova città e non ha la residenza lì è una motivazione sufficiente?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se devo andare al b&b o all'ostello, e spendere un migliaio di € e andare praticamente "alla cieca" anche lì (airbnb affitta stanze con altri coinquilini, che potrebbero non essere, diciamo, dei buoni coinquilini, e nell'ostello lo stesso, nel dormitorio), tanto vale andare alla cieca direttamente per un monolocale o una stanza che ovviamente pagherei meno di una di airbnb.
La differenza è che un b&b o ostello lo trovi anche da remoto, un monolocale in affitto no .
L’alternativa è quella di fare trasferte per vedere immobili papabili
Uno che si trasferisce e all'inizio in una nuova città e non ha la residenza lì è una motivazione sufficiente?
Con un contratto a tempo indeterminato no
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciao, lo so. Il fatto però è solo per una questione economica. Lo dice anche il buon senso: prima vedi la casa/stanza, poi decidi. Ma non sono ricco: quindi se non trovo direttamente da qui devo spendere 1000 € (minimo) per i primi tempi, in b&b, residence o peggio ostelli. E poi spenderne altrettanti quando e se trovo sistemazione. Di conseguenza, volevo risparmiare e saltare il primo passaggio, ma di norma ovviamente sono d'accordo con te.
quindi, per risparmiare un millino sul breve, corri il rischio assai probabile di comprare una casa che poi scopri non andarti bene (scoperta che avresti potuto fare semplicemente visionandola)?
contento tu :)


ps. ma fare come fanno tutti, di stare in affitto qualche mese, capire dove si è capitati e poi muoversi con cognizione di causa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto