Tecnoaffari

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Taita no ne ho idea, il problema è che purtroppo la gente generalizza valutando male i franchising. Poi c'è l'utente che si rivolge ad un franchising che a poco lo rapina e generalizza pensando che tutte le agenzie immobiliari sono dei ladri. Io spesso sento dire dalle persone: agenzie!!no per carità!! meglio cercare da privato a privato! perchè signora cosa è successo. Sono andato da un viola, rosso o verde è non ho comprato perchè le agenzie volete molto!! Ecco, vedi, "le agenzie" purtroppo poi la gente generalizza ed è questo il vero danno che fanno molti (non tutti) franchising. Io cercherò di fare bene il mio lavoro e di gestire con intelligenza il franchising senza pensare di camminare in ferrari, però......la rabbia c'è.......ed il problema rimane.Forse ci vorrebbero dei controlli, ma non sò da chi!
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il bello e il brutto del libero mercato e del suo autogestirsi...
... Guglielmo, sicuramente le buone intenzioni ce le hai, ma come fai a non avere già in mente un piano d'azione?
In più, detto spassionatamente, in italia ci sono già due "TECNO" di troppo... Ho paura che il nome non ti agevolerà il compito...
Rimane il mio scetticismo su quel che puoi offrire in più rispetto a un'associazione di categoria con 200-300 euro al mese da parte dei tuoi affiliati; conti alla mano, con i 2000-2500 euro classici di royalties a un franchaising si ottenevano però numerosi corsi anche di ottimo livello durante l'arco dell'anno; c'era una bella consulenza tecnica e legale... Insomma, anche essendo un novellino potevi crescere professionalmente in modo corretto (ovviamente con gli adeguati distinguo sui metodi di lavoro più o meno corretti).
Forse sbaglio, ma vedo che spesso funziona il detto: chi più spende meno spende.
 

Tecnoaffari

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Sandro il nostro obbiettivo è avere 300 agenzie sul Territorio Nazionale con presenze in tutte le regioni da raggiungere in dieci anni. Io sono un avvocato amministrativista, che ha deciso di fare il mediatore e l'imprenditore. La nostra rete mira ad affiliare Geometri, architetti e Dottori in legge o persone esperte nel settore che desiderano avere un marchio di riferimento, quindi una formazione base è abbastanza sufficiente poi essendo agenti immobiliari hai ben poco da impartire. Un agente immobiliare che si affida alla Fiaip ha la formazione che l'associazione gli dà, ma la Fiaip come la Fimaa ed altre sono sindacati di categoria non sono Franchising. Il franchising mira sempre ad avere delle agevolazioni tipo alcuni portali dove tu Sandro paghi una cifra mentre noi abbiamo sconti particolari in quanto essendo più agenzie naturalmente garantiamo un badget superiore, come Casa.it, immobiliare.it sistema replat, ecc..... spesso succede che tra agenzie non tutti sono disposti a collaborare mentre tra affiliati la collaborazione è di obbligo. Quando tu vai da una Banca per una convenzione Fiaip la banca ti dice: lei quanti mutui fa all'anno? Sicuramente non quanto un franchising, ecco perchè da noi le banche vengono direttamente a fare il corso ai nostri affiliati ed a prendere le pratiche senza muoverci dai nostri uffici. Mentre tu paghi un pagina pubblicitaria una cifra se invece la dividi con altri affiliati naturalmente la paghi meno e magari ne prendi due! Mentre tu hai un sito di una cifra con il Franchising hai un portale di interscambio che da solo non lo puoi fare per gli elevati costi di gestione, che divisi ad affiliati invece costano meno, continuo o mi fermo?.... poi che dici che mi faccio pubblicità?Quando un mio affiliato paga Euro2400,00 l'anno ma tra pubblicità, convenzioni, collaborazioni ed altro risparmia tu che pensi che sta buttando i soldi? Tu mi dirai di sì perchè l'uovo più cuoce e più diventa duro. :risata:
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bella la frase finale, ma non mi si addice in questo caso...
...Infatti io non ti dico che sta buttando i soldi, ma che sta pagando due volte la stessa cosa :affermazione:
Ossia: convenzioni con banche ce le hanno anche Fiaip e Fimaa, al pari delle convenzioni con i portali immobiliari da te citati...
Inoltre, esperienza personale, aprendo una società parallela che si occupa di finanziamenti/cessioni del 5°/ mutui (basta iscriversi al U.I.C.) abbiamo la possibilità di stipulare direttamente le convenzioni con ciascuna filiale di banca presente sul territorio che ci interessa, parlando a 4 occhi col direttore di turno e ottenendo condizioni a volte anche più favorevoli di Fiaip o Fimaa stesse... Senza nulla chiedere in più al cliente, visto che è la banca a riconoscere un compenso per ogni pratica.
Evidentemente ragionando da provinciale quale sono continuo a non vedere stravolgenti novità/vantaggi nel modello che proponi; ma questo forse perchè nella zona in cui opero non è fondamentale avere un simbolo che raggruppi 300 agenzie in tutta Italia; ciò non toglie che Agenti Immobiliari operanti in altre zone possano valutare diversamente la tua iniziativa, che in ogni caso merita di essere difesa a spada tratta! ;)
Ultima curiosità: ma la professione di avvocato (o meglio l'essere iscritti all'albo degli avvocati) non è in contrasto con l'iscrizione al ruolo di agenti in affari di mediazione?
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Dici bene sandro, ti iscrivi all'UIC, e non è necessario aprire una società parallela perchè non è incompatibile la mediazione creditizia con la mediazione immobiliare, vai in banca ti convenzioni e poi per ogni pratica di mutuo vedi chi ti fa le condizioni migliori, perchè funziona così, io sono associato fiaip, ma non ho mai usato, per il momento, tale convenziione, perchè sono riuscito ad ottenere condizioni più favorevoli. Ma ogni mutuo è una storia a sè.
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sig. Tecnoaffari, mi chiedevo ( e mi ha risposto sopra) ma lei vuole fare l'imprenditore o l'agente immobiliare? No, perchè entrambe le cose e pure l'avvocato non si possono proprio fare per incompatibilità. Questo lo sa vero?
Lei può fare l'imprenditore in qualsiasi settore, ma, mi permetta non usi gli Agenti Immobiliari come materia prima! Noi siamo professionisti!! Vogliamo essere piccoli e camminare con le nostre gambe.
Aderire ad un franchising, oggi nel 2009, vuol dire perdere dignità professionale!
Mi scusi, ma è quello che penso.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ragazzi sul forum seguiamo la norma informale di internet, ergo ci diamo del TU anche col Presidente Napolitano se si iscrive :D
E si iscrive? :shock: Meglio non pensarci ;)
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cara Antoniapalma, condivido il tuo ragionamento, ma solo in parte; mi sembra che parli a nome di tutti gli Agenti Immobiliari che operano in proprio... Ma magari per alcuni entrare in un franchaising non vuol dire perdere dignità professionale; magari alcuni altri possono valutare positivamente un'affiliazione... Quello che voglio sottolineare è il fatto che nonostante che non si condivida un'idea come quella di Guglielmo, non si deve per forza troncarla in tutto e per tutto... Il forum è uno splendido strumento di confronto, per cui portiamo ciascuno le proprie argomentazioni e poi... Ognuno sarà libero di mantenere la propria convinzione o cambiare modo di pensare!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto