np1974

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Salve. sto valutando l'acquisto di un immobile da ristrutturare e accedere al 110%.
La normativa prevede che l'immobile, oltre ad essere funzionalmente indipendente (e quello in questione lo è), sia dotato di un «accesso autonomo dall’esterno» che presuppone, ad
esempio, che «l’unità immobiliare disponga di un accesso indipendente non
comune ad altre unità immobiliari chiuso da cancello o portone d’ingresso che
consenta l’accesso dalla strada o da cortile o giardino di proprietà esclusiva
».

L'immobile in questione ha il portone d'ingresso su una corte di proprietà esclusiva ma a questa corte si accede tramite passo a comune con un altra abitazione indipendente con cui condivide solo cancello e vialetto.

Di qui il mio dubbio:
Se per immobile si intende la casa allora sono tranquilla perchè ci accedo tramite la resede esclusiva. Se per immobile si intende l'intero subalterno, non essendo censita a sè la resede, ho il problema che ci accedo tramite corte a comune e, finchè non chiariscono meglio, io non avrei diritto di accedere al 110% se acquistassi l'immobile.

Qualcuno mi sa rispondere? magari con qualche riferimento da consultare?
grz 1000
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Penso che ti convenga consultare un tecnico per un soprallogo e altre verifiche, perché quello che dici tu sull’accesso autonomo non è certo l’unico requisito richiesto.
Se compri quella casa per avere il bonus, ritengo che ti convenga approfondire tutti gli aspetti, per non trovarti ad aver comprato, e poi non poter avere gli sgravi.
 

np1974

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Si i tecnici lo hanno già visto e l'unica risposta che mi hanno dato con certezza è che non ci sono certezze....

Un geometra è ottimista, un altro è più cauto....speravo che qualcuno qui avesse già affrontato il problema....se continuano così al 110% ci accederanno solo una manciata di loro amici!!!
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A quanto ho capito la legge è concepita come un percorso ad ostacoli, in modo che sia molto facile sbagliare e vedersi negate o revocate le agevolazioni. Occhio. Se l'acquisto è fatto in funzione del 110% prenditi il tempo di fare studiare bene la pratica (cioè spendi soldi prima di comprare) per essere sicura.
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Attenzione però, che il bonus 110% riguarda l'esterno del fabbricato (cappotto, pannelli solari ecc.), non anche gli interni per i quali rimangono le percentuali del 50% o 65%. L'unica eccezione dovrebbe riguardare gli infissi ed eventualmente l'impianto di riscaldamento che, essendo lavori trainati da quello principale (l'esterno appunto) dovrebbero godere dello stesso 110%. Ti consiglio parlarne con una Impresa che fa questi tipi di lavoro o con un tecnico addentrato nell'argomento, visto che, al momento, nonostante vi siano varie direttive dell'agenzia delle entrate, non c'è certezza piena sul da farsi.
 

np1974

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
In effetti in qs. Momento c'è molta confusione. Ad oggi potrebbe essere un problema, speriamo che si rendano conto dell'enorme cantonata che è stata presa, e che almeno in qs. caso intervengano a eliminare un'ingiustizia.... cosi si augura il mio ingegnere....altrimenti in tutta italia saranno solo le "loro" ville a poter accedere al bonus....come sempre
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
É stato pensato e voluto in questo modo, alle case singole unifamiliari e ai condomini si sono volute aggiungere le villette a schiera (accesso dall'area pubblica direttamente a quella privata di proprietà esclusiva, autonomia degli impianti,...) e poco più. Il resto è fuori.
 

np1974

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Cmq è una gran boiata che sta facendo insorgere privati e professionisti: 2 case singole e libere su 4 lati che hanno ciascuna una resede di proprietà esclusiva ma che condividono cancello su pubblica via e vialetto (10 metri) che porta alle proprie resedi private non ci rientra?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto