1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Mamari

Mamari Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti. Ho il preventivo dal costruttore per la costruzione della mia villetta che sara' composta da piano interrato, piano terra e primo piano per un totale di 300mq circa. Il costruttore mi ha messo €1000 al mq, e 800€ al mq per i porticati. La mia domanda e' possibile che l'interrato costi come il piano delle camere? 1000€ al mq? Non e' troppo? E poi, mi ha messo come costi extra le scale (€4000 circa l'una) e i pali di fondazione a €1000 l'uno, dicendomi che non sa esattamente quanti ne serviranno...e' corretto che le scale e i pali siano esclusi dal €1000 al mq forfettario? Grazie per i consigli e per le risposte.

2. slucidi

slucidi Membro Attivo

Altro Professionista
    La cosa migliore è far preparare un capitolato dei lavori a chi ha fatto il progetto e poi invitare varie società a fare un preventivo sulla base del capitolato !
    Senza capitolato... le incognite si moltiplicano... a stato avanzamento lavori potresti avere delle brutte sorprese ed il prezzo finale diventa indefinito e non preventivabile !:disappunto:

A Rosa1968 e cafelab piace questo messaggio.
  3. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    1000€ a mq è almeno un 30% meno di quanto di solito costa realizzare una villetta.
    Se il piano interrato va illuminato, riscaldato, intonacato e dipinto è ovvio che costi come il resto della casa.
    Il maggior costo in ogni caso sono i lavori di scavo, fondazioni, struttura e copertura che incidono per il 40-50% del costo totale

A Rosa1968 e Umberto Granducato piace questo messaggio.
  4. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Fai stilare dal progettista un capitolato dei lavori ed elenco prezzi degli stessi nonchè un computo metrico, e poi liquida la ditta che incaricherai per i lavori mediante stati di avanzamento degli stessi.

Ciao salves

A Rosa1968 e slucidi piace questo messaggio.
  5. Mamari

Mamari Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    In pratica ci fara' i lavori un geometra costruttore, aiutato da un architetto. Non prendero' un'impresa vera e propria. Comunque faro' come tu mi consigli, mi faro' scrivere un preventivo al dettaglio e mi faro' specificare l'avanzamento dei lavori. La cosa che mi preoccupa e' sapere cosa e' compreso e cosa no nei famosi € 1000 al mq chiavi in mano..non trovo su internet nulla che mi faccia un elenco delle voci comprese e di quelle o..ad esempio: pietra e mattoncini all'esterno della casa, grondaie, davanzali, antenna tv...cancello elettrico, zanzariere..insomma, non trovo nessun elenco delle cose che normalmente sarebbero incluse e quelle escluse..se lui mi ha detto a voce, €1000 al mq tutta finita, pero' non mi include i davanzali e che ne so...le tapparelle, allora non sono piu' 1000 al mq ma diventerebbero 1400 al mq! Voi potete aiutarmi? Dove trovo un esempio di capitolato? Grazie

6. Mamari

Mamari Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
  7. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Hai un tecnico che ti sta seguendo i lavori?

8. Mamari

Mamari Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il geometra/costruttore fa anche da tecnico...:triste:
    In pratica mi sto affidando totalmente a lui e non ho altri paragoni per ora....a parte voi!

9. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Fatti stilare il capitolato dei lavori che non è altro che la descrizione di ogni singolo lvoro da svolgere con il prezzo pattuito di € 1000 a mq, per capirci ad esempio realizzazione dellla struttura in cemento armato dosato a ... della resistenza.... ecc.ecc, poi intonaco interno costituito da primo strato di gesso scagliola al grezzo su predisposti sesti e secondo strato fine in gesso ecc.ecc, e così via dicendo per tutti i lavori da realizzare per darti l'immobile completo per andarci ad abitare, vengono descriti pure la forniture e tipo di mattoni e eventuali marche in alternativa una o l'altra per la loro reperibilità commerciale, cosi anche per i pezzi sanitari e tutto quanto, questo è il capitolato.

10. Mamari

Mamari Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ok, sara' fatto...
    Ma secondo te le cose esterne alla casa tipo marciapiedi, illuminazione esterna, recinto, cancellone ecc potrebbero essere inclusi?

11. Mamari

Mamari Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Pietre per ricoprire i balconi e le colonne esterne...

12. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Nel capitolato deve essere incluso tutto.
    Recizioni, erba, impianti esterni, pozzo hanno costi non indifferenti

13. Mamari

Mamari Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho avuto il capitolato, mi ha messo solo la casa, interna...nulla che riguarda tutto l'esterno, ne' il giardino, ne' il muretto...cancello, illuminazione..niente. Solo i mq della casa, i pavimenti i. Bagni ecc ecc per €1000 al mq e il porticato €800....non so come comportarmi, non so se 1000€ e' un buon prezzo, ho paura che sarebbe meglio €1200 ma comprensivo di tutte le voci anche per l'esterno!!!

14. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    A quanto pare sembra che il prezzo riguarda la realizzazione dell'edificio e senza esterni, puntualizza tale situazione, il capitolato consiste nella descrizione di tutti i lavori esterni, interni, piani interrati ecc, ecc ovviamente che verranno appaltati cioè puoi metterti daccordo per soli alcuni lavori al prezzo di ..... e fare il relativo capitolato.

Ho reso l'idea? comunque un ulteriore tecnico che non sia lo stesso per esecutore dell'opera e progettista è consigliabile consultarlo e/o incaricarlo.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  15. Luigi PROIETTI

Luigi PROIETTI Membro Attivo

Altro Professionista
    richiedi altri 2 preventivi poi se proprio li vuoi far fare a lui i lavori gli dici questo e quello che mi è stato chiesto

16. ilarioxxx

ilarioxxx Membro Junior

Privato Cittadino
    Ciao Mamari allora il costo si aggira attorno alle 800 - 1000 euro , è stato bravo a farti quel preventivo ,ti conviene per trovare chi ti fà spendere meno nella tua zona chiedi un preventivo sul portale , io cosi ho trovato la ditta per costruire un garage esterno a casa e ci ho risparmiato più di 4000 euro su tutto il lavoro.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2014
  17. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Per logica:
    1) la realizzazione dei casseri (o casseformi) per la gettata del calcestruzzo, così come la posa dei ferri d'armatura è scomoda e oggettivamente più complessa, ci sta che l'importo sia a stralcio da tutto il resto;
    2) stesso discorso si può fare per i pali di fondazione che si portano dietro il rischio che si creino delle caverne con una quantità non prevedibile di calcestruzzo per riempirle;
    3) il costo dei vari piani non è mai uguale ma in un preventivo a forfait, ci sta di assegnare lo stesso valore di media.

In ogni caso, se non sa quanti pali occorrono, sta ancora a carissimo amico...non penserà mica di andare a braccio per i pali di fondazione? Sono la cosa più importante in assoluto!!

18. ilarioxxx

ilarioxxx Membro Junior

Privato Cittadino
    Ciao io quando ho fatto i lavori a casa mia ho cercato di trovare più preventivi possibile nella mia zona per spendere meno,una ditta vicino a me mi aveva chiesto per fare il lavoro sulle 1200 euro al mq...invece per i porticati 1000 al mq..

Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2014
  19. ilarioxxx

ilarioxxx Membro Junior

Privato Cittadino
    Per calcolare il costo dell'interrato va considerato il tipo di fondamenta, il tipo di terreno, lo spessore dei muri in cemento perimetrali e il tipo di solaio. Poi ci sono da vedere i vari lavori esterni per non fare accedere l'umidità. Insomma ci sono molte variabili.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2014
  20. architastudio

architastudio Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    hai provato a mettere la tua richiesta su un portale come ristruttura? puoi ricevere tutti i preventivi che vuoi e li confronti gratuitamente...io l'ho provato ed è utile anche solo per capire se le cifre sono congrue...ciao ciao
    io sono architetto ma qui non posso mettere i dati altrimenti mi bannano ahah :D

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina