Mamari

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti. Ho il preventivo dal costruttore per la costruzione della mia villetta che sara' composta da piano interrato, piano terra e primo piano per un totale di 300mq circa. Il costruttore mi ha messo €1000 al mq, e 800€ al mq per i porticati. La mia domanda e' possibile che l'interrato costi come il piano delle camere? 1000€ al mq? Non e' troppo? E poi, mi ha messo come costi extra le scale (€4000 circa l'una) e i pali di fondazione a €1000 l'uno, dicendomi che non sa esattamente quanti ne serviranno...e' corretto che le scale e i pali siano esclusi dal €1000 al mq forfettario? Grazie per i consigli e per le risposte.
 

slucidi

Membro Ordinario
La cosa migliore è far preparare un capitolato dei lavori a chi ha fatto il progetto e poi invitare varie società a fare un preventivo sulla base del capitolato !
Senza capitolato... le incognite si moltiplicano... a stato avanzamento lavori potresti avere delle brutte sorprese ed il prezzo finale diventa indefinito e non preventivabile !:disappunto:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
1000€ a mq è almeno un 30% meno di quanto di solito costa realizzare una villetta.
Se il piano interrato va illuminato, riscaldato, intonacato e dipinto è ovvio che costi come il resto della casa.
Il maggior costo in ogni caso sono i lavori di scavo, fondazioni, struttura e copertura che incidono per il 40-50% del costo totale
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Fai stilare dal progettista un capitolato dei lavori ed elenco prezzi degli stessi nonchè un computo metrico, e poi liquida la ditta che incaricherai per i lavori mediante stati di avanzamento degli stessi.

Ciao salves
 

Mamari

Nuovo Iscritto
In pratica ci fara' i lavori un geometra costruttore, aiutato da un architetto. Non prendero' un'impresa vera e propria. Comunque faro' come tu mi consigli, mi faro' scrivere un preventivo al dettaglio e mi faro' specificare l'avanzamento dei lavori. La cosa che mi preoccupa e' sapere cosa e' compreso e cosa no nei famosi € 1000 al mq chiavi in mano..non trovo su internet nulla che mi faccia un elenco delle voci comprese e di quelle o..ad esempio: pietra e mattoncini all'esterno della casa, grondaie, davanzali, antenna tv...cancello elettrico, zanzariere..insomma, non trovo nessun elenco delle cose che normalmente sarebbero incluse e quelle escluse..se lui mi ha detto a voce, €1000 al mq tutta finita, pero' non mi include i davanzali e che ne so...le tapparelle, allora non sono piu' 1000 al mq ma diventerebbero 1400 al mq! Voi potete aiutarmi? Dove trovo un esempio di capitolato? Grazie
 

Mamari

Nuovo Iscritto
Il geometra/costruttore fa anche da tecnico...:triste:
In pratica mi sto affidando totalmente a lui e non ho altri paragoni per ora....a parte voi!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Fatti stilare il capitolato dei lavori che non è altro che la descrizione di ogni singolo lvoro da svolgere con il prezzo pattuito di € 1000 a mq, per capirci ad esempio realizzazione dellla struttura in cemento armato dosato a ... della resistenza.... ecc.ecc, poi intonaco interno costituito da primo strato di gesso scagliola al grezzo su predisposti sesti e secondo strato fine in gesso ecc.ecc, e così via dicendo per tutti i lavori da realizzare per darti l'immobile completo per andarci ad abitare, vengono descriti pure la forniture e tipo di mattoni e eventuali marche in alternativa una o l'altra per la loro reperibilità commerciale, cosi anche per i pezzi sanitari e tutto quanto, questo è il capitolato.
 

Mamari

Nuovo Iscritto
Ok, sara' fatto...
Ma secondo te le cose esterne alla casa tipo marciapiedi, illuminazione esterna, recinto, cancellone ecc potrebbero essere inclusi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto