Mamari

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti. Ho il preventivo dal costruttore per la costruzione della mia villetta che sara' composta da piano interrato, piano terra e primo piano per un totale di 300mq circa. Il costruttore mi ha messo €1000 al mq, e 800€ al mq per i porticati. La mia domanda e' possibile che l'interrato costi come il piano delle camere? 1000€ al mq? Non e' troppo? E poi, mi ha messo come costi extra le scale (€4000 circa l'una) e i pali di fondazione a €1000 l'uno, dicendomi che non sa esattamente quanti ne serviranno...e' corretto che le scale e i pali siano esclusi dal €1000 al mq forfettario? Grazie per i consigli e per le risposte.

La cosa migliore è far preparare un capitolato dei lavori a chi ha fatto il progetto e poi invitare varie società a fare un preventivo sulla base del capitolato !
Senza capitolato... le incognite si moltiplicano... a stato avanzamento lavori potresti avere delle brutte sorprese ed il prezzo finale diventa indefinito e non preventivabile !:wall:

1000€ a mq è almeno un 30% meno di quanto di solito costa realizzare una villetta.
Se il piano interrato va illuminato, riscaldato, intonacato e dipinto è ovvio che costi come il resto della casa.
Il maggior costo in ogni caso sono i lavori di scavo, fondazioni, struttura e copertura che incidono per il 40-50% del costo totale

Fai stilare dal progettista un capitolato dei lavori ed elenco prezzi degli stessi nonchè un computo metrico, e poi liquida la ditta che incaricherai per i lavori mediante stati di avanzamento degli stessi.

Ciao salves

In pratica ci fara' i lavori un geometra costruttore, aiutato da un architetto. Non prendero' un'impresa vera e propria. Comunque faro' come tu mi consigli, mi faro' scrivere un preventivo al dettaglio e mi faro' specificare l'avanzamento dei lavori. La cosa che mi preoccupa e' sapere cosa e' compreso e cosa no nei famosi € 1000 al mq chiavi in mano..non trovo su internet nulla che mi faccia un elenco delle voci comprese e di quelle o..ad esempio: pietra e mattoncini all'esterno della casa, grondaie, davanzali, antenna tv...cancello elettrico, zanzariere..insomma, non trovo nessun elenco delle cose che normalmente sarebbero incluse e quelle escluse..se lui mi ha detto a voce, €1000 al mq tutta finita, pero' non mi include i davanzali e che ne so...le tapparelle, allora non sono piu' 1000 al mq ma diventerebbero 1400 al mq! Voi potete aiutarmi? Dove trovo un esempio di capitolato? Grazie

Il geometra/costruttore fa anche da tecnico...:(
In pratica mi sto affidando totalmente a lui e non ho altri paragoni per ora....a parte voi!

Fatti stilare il capitolato dei lavori che non è altro che la descrizione di ogni singolo lvoro da svolgere con il prezzo pattuito di € 1000 a mq, per capirci ad esempio realizzazione dellla struttura in cemento armato dosato a ... della resistenza.... ecc.ecc, poi intonaco interno costituito da primo strato di gesso scagliola al grezzo su predisposti sesti e secondo strato fine in gesso ecc.ecc, e così via dicendo per tutti i lavori da realizzare per darti l'immobile completo per andarci ad abitare, vengono descriti pure la forniture e tipo di mattoni e eventuali marche in alternativa una o l'altra per la loro reperibilità commerciale, cosi anche per i pezzi sanitari e tutto quanto, questo è il capitolato.

Ok, sara' fatto...
Ma secondo te le cose esterne alla casa tipo marciapiedi, illuminazione esterna, recinto, cancellone ecc potrebbero essere inclusi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro