G

ginestra

Ospite
Dal momento che per l’atto notarile, che assegnerà le parti di un immobile a ogni erede, occorre la certificazione energetica, ho chiamato un tecnico, che mi ha chiesto il libretto della caldaia dell’appartamento e la verifica dei fumi, senza i quali non gli sarà possibile redigere il certificato energetico. (Il tecnico certificatore mi ha chiesto 250 euro).

E’ proprio così?

Se così fosse il tecnico dovrebbe rifarmi il libretto, perché non ce l’ho, fare la verifica dell’impianto e l’edificio farebbe parte di una determinata classe. Mi chiedo: dovrei chiamarlo anche dopo l’atto notarile, in quanto la caldaia è da rimuovere? E' obbligatoria, cioè, un’altra certificazione energetica dopo l’atto notarile, o non serve, perché basta l’aggiornamento sul libretto di manutenzione in cui si attesta che vi è una nuova caldaia installata?

Certo è che questo lavoro non lo posso ancora fare adesso, dal momento che l’immobile è ancora indiviso.

Grazie.
 
G

ginestra

Ospite
Proprio perchè la proprietà non è ancora assegnata attraverso l'atto a chi dovrei intestare questo libretto?
 

topcasa

Membro Storico
Il libretto puo ' essere intestato a chiunque.ci abiti o se ne fa carico. L'APE va aggiornata. Mi sembra di capire che sia un classe G comunque in media li facciamo pagare 150 euto
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Se così fosse il tecnico dovrebbe rifarmi il libretto, perché non ce l’ho, fare la verifica dell’impianto e l’edificio farebbe parte di una determinata classe.

Il libretto della caldaia è il manuale

Cosa intendi? La domanda posta riguarda se occorre per tutti il corso per il rilascio APE in particolare per gli ingegnieri

Ma assolutamente no
Vorrei ricordare una piccolezza: ingegneri e architetti sono le figure di massima competenza nell'ambito delle costruzioni; i corsi universitari, le prove per l'iscrizione all'albo e la novella formazione continua sono espressamente calibrate per dare questo tipo di formazione.
Più passa il tempo e più si moltiplicano figure dalla strana competenza di cui "non si può fare a meno", junior, qualcosadesigner, qualcosastager, e poi corsi "indispensabili" a profusione...
Guarda la storia del design italiano, una delle cose per cui siamo famosi nel mondo (le altre sono moda e architettura no?)
Gli interpreti non erano junior, Xdesigner, o altre cose strane...

comunque in media li facciamo pagare 150 euto

"Li facciamo"?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Il libretto della caldaia è il manuale
:shock: Sicuro? io ho il libretto Caldaia (a parte chi qui lo chiamiamo libretto Impianto) fatto dal manutentore (sono riportati i dati base della caldaia)... il manuale è un'altro libretto (con tutte le funzionalità inclusa la diagnostica)
Ad ogni revisione mi rilascia un documento che attesta cosa ha verificato, lo scontrino dei fumi ogni 2 anni e naturalmente la ricevuta del mio pagamento.
Successivamente online è possibile verificare che sia stata riportata la revisione con i fumi al fine di evitare sanzioni, che qui in Lombardia sono frequenti... perché ci sono anche i controlli...
Schermata 2014-05-29 alle 11.58.20.png
 

Allegati

  • Schermata 2014-05-29 alle 11.58.36.png
    Schermata 2014-05-29 alle 11.58.36.png
    427,5 KB · Visite: 71
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto