od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Cmq tra qualche giorno scrivo qualcosa sul mio blog sull'altra stupidaggine del certificati per i trasferimenti a titolo gratuito (donazioni).
Leggendo il dpr 192/2005 c'e' l'obbligo ma non la relativa sanzione che sembra essere prevista esplicitamente solo per locazioni e vendite.
All'articolo 6 comma 2 troviamo:

"2. Nel caso di vendita, di trasferimento di immobili a titolo gratuito o di nuova locazione di edifici o unità immobiliari, ove l'edificio o l'unità non ne sia già dotato, il proprietario è tenuto a produrre l'attestato di prestazione energetica di cui al comma 1. In tutti i casi, il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica al potenziale acquirente o al nuovo locatario all'avvio delle rispettive trattative e consegnarlo alla fine delle medesime; in caso di vendita o locazione di un edificio prima della sua costruzione, il venditore o locatario fornisce evidenza della futura prestazione energetica dell'edificio e produce l'attestato di prestazione energetica entro quindici giorni dalla richiesta di rilascio del certificato di agibilità."

mentre all'articolo 15 commi 8 e 9 le sanzioni sembrano esserci solo per la vendita e la locazione ma non per i trasferimenti a titolo gratuito.


"8. In caso di violazione dell'obbligo di dotare di un attestato di prestazione energetica gli edifici o le unità immobiliari nel caso di vendita, come previsto dall'articolo 6 comma 2, il proprietario è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 3.000 euro e non superiore a 18.000 euro.

9. In caso di violazione dell'obbligo di dotare di un attestato di prestazione energetica gli edifici o le unità immobiliari nel caso di nuovo contratto di locazione, come previsto dall'articolo 6, comma 2, il proprietario è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 300 euro e non superiore a 1.800 euro."

Ho come l'impressione che quel trasferimento di immobili a titolo gratuito sia rimasto li per sbaglio.....
E dire che costano un bel po questi parlamentari.....
 
Ultima modifica:

topcasa

Membro Storico
Non aveva torto il notaio D’Ambrosio(povero sicuramente per il tanto lavoro che ha) quando parlava di ingegneri, architetti e geometri che possono rilasciare la certificazione energetica, perché partendo dalle informazioni ricevute su immobilio, ho cercato nella rete e ho trovato, su “edilportale”, che il Ddl destinazione Italia è intervenuto sul DPR 75/2013 ampliando le categorie di laureati e diplomati che possono accedere alla professione di certificatore energetico senza seguire corsi appositi. Il piano, va detto, non ha ancora l’approvazione del Senato, ma qualcosa, comunque, è nell'aria. L’assurdo, se così si può definire, è che anche un ingegnere aerospaziale può diventarlo, forse per i prossimi condomini su …Marte.
Io ormai non mi stupisco di niente per il futuro. Ma ad oggi occorre un apposito corso.
 
M

mata

Ospite
Lo considero un complimento alla mia faccia! Cmq, scherzi a parte, è una altra bufala italiana: lo Stato impone adempimenti sempre più costosi (e inutili: ma a che serve il certificato energetico della casa?) e il cittadino si difende giustamente, col solo limite del codice penale. Certo che si possono fare certificati a 10 Euro. Si adopera una fotocopiatrice a colori (qualcuno addirittura se ne frega e usa quella in bianco e nero), si preparano in un paio d'ore centinaia di certificati, a seconda delle classi, e si possono vendere anche a 10 euro. Se non lo si fa è solo per non farsi beccare perchè a 10 euro è evidente che è un certificato fasullo e ci sono rischi.

Cmq tra qualche giorno scrivo qualcosa sul mio blog sull'altra stupidaggine del certificati per i trasferimenti a titolo gratuito (donazioni).


mioblog.notaiopescaradambrosio.it
Caro notaio, il certificato energetico è in uso in tutti i paesi della UE: come al solito, le buone cose, in Italia, vengono viste come vessazioni. Uno avrà il diritto di sapere quanto consuma il fabbricato che vorrebbe acquistare? Un pò come l'automobile (km/l) od il frigorifero (classe A+, A, ecc.). Anche qui da noi non vogliono fare le pratiche, come se fosse a loro piacimento, della serie: non prendo l'antipasto, ma solo il secondo. Ma se tu non fai, ad esempio, la pratica sismica, come fai a sapere lo spessore dei muri, la quantità e numero dei ferri, lo spessore e tipo di solaio, ecc.? Sì, la casa sta su e tu vedi solo questo, ma se viene una scossa di terremoto? Modena docet...
 
G

ginestra

Ospite
Scusa se insisto topcasa, ma leggendo il DPR 75/2013 trovo scritto che chi ha una delle lauree comprese nell’ art.2, comma 2 lettera a) non ha bisogno di fare il corso di formazione, se abilitato
all’esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi, nell’ambito delle specifiche competenze a esso attribuite dalla legislazione vigente (laurea in architettura e ingegneria edile, ingegneria chimica, civile, elettrica…per esempio).
Invece, chi ha una delle lauree citate nell’art. 2 comma 4(laurea in fisica, biomedica…per esempio)
è necessario che consegua l’attestato relativo al corso di formazione per certificatori energetici, autorizzato
conformemente alle disposizioni del dpr.
Sbaglio?
 

topcasa

Membro Storico
Scusa se insisto topcasa, ma leggendo il DPR 75/2013 trovo scritto che chi ha una delle lauree comprese nell’ art.2, comma 2 lettera a) non ha bisogno di fare il corso di formazione, se abilitato
all’esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi, nell’ambito delle specifiche competenze a esso attribuite dalla legislazione vigente (laurea in architettura e ingegneria edile, ingegneria chimica, civile, elettrica…per esempio).
Invece, chi ha una delle lauree citate nell’art. 2 comma 4(laurea in fisica, biomedica…per esempio)
è necessario che consegua l’attestato relativo al corso di formazione per certificatori energetici, autorizzato
conformemente alle disposizioni del dpr.
Sbaglio?
Mi metti il dubbio...comunque piu'tardi ti dico.
 
G

ginestra

Ospite
Nessuna risposta...mi sa che avevo ragione sul fatto che non c'è bisogno del corso per i professionisti che hanno determinate lauree.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto