G

ginestra

Ospite
Da che cosa dipende il costo di una certificazione energetica per un immobile? Esiste un tetto massimo che non si può superare?
Mi pare d'aver letto che in Abruzzo non esistono elenchi di cui potersi servire per chiamare un tecnico che la faccia. Come regolarsi per rivolgersi a persone competenti e non ad avventurieri?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare

un povero notaio

Membro Ordinario
Geometri, architetti, ingegneri ecc.. sono tutti tecnici abilitati. Puoi scegliere chi vuoi, e non ci sono elenchi ufficiali da nessuna parte. Il costo è un problema. Volendo fare le cose seriamente ci vogliono soldi: il tecnico deve venire a casa, fare controlli, perdere un sacco di tempo in misurazioni e test, e adattarci la normativa prima di rilasciare un documento sotto la sua responsabilità.
Dato che nessuno vuole spendere si usano i certificati in serie senza controlli... l'importante è risparmiare per il cliente e comprarsi un panino per il tecnico... in Abruzzo sono scesi a 150 euro... ho sentito anche 100 euro. L'altro giorno ho sentito una cliente che si rammaricava di aver speso 84 euro con un tecnico milanese tramite un sito, quando poi ha scoperto che ce n'era uno in Veneto che tramite internet li pubblicizzava a 62 euro.
L'importante è che si capisca che l'avventuriero non è il tecnico che lo fa a 84 euro, ma il cliente che glielo chiede: chi può pensare che uno viene da Milano a misurarti la casa?

notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara
 

topcasa

Membro Storico
Geometri, architetti, ingegneri ecc.. sono tutti tecnici abilitati. Puoi scegliere chi vuoi, e non ci sono elenchi ufficiali da nessuna parte. Il costo è un problema. Volendo fare le cose seriamente ci vogliono soldi: il tecnico deve venire a casa, fare controlli, perdere un sacco di tempo in misurazioni e test, e adattarci la normativa prima di rilasciare un documento sotto la sua responsabilità.
Dato che nessuno vuole spendere si usano i certificati in serie senza controlli... l'importante è risparmiare per il cliente e comprarsi un panino per il tecnico... in Abruzzo sono scesi a 150 euro... ho sentito anche 100 euro. L'altro giorno ho sentito una cliente che si rammaricava di aver speso 84 euro con un tecnico milanese tramite un sito, quando poi ha scoperto che ce n'era uno in Veneto che tramite internet li pubblicizzava a 62 euro.
L'importante è che si capisca che l'avventuriero non è il tecnico che lo fa a 84 euro, ma il cliente che glielo chiede: chi può pensare che uno viene da Milano a misurarti la casa?

notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara
Io direi che possono tutti essere abilitati previo corso di abilitazione ed accreditamento. Non basta essere Geometra etc.
 
Ultima modifica di un moderatore:

topcasa

Membro Storico
Per una certificazione realistica non occorre di certo solo la semplice misurazione della casa o dello spessore dei muri. Ci sono tante variabili come tipo di caldaia con relativi valori, per non parlare di tipo finestre con gas etc o materiale all'interno dei muri con cappotto, tipo di termosifoni se a pavimento, esposizione etc.. La semplice misurazione e tipo di caldaia puo' andar bene solo per le classe G ma anche li bisogna valutare l'I.P.E.
 
G

ginestra

Ospite
Grazie elisabettam e topcasa, in questo tunnel ho visto un po' di luce.
Grazie a tutti per le risposte.
Grazie a chi ha la forza di esprimere le proprie idee mettendoci letteralmente la faccia, come fa lo stimato notaio D'Ambrosio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto