1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ginestra

ginestra Membro Attivo

Privato Cittadino
    Da che cosa dipende il costo di una certificazione energetica per un immobile? Esiste un tetto massimo che non si può superare?
    Mi pare d'aver letto che in Abruzzo non esistono elenchi di cui potersi servire per chiamare un tecnico che la faccia. Come regolarsi per rivolgersi a persone competenti e non ad avventurieri?

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Devi chiamare un tecnico abilitato

3. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    http://www.certificato-energetico.it/certificatori/abruzzo/

A ginestra piace questo elemento.
  4. un povero notaio

un povero notaio Membro Ordinario

Altro Professionista
    Geometri, architetti, ingegneri ecc.. sono tutti tecnici abilitati. Puoi scegliere chi vuoi, e non ci sono elenchi ufficiali da nessuna parte. Il costo è un problema. Volendo fare le cose seriamente ci vogliono soldi: il tecnico deve venire a casa, fare controlli, perdere un sacco di tempo in misurazioni e test, e adattarci la normativa prima di rilasciare un documento sotto la sua responsabilità.
    Dato che nessuno vuole spendere si usano i certificati in serie senza controlli... l'importante è risparmiare per il cliente e comprarsi un panino per il tecnico... in Abruzzo sono scesi a 150 euro... ho sentito anche 100 euro. L'altro giorno ho sentito una cliente che si rammaricava di aver speso 84 euro con un tecnico milanese tramite un sito, quando poi ha scoperto che ce n'era uno in Veneto che tramite internet li pubblicizzava a 62 euro.
    L'importante è che si capisca che l'avventuriero non è il tecnico che lo fa a 84 euro, ma il cliente che glielo chiede: chi può pensare che uno viene da Milano a misurarti la casa?

notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara

A Bagudi e cafelab piace questo messaggio.
  5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io direi che possono tutti essere abilitati previo corso di abilitazione ed accreditamento. Non basta essere Geometra etc.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2014
    A ginestra piace questo elemento.
  6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    vero, però al telefono ti ordina di misurare al posto suo! E' diventato un mercatino .....

A mata piace questo elemento.
  7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Per una certificazione realistica non occorre di certo solo la semplice misurazione della casa o dello spessore dei muri. Ci sono tante variabili come tipo di caldaia con relativi valori, per non parlare di tipo finestre con gas etc o materiale all'interno dei muri con cappotto, tipo di termosifoni se a pavimento, esposizione etc.. La semplice misurazione e tipo di caldaia puo' andar bene solo per le classe G ma anche li bisogna valutare l'I.P.E.

8. andre86

andre86 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ci sono coupons a 34€....

9. ginestra

ginestra Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie elisabettam e topcasa, in questo tunnel ho visto un po' di luce.
    Grazie a tutti per le risposte.
    Grazie a chi ha la forza di esprimere le proprie idee mettendoci letteralmente la faccia, come fa lo stimato notaio D'Ambrosio.

A elisabettam piace questo elemento.
  10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    si uno la puo' anche fare a 10 euro come vendere una casa senza provvigione ma quanto si dura sul mercato?

11. un povero notaio

Altro Professionista
    Lo considero un complimento alla mia faccia! Cmq, scherzi a parte, è una altra bufala italiana: lo Stato impone adempimenti sempre più costosi (e inutili: ma a che serve il certificato energetico della casa?) e il cittadino si difende giustamente, col solo limite del codice penale. Certo che si possono fare certificati a 10 Euro. Si adopera una fotocopiatrice a colori (qualcuno addirittura se ne frega e usa quella in bianco e nero), si preparano in un paio d'ore centinaia di certificati, a seconda delle classi, e si possono vendere anche a 10 euro. Se non lo si fa è solo per non farsi beccare perchè a 10 euro è evidente che è un certificato fasullo e ci sono rischi.

Cmq tra qualche giorno scrivo qualcosa sul mio blog sull'altra stupidaggine del certificati per i trasferimenti a titolo gratuito (donazioni).

mioblog.notaiopescaradambrosio.it

A Bagudi piace questo elemento.
  12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Beh! non diciamo eresie i certificati se sono falsi un tecnino termoidraulico lo vede subito basta guardare nel sito della regione dove vanno registrati[DOUBLEPOST=1399208538,1399208412][/DOUBLEPOST]Aggiungo che da qualche giorno almeno in Emilia Romagna vanno firmati digitalmente

13. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Sì ma il problema è che non servono a nulla (ad oggi), perchè manca la sensibilità del cittadino: nessuno (per ora) fa caso alla classe (e infatti il mestiere del certificatore è quello che è, come avete ampiamente già spiegato), così come non si fa caso se la casa è antisismica o meno... Uno compra quando la casa gli piace, e gli piace anche (e soprattutto il prezzo), valutandola solamente dal lato visivo.

14. un povero notaio

Altro Professionista
    mmm... non ho detto "falso" ma "fasullo", cioè regolarmente firmato ma scritto senza i dovuti controlli, onde poter scendere di prezzo (10 euro!). Ma ora mi metti un dubbio. Controllo una dozzina di certificati al giorno, e verifico timbro e firma del certificatore (anche su una fotocopia del modulo in .... bianco e nero)... ma se il tecnico certificatore non l'ha comunicato alla Regione (sempre per stare sotto ai 10 euro)? Chi mai se ne accorgerà?

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    top casa!

A ludovica83 e elisabettam piace questo messaggio.
  16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io dal mio ufficio riesco ad accorgermene. almeno per l'Emilia Romagna. TOPCASA IMMOBILIARE si scrive cosi[DOUBLEPOST=1399216390,1399215503][/DOUBLEPOST]Non credo che la classe non interessi. Io vedo che tanta gente istruita li guarda e chiede. Forse l'utente medio basso.non ci guarda ma chi ne capisce un poco guarda. Lo stesso succedeva per gli elettrodomestici ed i clima ma ora tutti ci guardano

17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    pardon

A topcasa piace questo elemento.
  18. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Non ho capito.. ti affacci dall'ufficio?
    Da casa mia per la mia regione... posso vedere se il mio certificato c'è a questo link:
    http://www.cened.it/visura_ace

A topcasa piace questo elemento.
  19. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Praticamente si

20. ginestra

ginestra Membro Attivo

Privato Cittadino
    Non aveva torto il notaio D’Ambrosio(povero sicuramente per il tanto lavoro che ha) quando parlava di ingegneri, architetti e geometri che possono rilasciare la certificazione energetica, perché partendo dalle informazioni ricevute su immobilio, ho cercato nella rete e ho trovato, su “edilportale”, che il Ddl destinazione Italia è intervenuto sul DPR 75/2013 ampliando le categorie di laureati e diplomati che possono accedere alla professione di certificatore energetico senza seguire corsi appositi. Il piano, va detto, non ha ancora l’approvazione del Senato, ma qualcosa, comunque, è nell'aria. L’assurdo, se così si può definire, è che anche un ingegnere aerospaziale può diventarlo, forse per i prossimi condomini su …Marte.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina