TRosy75

Membro Junior
Privato Cittadino
buongiorno, Sto affrontando l'acquisto della prima casa, e il consulente dell'agente immobilirae che sta seguendo il tutto (è una pre-asta) mi ha chiesto il 7% per la mediazione creditizia.
E' normale? ho letto ovunque che al massimo la parcella è il 3%. Posso considerarlo illegale o qualtomeno non opportuno? grazie
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Spiega meglio.

Pre-asta è il termine con cui qualcuno parla di saldo e stralcio Immobiliare.

Parli anche di mediatore creditizio. Quindi devi fare anche mutuo?

Nonostante l'esorbitante 7% stai comunque facendo un ottimo affare, rispetto al normale prezzo di mercato, oppure no?

Questo 7% forse è la provvigione del mediatore agente immobiliare?
Se abbiamo un venditore pignorato succede, visto che il proprietario già è tanto se si toglie tutto il debito, quindi i soldi che lui non può pagare al mediatore ce li metti tu.

Ma, ripeto, se sanno il fatto loro (e qui purtroppo si apre un'enciclopedia di cose da dire) e tu fai un buon affare, che ti frega?
 

TRosy75

Membro Junior
Privato Cittadino
cerco di spiegarmi meglio... il prezzo è sicuramente molto buono. ti confermo che gli attuali proprietari stanno facendo condonare alcuni abusi, pertanto quando sarà tutto ok con il comune, si dovremmo chiedere un mutuo. è una casa indipendente con due appartamenti che vorremmo unire in futuro, ma la momento fare un acquisto prima casa io un appartamento e il mio compagno l'altro. il consultente dell'agenzia immobiliare, ci ha prospettato un 7% per la mediazione creditizia, ovvero solo per effettuare la richiesta mutuo. Il consulente verrà pagato con la provvigione dell'agenzia immobiliare.
Mi frega che ho il sentore di fregatura nella richiesta del 7%, in quanto già mi hanno chiesto i soldi per i tecnici che stanno facendo le pratiche per il condono, che non toccherebbero a me. Oltre alla caparra al momento della proposta (voluta come bonifico) mi hanno chiesto altri 2500 e ne avrebbero chiesti 5000 se non avessi detto no.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Già il fatto che sia stato consigliato dall'agenzia è un buon motivo per fare senza. Fatti dire che tassi ti fanno e da quale banca, poi vai tu in filiale e vedrai che ti faranno lo stesso tasso. Vedi tu se il gioco vale la candela. Come se pagassi uno 10 euro per pagare 100 euro di bolletta alle poste al posto tuo. Se è vero che in una trattativa è spesso indispensabile l'agente immobiliare, è altrettanto vero che il mediatore è una figura che nella conclusione dell'affare non serve a niente se non a farti risparmiare 5 ore in banca (a stare larghi)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in quanto già mi hanno chiesto i soldi per i tecnici che stanno facendo le pratiche per il condono, che non toccherebbero a me.
Poco saggio, a meno che tu non abbia la certezza di comprare, e che sia già definito tutto con il ( o i ) creditori.
Se poi non sei certa di avere il mutuo, mi pare un grandissimo azzardo.
Il consulente verrà pagato con la provvigione dell'agenzia immobiliare.
Cosa intendi ?
 

TRosy75

Membro Junior
Privato Cittadino
Poco saggio, a meno che tu non abbia la certezza di comprare, e che sia già definito tutto con il ( o i ) creditori.
Se poi non sei certa di avere il mutuo, mi pare un grandissimo azzardo.

Cosa intendi ?
i soldi avuti sono stati inseriti nella proposto come acconto aull'acquisto quindi se dovesse andar male per qualsiasi motivo mi verrebbe restituito tutto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto