1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gmat

gmat Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Salve a tutti, il mio questito è questo. I miei genitori vivono un una casa che è intestata a me (sono la figlia), è stata intestata a me solo per pagare come prima casa, ora però avendo in programma di acquistare un nuovo immobile vorrei fare il passaggio da casa di proprietà a nuda proprietà. Avete idea di quanto possa cosatare dal notaio questa pratica? grazie saluti

2. manioca

manioca Membro Ordinario

Altro Professionista
    Ciao gmat il costo del notaio non saprei dirtelo con precisione, dipende da diversi fattori: dalla città in cui ti trovi, dal costo della casa, ecc.
    Mi preme allertarti su una cosa fondamentale: tenendo solo la nuda proprietà NON risolvi il problema fiscale prima casa. Ovvero, all'agenzia delle entrate poco importa se tu possiedi l'usufrutto, la proprietà intera o solo un quarto di casa, per loro hai già usufruito dell'agevolazione e stop.
    Quello che si fa in questi casi, visto che si possiede più di un immobile è, se il secondo ha un valore molto maggiore, restituire l'agevolazione del precedente immobile e applicarla sul secondo.
    Informati bene prima di spendere.

3. Matisse

Matisse Membro Junior

Privato Cittadino
    oppure farla acquistare a nome di uno dei tuoi genitori che potrebbero usufruire dell'agevolazione prima casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina