gmat

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti, il mio questito è questo. I miei genitori vivono un una casa che è intestata a me (sono la figlia), è stata intestata a me solo per pagare come prima casa, ora però avendo in programma di acquistare un nuovo immobile vorrei fare il passaggio da casa di proprietà a nuda proprietà. Avete idea di quanto possa cosatare dal notaio questa pratica? grazie saluti
 

manioca

Membro Ordinario
Professionista
Ciao gmat il costo del notaio non saprei dirtelo con precisione, dipende da diversi fattori: dalla città in cui ti trovi, dal costo della casa, ecc.
Mi preme allertarti su una cosa fondamentale: tenendo solo la nuda proprietà NON risolvi il problema fiscale prima casa. Ovvero, all'agenzia delle entrate poco importa se tu possiedi l'usufrutto, la proprietà intera o solo un quarto di casa, per loro hai già usufruito dell'agevolazione e stop.
Quello che si fa in questi casi, visto che si possiede più di un immobile è, se il secondo ha un valore molto maggiore, restituire l'agevolazione del precedente immobile e applicarla sul secondo.
Informati bene prima di spendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto