alessandroc93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
7 anni fa ricevetti in donazione da mia madre un’immobile in cui ho spostato la residenza e usufruito delle agevolazioni prima casa.
Ora dovrei ricevere in donazione la nuda proprietà di un altro immobile ( che è una seconda casa per il futuro usufruttuario), in un altro comune.
Ecco le mie domande:
- se mi liberassi dell’immobile prima casa in cui sono residente ora, potrei godere nuovamente delle agevolazioni prima casa nell’immobile di cui riceverò in donazione la nuda proprietà? Se no, il donatario continuerà a pagare le stesse imposte che pagava prima?
- per eventuali lavori di ristrutturazione con il super bonus, ci sarebbero differenze se la nuda proprietà fosse la mia prima casa o seconda casa?
- Una nuda proprietà viene considerata seconda casa oppure, finchè l’usufruttuario è in vita, non risulta ai fini fiscali?
Grazie!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se mi liberassi dell’immobile prima casa in cui sono residente ora, potrei godere nuovamente delle agevolazioni prima casa nell’immobile di cui riceverò in donazione la nuda proprietà?
Solo se trasferirai la residenza nel Comune dove si trova l’immobile di cui sarai nudo proprietariio (e se non è immobile di lusso).

Se no, il donatario continuerà a pagare le stesse imposte che pagava prima?
Il donatario è chi riceve la donazione, cioè saresti tu: le imposte (IMU) saranno a carico dell’usufruttuario, se non è per lui abitazione principale.
per eventuali lavori di ristrutturazione con il super bonus, ci sarebbero differenze se la nuda proprietà fosse la mia prima casa o seconda casa?
No
Una nuda proprietà viene considerata seconda casa oppure, finchè l’usufruttuario è in vita, non risulta ai fini fiscali?
Il nudo proprietario non paga imposte dopo l’acquisto, finché è in vita l’usufruttuario
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto