gmat

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti, il mio questito è questo. I miei genitori vivono un una casa che è intestata a me (sono la figlia), è stata intestata a me solo per pagare come prima casa, ora però avendo in programma di acquistare un nuovo immobile vorrei fare il passaggio da casa di proprietà a nuda proprietà. Avete idea di quanto possa cosatare dal notaio questa pratica? grazie saluti

Ciao gmat il costo del notaio non saprei dirtelo con precisione, dipende da diversi fattori: dalla città in cui ti trovi, dal costo della casa, ecc.
Mi preme allertarti su una cosa fondamentale: tenendo solo la nuda proprietà NON risolvi il problema fiscale prima casa. Ovvero, all'agenzia delle entrate poco importa se tu possiedi l'usufrutto, la proprietà intera o solo un quarto di casa, per loro hai già usufruito dell'agevolazione e stop.
Quello che si fa in questi casi, visto che si possiede più di un immobile è, se il secondo ha un valore molto maggiore, restituire l'agevolazione del precedente immobile e applicarla sul secondo.
Informati bene prima di spendere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità