1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. calvin76

    calvin76 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, sono nuovo di qui e spero di essere nella sezione giusta...
    Vorrei un vostro parere riguardo un lavoro edilizio che vorrei far fare in provincia di Ravenna.
    Ho una casa in pieno centro storico, vorrei demolire il primo piano (attualmente completamente vuoto, quindi demolire interamente il pavimento), abbassare il nuovo pavimento (rispetto al vecchio) di circa un metro e costruire sopra di esso un appartamento di 140 mq totali.
    Vorrei ricavare le seguenti stanze:
    -Sala (38 mq)
    -Bagno (8 mq)
    -Cucina (20 mq)
    Costruirci inoltre una mansarda con le seguenti stanze:
    -Bagno (12mq)
    -Camera letto (12 Mq)
    -Camera matrimoniale (24 mq)
    +relativi corridoi, scale e disimpegni (25 mq)

    Aggiungere:
    -Caldaia a condensazione con relativo pannello solare+riscaldamento a pavimento per tutto l'appartamento.
    -Videosorveglianza esterna con telecamere+registrazione
    -Rete LAN+HDMI in ogni stanza.

    Ora... e' fattibile tutto questo ? indicativamente a che prezzo ?

    Inoltre... e' possibile in qualche modo scavalcare l'ordinanza comunale che vieta il fotovoltaico e coppi fotovoltaici sui tetti in centro storico ? altrimenti che senso ha incentivare tutto il discorso del risparmio energetico ed energia pulita se migliaia di case DEVONO rimanere obsolete ?

    Grazie !!!
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ovviamente il piano terra è anche di tua proprietà?

    Prima di tutto verifica se le altezze libere interne (dal pavimento al soffitto) che si verranno a creare dopo l'intervento soddisfano la misura di ml 2,70 misura minima per gli ambienti adibiti ad abitazione come previsto dal dm 05/07/1975 requisiti sanitari per le abitazioni.

    Poi essendo in centro storico verifica cosa prevede per la zona, il regolamento edilizio in riferimento alla tipologia di intervento che vuoi attuare dhe risulta essere una ristrutturazione.

    Verificato questo il costo non è di facile prevedibilità in quanto gli elementi variabili sono talmente tanti che nessuno del forum può indicarti una cifra, sia per la parte burocratica e sia per la parte edilizia.
     
  3. Carlotta61

    Carlotta61 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Salves ha ragione ma, per quanto riguarda le pratiche edilizie, personalmente comincerei con:
    1. un appuntamento dal tecnico comunale per farsi confermare la possibilità di andare in ristrutturazione (sei pur sempre in centro storico) e le procedure da adottare;
    2. la verifica (Piano generale, o Soprintendenza) della eventuale presenza di vincoli ai sensi del D.Lgs 42/04. Se vincolo ci fosse, la procedura deve partire per forza dalla soprintendenza.

    Per quanto riguarda invece l'importo dei lavori, sono perfettamente d'accordo con Salves. Per avere un ordine di grandezza i Lavori Pubblici si rifanno alle pubblicazioni annuali delle Regioni dove vengono dati i prezzi per costruzioni edilizie a mq e/o mc. Per esperienza queste tabelle sono in genere molto basse rispetto alla realtà, ma con i tempi che corrono non si sa mai. In genere ti conviene far fare due/tre preventivi, come sempre vale la legge "mai quello troppo alto" e "mai quello troppo basso".
    ciao
     
  4. studio gottardi

    studio gottardi Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Ciao scusa ma c'è qualcosa che non mi torna, vedo che rifai completamente l'impianto di riscaldamento inserire quello di videosorveglianza e di trasmissione dati ma non quello idrico ed elettrico? Forse è stata una dimenticanza.
    Per esperienza usare una preziario in una ristrutturazione civile non ha senso perchè purtroppo quando si tocca non si sa mai cosa si può trovare e che può far alzare enormemente i costi.
    Per il fotovoltaico purtroppo nei centri storici vi può essere il divieto di inserire i pannelli fotovoltaici e termici solari, sul discorso dei coppi di solito si può discutere con il tecnico comunale perchè loro (intesi i tecnici com.) non hanno una grande cultura in questo campo.
    Ti ricordo che per l'impianto di videosorveglianza devi indicare con cartelli la presenza delle telecamere, mentre per la registrazione ho qualche remora che si possa fare..so per certezza che per le attività commerciali si può registrare i filmati ma devi comunicare la cosa ai carabinieri che devono autorizzarti e non puoi tenere le immagini più di un certo tempo che ti daranno loro
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina