leonardo52

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti!
vorrei costruire un nuovo bagno al piano mansardato di casa mia, che attualmente ne è priva, utilizzando una parte della superfice coperta attualmente esistente.
Questo lavoro, ai fini delle autorizzazioni comunali, rientra tra la manutenzione straordinaria o nelle ristrutturazioni? Il comune può chiedermi oneri di urbanizzazione? Che tipo di richiesta devo fare al comune? Circola uno spot che il governo ha reso i lavori edilizi liberi, ossia non è più necessaria alcuna autorizzazione, a me sembra una bufala. Ne sapete qualcosa?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
salve a tutti!
vorrei costruire un nuovo bagno al piano mansardato di casa mia, che attualmente ne è priva, utilizzando una parte della superfice coperta attualmente esistente.
Questo lavoro, ai fini delle autorizzazioni comunali, rientra tra la manutenzione straordinaria o nelle ristrutturazioni? Il comune può chiedermi oneri di urbanizzazione? Che tipo di richiesta devo fare al comune? Circola uno spot che il governo ha reso i lavori edilizi liberi, ossia non è più necessaria alcuna autorizzazione, a me sembra una bufala. Ne sapete qualcosa?

Leonardo interpella un professionista che è molto meglio
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
bhè a volte i requisiti per i bagni sono meno severi che per altri locali, quindi anche dove non sarebbe abitabile magari è possibile ricavare un bagno.... ci sono misure di altezze minime e medie ed anche rapporti aeroilluminanti differenti... credo varino da regione a regione....
 

geosereno

Membro Junior
Professionista
hai ragione sulla minore severità...altezza media per i bagni è 2,50 (a meno che non sei in zona montana); il rapporto aeroilluminante è sempre 1/8 ma tieni conto che per i bagni si può usare un sistema di aerazione forzata (i bagni ciechi difatti sono ammissibili no?)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto