ANAGIL

Nuovo Iscritto
Buona sera sarei interessata nel sapere quali sono eventualmente i rischi nell'acquistare un immobile già esistente da 40 anni su terreno demaniale
Grazie a tutti Buone feste
 

danielino

Nuovo Iscritto
Io credo sia invendibile. Il fabbricato dovrebbe essere abusivo e comunque tutto ciò che sta sul terreno è di proprietà del padrone del terreno...quindi del demanio.
 

sheila

Membro Junior
io invece credo che non sia abusivo, ma solo costruito con la concessione del diritto di superficie....il diritto di superficie dura 99 anni..
in pratica il terreno è del demanio, l'immobile è di chi l'ha costruito...
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se la costruzione è abusiva per quanto possa essere condonata, rimane del DEMANIO salvo la disposizione dello stesso a demolirla; altra cosa se il demanio ha dato l'autorizzazione a costruire e a quali condizioni
 

pallina61

Nuovo Iscritto
buongiorno anch'io sono più o meno nello stesso "pasticcio" di costruzione su demanio. Mi spiego: sto vendendo la casa dove sono nata e solo ora, dopo aver fatto nuove misurazioni necessarie perchè una piccolissima porzione della casa dei vicini era accatastata nella mia particella ( cosa assurda dopo condono edilizio), scopro che il cancello, che delimitala mia proprietà dalla strada, con tutta l'inferiata si trova sul terreno demaniale. Quindi una fetta larga 1 metro per 10 di lunghezza davanti a casa; mentre una parte molto più ampia della mia proprietà che dà sul giardino mi è stata "tolta" dal Comune per allargare la strada. ( tutto ciò accatastato dagli anni 70)Non è stata fatta alcuna variazione al Catasto anche se i disegni dicono il contrario. Sono anche in possesso delle varie autorizzazioni richieste per costruire sia la prima volta che per il rifacimento di tale portoncino. Dopo un colloquio con il sindaco mi è stato detto che purtroppo sono io in difetto e che quindi sono un'abusiva, mentre la mia proposta di permuta non è stata accettata. Grazie fin d'ora a chi mi risponderà
pallina61
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto