Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, in un locale sgombero è possibile allargare una finestra(dimensioni L 100 cm x H 80 cm), in modo da farla diventare portafinestra(dimensioni L 120 cm x H 220 cm)?
Grazie
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Il consiglio di @bepix è l'unica strada possibile, qui sul forum puoi avere dei consigli e chiarimenti generali sulla materia.
Allargare un'apertura esisente di norma implica la presentazione di una pratica edilizia e, probabilmente, anche di una pratica strutturale.

Si deve capire la tipologia della muratura dove vuoi andare a modificae l'apertura, se si tratta di una muratura perimetrale o interna, ......
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E’ anche necessario sapere se si tratta di immobile in condominio,e su cosa affaccia questa finestra ( proprietà dello stesso proprietario , di altro proprietario esclusivo, parte comune condominiale...).
Solo un tecnico del posto, previo sopralluogo, può rispondere concretamente.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
La nota positiva è proprio quella che la decisione spetta solo a te e non avrai bisogno di altri consensi, a meno che non vi siano altri comproprietari.
Trattandosi di una muratura esterna si andrà per forza a modificare un prospetto, seppur in maniera marginale. Ora per capire in quale titolo edilizio rientri questa trasformazione si dovrà andare a leggere la legge regionale sul governo del territorio e lo strumento urbanistico comunale, dato che in alcune Regioni la modifica di un'apertura esistente si configura come manutenzione straordinaria, mentre in altre è tassativamente vista come una ristrutturazione edilizia. Comunque sia, un titolo edilizio ti servirà comunque ed ecco perché ti dovrai rivolgere a un tecnico locale, che, oltre a preparare e presentare la pratica edilizia idonea, verificherà che l'immobile non rientri in zona paesaggistica (altrimenti sevirà anche un'autorizzazione paesaggistica in forma semplificata) e che non si vada a modificare le strutture (altrimenti ti servirà anche una pratica sismica) e che non servano ulteriori comunicazioni richieste dal Comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto