Credi che il mercato immobiliare crollerà?


  • Votanti
    129

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

La mia idea è la seguente:
- gli abusivi ci sono sempre stati e ci saranno sempre (magari sarebbe opportuno portarli a livelli "fisiologici" :rabbia: )
- i clienti "furbi" (che chiamano 3/4 AI per far valutare la casa e poi fanno da soli) idem
- il mercato immobiliare vive di cicli, e non scordiamoci che è appena terminato (fine 2006) un ciclo al rialzo strepitoso (io purtroppo facevo un altro mestiere :triste: )

... fin qui, quindi, nulla di nuovo sotto il sole!
Il fatto è che al ciclo ribassista appena iniziato si sommano due effetti "congiunturali":
uno locale: le banche italiane negli anni passati hanno "elargito" un sacco di mutui a tasso variabile ai dipendenti, che ora non ce la fanno a pagarli, con il risultato che non hanno i soldi per far nulla (e l'economia è bloccata). Le banche non hanno più liquidità e quindi elargiscono i mutui con molta più difficoltà! Nel periodo di "elargizione" tutti volevano comprare case, con il risultato che il mercato è stato drogato, ed alla fine del 2006 i prezzi avevano raggiunto un livello decisamente imbarazzante (ora hanno scontato un 25 - 30 %, almeno a Roma)
l'altro globale: la cartolarizzazione forsennata operata dalle banche americane, i mutui (pari al 95% del costo dell'immobile) concessi a persone notoriamente insolvibili, e l'utilizzo dei soldi così raccolti sul mercato (pericolosissimo) dei derivati, hanno provocato l'effetto domino a cui stiamo assistendo.

Concludendo:
dobbiamo tenere duro almeno per il 2009 (e speriamo che basti), e poi il mercato si riprenderà !!

Taita ;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quoto completamente tutto il post precedente... riassume in poche frasi tonnellate di articoli veri e falsi scritti durante tutto il 2008.

g
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il mercato immobiliare dalle mie parti è fermo, tuttavia i prezzi degli immobili non sono calati, tutt'al più coloro che chiedevano prezzi non appropriati sarebbero disposti a trattare e altri hanno già ridimensionate le richieste che non erano appropriate. Parlando telefonicamente con colleghi di altre zone della Toscana mi riferiscono sempre lo stesso discorso, vale a dire che non si vende più niente! Si, ci sono richieste per immobili di determinate condizioni a prezzi che non esistono...-.e non si conclude più niente.
Vi chiedo: " avreste qualche alternativa di lavoro da proporre ad un'agente immobiliare che ha un ufficio aperto al pubblico?"
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Proprio alla luce di questa situazione di immobilità generale ritengo che il protrarsi della crisi (e gli esperti concordano che durerà almeno un anno) produrrà un calo dei prezzi mai visto prima,
:occhi_al_cielo: mi dispiace ma ne sono sempre più convinta
del resto non dimentichiamo che il tutto è partito da una speculazione finanziaria basata sui mutui e quindi sul valore degli immobili :?
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Patty ha scritto:
Proprio alla luce di questa situazione di immobilità generale ritengo che il protrarsi della crisi (e gli esperti concordano che durerà almeno un anno) produrrà un calo dei prezzi mai visto prima,
:occhi_al_cielo: mi dispiace ma ne sono sempre più convinta
del resto non dimentichiamo che il tutto è partito da una speculazione finanziaria basata sui mutui e quindi sul valore degli immobili :?


Non c'è da dispiacersi se quel che dici accadesse sul serio, anzi!!!

Il problema è che a aumenti repentini, nella nostra economia, non corrispondono ribassi altrettanto veloci...
Non sarà un calo generalizzato secondo me...

Dalle mie parti stiamo lavorando abbastanza bene, forse meglio che nei mesi passati...speriamo in bene....
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anche a noi gennaio è andato discretamente se considero le locazioni e i saldi/acconti per alcuni preliminari chiusi in autunno, però ancora niente vendite
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Niente vendite nemmeno qui anche se qualche trattativa ce l'ho in piedi... (dita incrociate).

Qui da noi i prezzi esposti sono un po' scesi rispetto all'anno scorso, ma di poco. Più che altro che non si vende un cavolo... Al momento tutto fermo soprattutto sopra i 200.000 euro.
Certo qualcuno compra e qualcuno vende, ma nei grandi numeri tutto stagna.

Non ho davvero idea se i prezzi cederanno d'improvviso, ma così non può andare avanti ancora molto. L'offerta si sta accumulando e la domanda anche...

g
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prezzi in ribasso o meno è che le banche hanno chiuso i rubinetti: cala il tasso ma si alza lo spread = il cliente paga uguale, e siccome ora prima di dare soldi fanno l'analisi del capello... ottenere mutui quasi impossibile. inoltre alcune banche hanno anche abbassato il rapporto valore immobile/valore erogato al 70%; quindi fine dei mutui al 100% e oltre e siccome non sono più gli anni in cui i compratori avevano il gruzzoletto o si facevano aiutare da papi, fine delle vendite facili.
Il dramma è che non tutti gli operatori potranno stare alla finestra per tutto il 2009 aspettando che torni il sereno.
E' notizia recente che in Francia è a rischio il 30% delle agenzie immobiliari. Quindi sob, doppio sob, sigh e ... mani in basso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto