Credi che il mercato immobiliare crollerà?


  • Votanti
    129

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ognuno dice la sua, e nessuno sa (operatori del settore compresi) se e quando il si sgonfierà la bolla speculativa.
Secondo te, crollerà il mercato immobiliare?
 

nicos

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Dubito che alla fine ci sarà un crollo... e se ci sarà, il prezzo delle case sarà l'ultimo dei nostri problemi :risata: :occhi_al_cielo:

nicos
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Francamente la situazione economica è senza precedenti, credo sia impossibile fare dei pronostici, li avevo fatti a settembre sul prezzo del petrolio dicendo che per ottobre avrebbe ricominciato a salire perchè storicamente è stato cosi ad ogni inverno, invece quest'anno continua a calare, dai 150 dollari al barile di marzo 2008 eravamo passati a 100 in settembre e ora siamo a 50!
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La crisi c'è ...ed è preoccupante.
Io nel paese dove opero ne stò risentendo molto e ogni giorno mi metto in discussione per poter dare il meglio di me ai clienti e per capire e risolvere i problemi che oggi affliggono questo settore che inizialmente sembrava aver decollato in un modo straordinario.
Prima di tutto il passagio dalla lira all'euro perchè la gente non gli da il giusto valore in quanto con l'euro tutto si è raddoppiato.
I mutui sono alle stelle e i tassi variabili hanno tolto quella poca sicurezza che infondevano ai clienti mentre prima era una tra le prime soluzioni da proporre soprattutto per le famiglie con meno possibilità.

E poi I PREZZI sono troppo alti soprattutto nelle nuove costruzioni dove a volte i costruttori giocano a "monopoli" con gli acquirenti che ignari dell'andamento del mercato danno un valore spropositato rispetto a quello reale.

Un problema molto importante è quello che oggi con la crisi che c'è è entrato in vigore un boicottaggio tra venditore e acquirente per poter fare a meno dell'agente immobiliare.
Questo è un problema gravissimo al quale bisogna porre rimedio subito.

E poi un ultima cosa riguardo i mandati di vendita che in genere sono di 6 mesi e che oggi non vuole piu' fare nessuno perchè considerati troppo vincolanti e quindi ci troviamo poi a stare in sospeso tra la possibilità libera di accettare il mandato verbale o niente e la provviggione come ultima cosa alla quale molti hanno anche da ridire anche se bassa.

Io ho molta fiducia e spero che le cose migliorino per noi e per il nostro futuro.

ciao mariluz
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Patty ha scritto:
Francamente la situazione economica è senza precedenti, credo sia impossibile fare dei pronostici, li avevo fatti a settembre sul prezzo del petrolio dicendo che per ottobre avrebbe ricominciato a salire perchè storicamente è stato cosi ad ogni inverno, invece quest'anno continua a calare, dai 150 dollari al barile di marzo 2008 eravamo passati a 100 in settembre e ora siamo a 50!

Beh, certo. E' proprio per questo che si fanno i sondaggi no? Per capire qual'è il pensiero generale rispetto alla propria sensazione :)

Pensa se parteciperanno i 150 e passa iscritti di immobilio... avremo 150 voci chiamate a esprimersi sullo stesso argomento.
Ovvio che possiamo sbagliare tutti. Ma più siamo e meno sbagliamo ;)

g
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

Ho solo due anni e mezzo di esperienza nel campo, ma francamente non credo in un crollo drastico dei prezzi, anche se la gente comune influenzata dai telegiornali ha in mente proprio questo...
Di sicuro nel medio periodo i prezzi caleranno ancora, ma di pochi punti % direi...un'incognita in tal senso è rappresentata dalle certificazioni energetiche; se diventassero veramente operative potrebbero essere un buon fattore discriminante per gli immobili più datati e meno efficenti (anche se ci vorrà comunque tempo perchè i venditori lo capiscano e si adeguino come prezzo)...ma d'altro canto potrebbe portare a un leggero innalzamento dei nuovi immobili (in classi energetiche migliori) mentre immobili vecchi manterrebbero fondamentalmente invariato il prezzo...
In ogni caso ci sarà da divertirsi...
 

rinaldoim

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

NON PENSO CHE IL MERCATO IMMOBILIARE POSSA CROLLARE, I PREZZI SCENDERANNO ALMENO SINO A METà DEL 2009 FORSE PIù L'USATO DEL NUOVO ANCHE SE ATTUALMENTE STò CONSTATANDO CHE è MOLTO PIù ATTIVO IL MERCATO DELL'USATO CHE QUELLO DEL NUOVO.

Si prega di scrivere in minuscolo in quanto il maiuscolo e' sinonimo di URLA e di sovrapposizione.
Grazie
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

è vero, anche dalla mie parti, il mercato dell'usato è più attivo del nuovo e anche io, come sandro, auspico che il mercato si orienti verso le case efficienti e il fallimento totale e definitivo di quei furbacchioni che costruiscono le case di cartone dove la gente non ci vuole andare nemmeno in affitto che gli viene la muffa anche sui vestiti in armadio e sulle scarpe! ma temo che purtroppo questi lavoreranno sempre perchè sono quelli che si fanno pagare con le valigette e quindi servono a molti. Se l'Italia non combatterà veramente l'evasione fiscale non ci sarà futuro in nessun settore!
E maledetta quella volta che sono tornata in Italia !!! :rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto