1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
?

Credi che il mercato immobiliare crollerà?

  1. I prezzi delle case non crolleranno mai

    3,1%
  2. Il mercato resterà stabile per un po' per poi riprendere a crescere

    26,6%
  3. Ci sarà un crollo entro il 2009

    22,7%
  4. Ci sarà un crollo ma nel 2010

    7,8%
  5. Ci sarà un crollo nei prossimi 5 anni

    39,8%
  1. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ognuno dice la sua, e nessuno sa (operatori del settore compresi) se e quando il si sgonfierà la bolla speculativa.
    Secondo te, crollerà il mercato immobiliare?
     
  2. nicos

    nicos Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Dubito che alla fine ci sarà un crollo... e se ci sarà, il prezzo delle case sarà l'ultimo dei nostri problemi :risata: :occhi_al_cielo:

    nicos
     
  3. jimmy

    jimmy Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Azz... è vero! :risata:
     
  4. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Francamente la situazione economica è senza precedenti, credo sia impossibile fare dei pronostici, li avevo fatti a settembre sul prezzo del petrolio dicendo che per ottobre avrebbe ricominciato a salire perchè storicamente è stato cosi ad ogni inverno, invece quest'anno continua a calare, dai 150 dollari al barile di marzo 2008 eravamo passati a 100 in settembre e ora siamo a 50!
     
  5. mariluz

    mariluz Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La crisi c'è ...ed è preoccupante.
    Io nel paese dove opero ne stò risentendo molto e ogni giorno mi metto in discussione per poter dare il meglio di me ai clienti e per capire e risolvere i problemi che oggi affliggono questo settore che inizialmente sembrava aver decollato in un modo straordinario.
    Prima di tutto il passagio dalla lira all'euro perchè la gente non gli da il giusto valore in quanto con l'euro tutto si è raddoppiato.
    I mutui sono alle stelle e i tassi variabili hanno tolto quella poca sicurezza che infondevano ai clienti mentre prima era una tra le prime soluzioni da proporre soprattutto per le famiglie con meno possibilità.

    E poi I PREZZI sono troppo alti soprattutto nelle nuove costruzioni dove a volte i costruttori giocano a "monopoli" con gli acquirenti che ignari dell'andamento del mercato danno un valore spropositato rispetto a quello reale.

    Un problema molto importante è quello che oggi con la crisi che c'è è entrato in vigore un boicottaggio tra venditore e acquirente per poter fare a meno dell'agente immobiliare.
    Questo è un problema gravissimo al quale bisogna porre rimedio subito.

    E poi un ultima cosa riguardo i mandati di vendita che in genere sono di 6 mesi e che oggi non vuole piu' fare nessuno perchè considerati troppo vincolanti e quindi ci troviamo poi a stare in sospeso tra la possibilità libera di accettare il mandato verbale o niente e la provviggione come ultima cosa alla quale molti hanno anche da ridire anche se bassa.

    Io ho molta fiducia e spero che le cose migliorino per noi e per il nostro futuro.

    ciao mariluz
     
  6. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Beh, certo. E' proprio per questo che si fanno i sondaggi no? Per capire qual'è il pensiero generale rispetto alla propria sensazione :)

    Pensa se parteciperanno i 150 e passa iscritti di immobilio... avremo 150 voci chiamate a esprimersi sullo stesso argomento.
    Ovvio che possiamo sbagliare tutti. Ma più siamo e meno sbagliamo ;)

    g
     
  7. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

    Ho solo due anni e mezzo di esperienza nel campo, ma francamente non credo in un crollo drastico dei prezzi, anche se la gente comune influenzata dai telegiornali ha in mente proprio questo...
    Di sicuro nel medio periodo i prezzi caleranno ancora, ma di pochi punti % direi...un'incognita in tal senso è rappresentata dalle certificazioni energetiche; se diventassero veramente operative potrebbero essere un buon fattore discriminante per gli immobili più datati e meno efficenti (anche se ci vorrà comunque tempo perchè i venditori lo capiscano e si adeguino come prezzo)...ma d'altro canto potrebbe portare a un leggero innalzamento dei nuovi immobili (in classi energetiche migliori) mentre immobili vecchi manterrebbero fondamentalmente invariato il prezzo...
    In ogni caso ci sarà da divertirsi...
     
  8. rinaldoim

    rinaldoim Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

    NON PENSO CHE IL MERCATO IMMOBILIARE POSSA CROLLARE, I PREZZI SCENDERANNO ALMENO SINO A METà DEL 2009 FORSE PIù L'USATO DEL NUOVO ANCHE SE ATTUALMENTE STò CONSTATANDO CHE è MOLTO PIù ATTIVO IL MERCATO DELL'USATO CHE QUELLO DEL NUOVO.

    Si prega di scrivere in minuscolo in quanto il maiuscolo e' sinonimo di URLA e di sovrapposizione.
    Grazie
     
  9. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

    è vero, anche dalla mie parti, il mercato dell'usato è più attivo del nuovo e anche io, come sandro, auspico che il mercato si orienti verso le case efficienti e il fallimento totale e definitivo di quei furbacchioni che costruiscono le case di cartone dove la gente non ci vuole andare nemmeno in affitto che gli viene la muffa anche sui vestiti in armadio e sulle scarpe! ma temo che purtroppo questi lavoreranno sempre perchè sono quelli che si fanno pagare con le valigette e quindi servono a molti. Se l'Italia non combatterà veramente l'evasione fiscale non ci sarà futuro in nessun settore!
    E maledetta quella volta che sono tornata in Italia !!! :rabbia:
     
  10. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

    Perchè dov'eri? :D Racconta e se non c'entra con le case ci vediamo al bar ;)

    g
     
  11. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

    per completare quello che dice sandro vi posso dare un dato:
    :spunta: costruire in classe A (secondo CasaClima) costa, per edifici grandi dal 1 al 5% in più
    per edifici piccoli dal 5 al 10% in più
    ma è sufficiente una classe B per salvare il pianeta e il nostro portafogli altrimenti spennato dalle bollette
    quindi basterebbe PROGETTARE e costruire con giudizio
    Ve lo dice una che dopo il diploma di geometra, si è laureata in architettura con tanto di borsa di studio all'estero (per l'appunto) e ha scelto di fare un altro lavoro per non stare a fare la guerra al ribasso con i geometri, che per un tozzo di pane fanno qualunque cosa.

    Ora che mi sono sfogata :occhi_al_cielo:
    vi dico un'altra bella cosa: pare abbiano tolto definitivamente la possibilità di detrarre dalla dichiarazione il 55% degli importi spesi per le riqualificazioni energetiche, bene ... complimenti ... così chi può permettersele le farà comunque e risparmierà sui consumi, chi non ha una lira continuerà anche a svenarsi di bollette ecco cornuti e mazziati, scusate eh ... non vuole essere nulla di politico perchè anche quelli di prima e di prima e di prima ancora ecc.. le hanno fatte le porcate, comunque perchè non andiamo un giorno a spiegargli cosa significa, per noi, essere AI in termini di incompatibilità con OGNI altra attività.
    Scusate alla fine sono andata comunque fuori tema (ma neanche tanto)
     
  12. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

    Ragazzi ritroviamo l'ottimismo :D Il prossimo anno faremo faville :p :p :p Basta crederci :risata: :risata:
     
  13. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

    Eccerto ... l'ottimismo è il sale della vita :risata:
     
  14. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

    Ma guarda che in fondo siamo tutti ottimisti, altrimenti non ci alzeremmo nemmeno dal letto alla mattina!

    E poi è spassosissimo quando dei 5 clienti che ti arrivano in mattinata, 5 ti scambiano per un assistente sociale e ti raccontano le loro lagne, che riguardano tutte la crisi, posso anche partecipare alle loro preoccupazioni però 1-non posso farci nulla 2-mi segano l'ottimismo 3- mi fanno perdere un sacco di tempo...mannaggia!
    E poi che dire del tempo? sta piovendo da 40 giorni e 40 notti e tra un po' passa a prendermi l'arca di Noè :risata:
    La situazione è davvero tragicomica :risata:
    La gente comincia ad avere comportamenti sorprendenti! :sorrisone:
     
  15. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

    Non concordo molto sul fatto che ci sia più movimento sull'usato piuttosto che sul nuovo; quantomeno non nella mia zona dove le cose più o meno si equivalgono (anzi, in proporzione se pensiamo che c'è più usato che nuovo...il nuovo stravince).
    Quando possibile io spingo i clienti sulle nuove costruziono per diversi motivi, primo tra tutti il fatto che i costruttori che conosco (a parte qualche eccezione) hanno una buona ottica di mercato e prezzi abbastanza adeguati...
    A proposito dei clienti che ci scambiano per assistenti sociali: aggiungerei anche gli sfoghi degli impiegati dell'agenzia delle entrate! Tutte le volte che vado a registrare qualcosa c'è da ridere...
     
  16. caviapp

    caviapp Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

    nella zona in cui operiamo (provincia di La Spezia) grazie a nuovi piani regolatori recenti che non prevedono interventi da palazzinari ma piccoli interventi in villini o appartamenti con giardino la richiesta è ancora buona. Le certificazioni imposte alle nuove costruzioni aiutano il traino a tale mercato.La paura è per il futuro a medio termine dell'usato, ovvero di chi par acquistare ora il nuovo deve vendere l'immobile posseduto. E lì dovranno abbassarsi le pretese. Buon lavoro.
    geom. Carlo
     
  17. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

    sono certa che se gli immobili energeticamente eficienti prenderenna piede, il valore di quelli inadeguati crollerà veramente, è per questo che sono tanto restii ad aprire questo nuovo mercato, peccato che fino a che saremo tenuti in vita con il gas della siberia e il petrolio degli emirati saranno guai, tra l'altro loro la crisi la sentono meno, io già mi sto preparando ad indossare il burka :affermazione:
     
  18. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

    :risata: :risata:
    e sì sotto natale prenderenna :risata: :risata:
    se poi aggiungo la d alla parola prima!!
    sono proprio fusa a quest'ora scusate :risata:
     
  19. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

    Quindi dici che crollerenna? :) :D :risata:

    g
     
  20. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

    Eccerto :D
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina