Credi che il mercato immobiliare crollerà?


  • Votanti
    129

vivianaval

Oggi è il mio Compleanno!
Agente Immobiliare
Fatemi indovino e vi farò ricchi, diceva mio nonno.
Francamente non mi sembra necessario essere indovini per comprendere che il mercato immobiliare ha la febbre ed è cagionevole di salute in questo momento.
Vi invito però a riflettere su alcuni punti chiave.
Non esiste altro negozio, gioielleria o concessionaria di auto di prestigio dove è possibile entrare e spendere cifre simili a quelle che potete spendere nella più piccola agenzia immobiliare di provincia.
Per acquistare casa o si utilizzano risorse proprie o si finanzia l'operazione ma gli istituti di credito non sono favorevoli a prestare soldi a dei tassi così bassi anche perchè un mutuo ha una durata media di 20/30 anni.
Meglio dunque aspettare che i tassi risalgano aumentando anche i loro guadagni.
La funzione delle banche nel favorire la ripresa immettendo liquidità nei mercati, viene così meno.
La carenza di liquidità, unita ad un clima sfavorevole fa sì che anche le aziende non vogliano o più probabilmente non possano investire creando a cascata problemi anche sul mercato occupazionale e conseguentemente dei consumi.
E' il classico cane che si morde la coda!
C'è crisi quindi risparmio e non spendo, non spendo quindi non c'è bisogno di produrre così tanto, non produco quindi non lavoro, non lavoro quindi non posso spendere e non spendo.
Ritorniamo così all'inizio, visto che il posto dove posso spendere di più è l'agenzia immobiliare e visto che gli italiani sono spesso proprietari di casa, magari acquistata negli anni "buoni" 2000/2007 e quindi recentemente, hanno davvero bisogno di comprare, di spendere in questo settore, di investire?
Secondo me la risposta è sì! ...magari non subito ma assolutamente si.
Spesso la ripresa passa prima per gli stati emozionali e poi per i dati oggettivi.
Siamo tutti stanchi di sentir parlare di crisi, di farci condizionare la vita dalla crisi, di stare alla finestra aspettando che passi la crisi e visto che l'edilizia è uno dei settori trainanti di questo paese, un po' di responsabilità nella creazione di nuove risorse, di dare stimolo ai clienti, di uscire dalla crisi appartiene a tutti noi.
I prezzi scenderanno ancora?
Probabilmente sull'usato un po' si. sul nuovo dubito fortemente.
Chi costruisce ora ha acquistato il terreno almeno 12/18 mesi fa, quando i prezzi delle aree erano più alti, poi tra progetto, concessioni, oneri e spese varie ha già impegnato un bel gruzzoletto... e ancora non c'è nemmeno lo scavo.
Perdere quella cifra? Vendere l'operazione senza portarla a termine? Impossibile!!!
Le nuove norme in materia di risparmio energetico hanno oltretutto modificato l'economia delle costruzioni aumentandone i costi, scendere con i prezzi? ...e come?
Ho visto spesso costruttori, amici e colleghi vendere con margini di guadagno ridotti rispetto alle aspettative, vendere per rientrare dell'investimento, vendere capitalizzando piccole perdite ma iniziare un investimento con il preciso e dichiarato scopo di fallire non l'ho visto e non lo vedrò fare mai. ...almeno tra i sani di mente e quelli capaci di ragionare.
Quindi avanti.
La crisi passerà, la gente si stancherà di subirla e si darà da fare,si inventerà e riinventerà,(siamo Italiani noo?) cambieranno molte cose ma chi avrà saputo adeguarsi e prevedere il cambiamento sarà ricompensato.
Molti si demoralizzeranno, qualch'uno chiuderà, altri apriranno, ci sarà chi non ce la farà e chi guarderà al futuro con meno certezze.
Di una cosa invece sono certo io, chi saprà comprendere la crisi, investire approfittando di alcune situazioni che in momenti differenti non si presentano, chi saprà guardare con fiducia dove l'investimento è oggettivamente buono alla fine di tutto questo, ...magari..., la vedrà per quello che è o che sarà stata.
Una grande opportunità.
Ciao.

:applauso::applauso::applauso: ecco ragazzi io è cosi' che voglio vederla e scusate se è poco ma sto partendo con un mio progetto proprio in questi tempi, a detta di molti, tanto bui!!! Ma nei miei soli due anni di attivita' ho imparato solo questo: bisogna correre, correre scrollandosi di dosso tutta questa visione statica della realta', perchè se sto ferma è proprio cosi' che la vedo, statica e languida...e ovviamente sapendo dove si vuole andare...avendo un'obiettivo, una meta;)
Cio' che ho venduto e visto vendere e richiedere in questi due anni è stato solo usato! Usato che nasconde spesso tante insidie da far impazzire nella risoluzione delle pratiche il miglior agente dell'anno, ma che è piu' apprezzato per gli spazi, dove è stato possibile risolvere i problemi, finalmente la trattativa...(eh...quella si' che è la parte che piu' ho prediletto, perchè è li' che il mediatore fa la differenza!!!) ;) Con questo voglio solo dire che ce la dobbiamo battere stavolta, io non so com'era prima ma credetemi allora doveva essere una pacchia!!!
La maggior parte di quelli che hanno collaborato a questo forum mi pare di capire che sono Professionisti, allora credo che questo è il momento per dimostrarlo magari sbattendo di piu' la testa al muro:disappunto::disappunto:e trovando una soluzione possibile alle mille opportunita' che oggi il mercato offre!!!
Ma ci credete...io non ci dormo la notte!!!:disappunto::disappunto::disappunto::)
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
:applauso:
:applauso::applauso::applauso: ecco ragazzi io è cosi' che voglio vederla e scusate se è poco ma sto partendo con un mio progetto proprio in questi tempi, a detta di molti, tanto bui!!! Ma nei miei soli due anni di attivita' ho imparato solo questo: bisogna correre, correre scrollandosi di dosso tutta questa visione statica della realta', perchè se sto ferma è proprio cosi' che la vedo, statica e languida...e ovviamente sapendo dove si vuole andare...avendo un'obiettivo, una meta;)
Cio' che ho venduto e visto vendere e richiedere in questi due anni è stato solo usato! Usato che nasconde spesso tante insidie da far impazzire nella risoluzione delle pratiche il miglior agente dell'anno, ma che è piu' apprezzato per gli spazi, dove è stato possibile risolvere i problemi, finalmente la trattativa...(eh...quella si' che è la parte che piu' ho prediletto, perchè è li' che il mediatore fa la differenza!!!) ;) Con questo voglio solo dire che ce la dobbiamo battere stavolta, io non so com'era prima ma credetemi allora doveva essere una pacchia!!!
La maggior parte di quelli che hanno collaborato a questo forum mi pare di capire che sono Professionisti, allora credo che questo è il momento per dimostrarlo magari sbattendo di piu' la testa al muro:disappunto::disappunto:e trovando una soluzione possibile alle mille opportunita' che oggi il mercato offre!!!
Ma ci credete...io non ci dormo la notte!!!:disappunto::disappunto::disappunto::)

:applauso::applauso::applauso: mai arrendersi :disappunto:
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
:applauso::applauso::applauso: ecco ragazzi io è cosi' che voglio vederla e scusate se è poco ma sto partendo con un mio progetto proprio in questi tempi, a detta di molti, tanto bui!!! Ma nei miei soli due anni di attivita' ho imparato solo questo: bisogna correre, correre scrollandosi di dosso tutta questa visione statica della realta', perchè se sto ferma è proprio cosi' che la vedo, statica e languida...e ovviamente sapendo dove si vuole andare...avendo un'obiettivo, una meta;)
Cio' che ho venduto e visto vendere e richiedere in questi due anni è stato solo usato! Usato che nasconde spesso tante insidie da far impazzire nella risoluzione delle pratiche il miglior agente dell'anno, ma che è piu' apprezzato per gli spazi, dove è stato possibile risolvere i problemi, finalmente la trattativa...(eh...quella si' che è la parte che piu' ho prediletto, perchè è li' che il mediatore fa la differenza!!!) ;) Con questo voglio solo dire che ce la dobbiamo battere stavolta, io non so com'era prima ma credetemi allora doveva essere una pacchia!!!
La maggior parte di quelli che hanno collaborato a questo forum mi pare di capire che sono Professionisti, allora credo che questo è il momento per dimostrarlo magari sbattendo di piu' la testa al muro:disappunto::disappunto:e trovando una soluzione possibile alle mille opportunita' che oggi il mercato offre!!!
Ma ci credete...io non ci dormo la notte!!!:disappunto::disappunto::disappunto::)

Bene, brava!
Forse ha ragione viviana, in passato non era esattamente più semplice ma i problemi avevano un'altra natura e una origine differente e con meno impegno si poteva ottenere di più.
Ma è forse la voglia di lavorare e di impegnarci che ci manca?
Se così fosse non faremmo il lavoro che facciamo, un lavoro che molte volte e per tanti anni ci ha costretto a lavorare per 10, 12 ore al giorno e per 6 giorni alla settimana e a casa ancora non era finita con quel telefono che squillava a qualsiasi ora o mentre ci trovavamo in vacanza, vacanze di lavoro le ha sempre chiamate ironicamente mia moglie facendo la parodia ai viaggi di lavoro che comunque ci sono stati.
Ora la crisi vive la sua fase acuta e ognuno ha la facoltà di avere in proposito la sua personale opinione.
La mia è che i problemi legati al mercato occupazionale con conseguente perdita di posti di lavoro non agevoli una rapida ripresa...poi leggo il messaggio di una ragazza relativamente giovane e comunque "giovane" in questo lavoro che come me condivide la passione per quello che fa e che nonostante la situazione economica ha voglia di mettersi in gioco e mi rassereno (ammesso che ne abbia mai avuto bisogno).
Ognuno ha il diritto di affrontare i problemi come meglio crede ma onestamente dubito che piangersi addosso pensando a quanto siamo sfortunati ad affrontare proprio noi, proprio in questo momento, proprio mentre non eravamo pronti, la crisi del secolo possa produrre qulche positivo effetto, al massimo può generare il fenomeno dell'acqua alta in casa!
Nessuno è mai pronto abbastanza per quello che la vita, o comunque questa situazione ci obbliga ad affrontare ma ciò non significa che non si possa fare, anzi, si deve.
Abbiamo degli obblighi nei confronti di chi crede in noi, delle nostre famiglie, dei nostri collaboratori o dipendenti, dei nostri clienti che si rivolgono a noi pensando di ottenere un servizio e non di doverci loro consolare durante gli attacchi di panico.
Il gatto del mio vicino vive sul davanzale della finestra, è immobile da sembrare finto...o morto...ma lui, poverino, é castrato.
E noi?
Dove abbiamo dimenticato quelle cose che a lui mancano?
Non è forse ora di tirarle fuori e dimostrare che ci sono e che sappiamo cosa farne?!
Chi di voi desidera stare lì immobile a condividere l'immobilità del gatto del mio vicino, faccia pure ma si ricordi che a differenza del gatto a lui nessuno servirà una ciotola colma ad orari regolari, magari sul davanzale per non affaticarlo troppo.
Dove siete finiti spavaldi imprenditori degli anni buoni?
Non andavate forse in giro a testa alta come se il mondo fosse vostro? (almeno quella parte di mondo che era da comprare e vendere)
Io sono qui, a fare ciò che amo e che mi soddisfa e se ora devo dedicarci più tempo e impegno sono disposto a farlo.
Questa crisi finirà e modificherà profondamente l'economia di questo lavoro.
In questo momento è necessario lavorare di più per guadagnare meno!?
...o forse è necessario lavorare intelligentemente e creare opportunità dove ancora non ci sono?
Ognuno faccia come crede, sono un sostenitore del libero arbitrio nel caso non si fosse capito.
Quello che è certo è che se nessuno avesse guardato ai momenti bui con una prospettiva differente saremmo ancora qui a pensare alla terra come piatta e come centro dell'universo ma qualcuno a un certo punto si è fermato a pensare e ha detto: " eppur si muove".
Allo stesso modo anche la nostra economia si muoverà ma a differenza del nostro pianeteta ha bisogno di un aiutino da parte di tutti noi, o almeno dalla parte di noi che ancora ci vuole credere.
Buon lavoro!!!:D

Piccolo messaggio per viviana: ma esattamente in cosa dovrebbe consistere questo tuo nuovo progetto?
...sempre se si può sapere e se ti fa piacere.
Ciao.
 

Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cari coleghi,

Sto notando che molte valutazioni e molti prezzi pubblicizzati sono inadeguati al mercato.
Le case più vecchie e popolari stanno subendo la contrazione più marcata.
I costruttori o rimangono fermi, o cercano di vendere i pesi morti per rinvestire, o se riescono, tengono l'invenduto.
Il resto è anarchia...
Gli agenti immobiliari, sopratutto quelli che operano nel quartiere e in zone ristrette non hanno gli strumenti per analizzare il mercato oportunamente: e mio malgrado credo che anche alcuni che intervengono nel blog, forse sono abituati a guardare troppo all'interno del loro "mondo".
Detto ciò a Verona le agenzie "tengono botta", chi ha fatto musina, chi si è ben radicato nel quartiere, chi cerca di diversificare... insomma è da vedersi come un buon segno?
E' sicuramente una situazione che non dà molti punti di riferimento e che determina incertezza.
 
I

immpittaro

Ospite
Cari coleghi,

Sto notando che molte valutazioni e molti prezzi pubblicizzati sono inadeguati al mercato.
Le case più vecchie e popolari stanno subendo la contrazione più marcata.
I costruttori o rimangono fermi, o cercano di vendere i pesi morti per rinvestire, o se riescono, tengono l'invenduto.
Il resto è anarchia...
Gli agenti immobiliari, sopratutto quelli che operano nel quartiere e in zone ristrette non hanno gli strumenti per analizzare il mercato oportunamente: e mio malgrado credo che anche alcuni che intervengono nel blog, forse sono abituati a guardare troppo all'interno del loro "mondo".
Detto ciò a Verona le agenzie "tengono botta", chi ha fatto musina, chi si è ben radicato nel quartiere, chi cerca di diversificare... insomma è da vedersi come un buon segno?
E' sicuramente una situazione che non dà molti punti di riferimento e che determina incertezza.

E' una visione corretta, tra Padove e Venezia è uguale con molto invenduto ed investimenti ( impresari ) a quota zero....ma è giusta la visione del tener botta.....la cosa da capire è se si tratta di crisi che innesterà un nuovo ciclo di compravendite come fu nel 1992 o se è una svolta netta la mercato casa in Italia con un futuro attestato su valori di scambi molto più bassi ed una certa stagnazione........chi ha una sfera magica?? Si spera nella 2 ipotesi altrimenti il comparto dovrà essere drasticamente ridotto e le ag imm sicuramente sono nella fattispecie attualmente in sovrannumero rispetto al reale bisogno....:fiore:;)
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
E' una visione corretta, tra Padove e Venezia è uguale con molto invenduto ed investimenti ( impresari ) a quota zero....ma è giusta la visione del tener botta.....la cosa da capire è se si tratta di crisi che innesterà un nuovo ciclo di compravendite come fu nel 1992 o se è una svolta netta la mercato casa in Italia con un futuro attestato su valori di scambi molto più bassi ed una certa stagnazione........chi ha una sfera magica?? Si spera nella 2 ipotesi altrimenti il comparto dovrà essere drasticamente ridotto e le ag imm sicuramente sono nella fattispecie attualmente in sovrannumero rispetto al reale bisogno....:fiore:;)


...............uhmmmmm strano dopo la vacanza a jesolo il tuo ottimismo non è migliorato, speriamo che il prossimo anno quando avremo miss italia e tu vedendoti certe" bellezze" possa esser più ottimista come noi nel nostro "principato"..............:risata::risata::risata:
 
I

immpittaro

Ospite
eh eh eh :^^: vacanza .....alla sera fuga con diluvio in arrivo....strade sempre piene....:rabbia: gli appartamenti costano come a MIAMI ma le strade sono ancora quelle da trattori....:sorrisone:.....di fronte a Jesolo lido village na botta de mau-mau in spiaggia....con ombrelloni-frighi-panini etc etc ....chissà quando saranno pronti gli attici se i signori dall'alto voranno vedere tanto sconcio :^^::^^:
per il resto che ti devo dire......metterò su bottega nel Principato anche io prima che diventi paradiso fiscale per pochi comme quello di Monaco...:risata::risata::risata:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
eh eh eh :^^: vacanza .....alla sera fuga con diluvio in arrivo....strade sempre piene....:rabbia: gli appartamenti costano come a MIAMI ma le strade sono ancora quelle da trattori....:sorrisone:.....di fronte a Jesolo lido village na botta de mau-mau in spiaggia....con ombrelloni-frighi-panini etc etc ....chissà quando saranno pronti gli attici se i signori dall'alto voranno vedere tanto sconcio :^^::^^:
per il resto che ti devo dire......metterò su bottega nel Principato anche io prima che diventi paradiso fiscale per pochi comme quello di Monaco...:risata::risata::risata:

....ti posso anticipare che la spiaggia verrà entro 2 anni chiusa, no money no party....................:risata:

........per le strade ci sono 2 grossi progetti in via di ultimazione che permetterà una nuova viabilità entro 4 anni.............:D

.........abbiamo ancora 1.800.000 cubi da dover edificare poi diventiamo "principato " e chi c è c è e chi non c è si arrangerà come può...............:risata::risata::risata::risata::risata:
 
I

immpittaro

Ospite
Beh mi farò il passaporto e verrò a vendervi bianco, aperol e scorze di limoni altrimenti come farete gli spritz? :D

Per il resto penso che spiagge libere tra poco non ce ne saranno più ...ho sentito che l'ospedale lascierà posto ad altri attici...vero ??
In ogni caso la spiaggia quest' anno è stata pulita con grande ritardo ( appalti difficili?? ) e i bagni su lungomare degli artsisti sono ancora da spiagetta di serie B ( vedere lignano Pineta )......
adesso vado perchè io sono da solo.....tu ad occhio hai i ragazzi che corrono :risata::risata:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
..ospedale verrà spostato e c'è nell'aria un progetto da 500 milioni di euro, come vedi solo li lavoro per diversi anni...............:risata:
...........gli orari non coincdono essendo in una locallità balneare con quelli canonici.................:risata::risata::risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto