Jonny1234

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, ho un appartamento con grosse crepe dovute ad un assestamento del condominio avvenuto circa 20 anni fa. Poi fecero dei lavori di stabilizzazione e da allora si era fermato.
Devo pagarmi io la sistemazione delle crepe?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, se l'appartamento è di proprietà e le cavillature o crepe o assestamenti sono dovuti alla naturale asciugatura delle strutture, allora SI. Se la problematica viene dichiarata all'impresa entro il primo decennio (attraverso l'assicurazione postuma) si interviene con l'assicurazione, successivamente sono a pieno carico della proprietà.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Siete sicuri al 100% che non sia una spesa "condominiale"?
Le crepe sono all'interno dell'abitazione?, le crespe sono state riscontrate nel tempo e nel tempo si sono incrementate o aumentate?
Allora la mia risposta #3 è più che sufficiente, perchè se non credi che siamo sicuri su ciò che si risponde (sempre in relazione alle domande fatte) allora la migliore è cercare un professionista di fiducia e sicuramente le certezze si avranno.
Altra cosa sono le crepe all'esterno dell'appartamento (vano scale, parti comuni, ecc.) che non sono proprie dell'u.a. e pertanto riconducibili alla gestione condominiale che si dovrà interessare l'amministratore condominiale; ma questa è altra cosa, perchè non si è fatta alcuna menzione sulle parti comuni.
 

Jonny1234

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le crepe sono all'interno dell'abitazione?, le crespe sono state riscontrate nel tempo e nel tempo si sono incrementate o aumentate?
Allora la mia risposta #3 è più che sufficiente, perchè se non credi che siamo sicuri su ciò che si risponde (sempre in relazione alle domande fatte) allora la migliore è cercare un professionista di fiducia e sicuramente le certezze si avranno.
Altra cosa sono le crepe all'esterno dell'appartamento (vano scale, parti comuni, ecc.) che non sono proprie dell'u.a. e pertanto riconducibili alla gestione condominiale che si dovrà interessare l'amministratore condominiale; ma questa è altra cosa, perchè non si è fatta alcuna menzione sulle parti comuni.

Si sono all'interno del negozio. Nel tempo secondo me sono incrementate ma non ne ho la certezza.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti, ho un appartamento con grosse crepe dovute ad un assestamento del condominio avvenuto circa 20 anni fa. Poi fecero dei lavori di stabilizzazione e da allora si era fermato.
Devo pagarmi io la sistemazione delle crepe?
Sono sulle murature portanti oppure sui divisori?

Se fossero sui divisori ti direi di provvedere direttamente tu; se fossero sull'intonaco della muratura portante idem, ma se fossero grosse crepe STRUTTURALI proprio sulla muratura (mattone rotto per intenderci) immagino che non stiano solamente nella tua proprietà, quindi ne parlerei in assemblea per farne sistemare a tutte le proprietà, da ditta "specializzata" (in realtà basta che sia una ditta edile normale, ma serve DL di tecnico specializzato): se necessitano di metodo "cuci scuci", servirebbe almeno un minimo di direzione lavori da parte di un Ing. o Arch. che si intendono di strutture.

Se il danno riguarda solamente il tuo immobile, in teoria le strutture comunque sarebbero di proprietà condominiale, tuttavia generalmente (nella pratica) chi ristruttura ripara la parte "rotta" all'interno del proprio immobile...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto