Io penso che l'acquisizione si possa e si debba svolgere in più modi (più o meno efficaci) per avere sempre un'alternativa pronta in caso in cui un canale si bloccasse (esempio banale: se prendi una storta o fuori diluvia andare a fare porta a porta non è il massimo della vita) così come variare tra più attività.

Acquisizione:

1) Porta a porta: il metodo più dispendioso in termini di energie ma sicuramente il più efficace dato che ti consente di arrivare direttamente alla "materia prima" e soprattutto di farti conoscere dalle persone. Scegli un'area precisa (un comune, un quartiere, vedi tu) e battilo completamente segnando con chi hai parlato, quando e cosa ti ha detto. Mira a diventare un punto di riferimento: tutti devono sapere che sei l'agente di riferimento per quella zona (e preparati perché ci vuole tempo).
2) Telefonate a freddo: meno efficace del porta a porta, ben organizzato riesci a parlare con tante persone in poco tempo.
3) Rete sociale: mira a farti conoscere nella zona che hai scelto semplicemente vivendola che possa essere partecipare ad eventi, frequentare attività ecc. Cerca di sviluppare una rete di contatti da sentire/vedere periodicamente. Esempio personale: ero entrato nelle grazie di un gruppo di anziani che passava le giornate su una panchina nel centro di un quartiere e sapevano tutto di tutti, quando passavo da quelle parti e parlavo con loro sapevo subito se c'era qualche novità e puntualmente acquisivo.
4) Social: per me il meno efficace dei metodi ma possono essere una buona vetrina. Crea un profilo professionale e crea contenuti di valore per le persone.

Ricorda che un principio base del marketing è che prima dai e poi ricevi.
Trova un equilibrio tra queste attività (social lo lascio a tua discrezione) e sicuramente arriverai ad avere notizie. Quando sistematicamente trovi notizie, il resto viene da se.
Ti ringrazio per la risposta. Sono tre metodi che effettivamente avevo identificato..un po' meno le telefonate a freddo perché almeno qui in zona mia chi mette l'annuncio per conto proprio non vuole avere a che fare con agenzie

Ti ringrazio per la risposta. Sono tre metodi che effettivamente avevo identificato..un po' meno le telefonate a freddo perché almeno qui in zona mia chi mette l'annuncio per conto proprio non vuole avere a che fare con agenzie
Telefonate a freddo intendo quelle rivolte a persone che vivono nella zona che hai scelto.
Gli annunci raramente li chiamo, di solito arrivo sulla notizia "sul campo" quindi ci bado poco (probabilmente sbagliando) anche perché vengono già contattati da innumerevoli agenzie. Quando il privato mette l'annuncio spesso è tardi.

Io non ho mai fatto né porta a porta e nemmeno telefonate a freddo a persone a caso perché innanzitutto non piace a me personalmente come approccio. Ho iniziato a lavorare ai tempi del COVID quindi il porta a porta non l’ho mai considerato, mentre le telefonate dove, sul fisso, a persone a caso? No. Secondo me nessuno mai dopo una telefonata si ricorderebbe il nome mio o della mia agenzia, figurati se se lo segnano o parlano con sconosciuti dando informazioni su loro amici/conoscenti/vicini. Questo è il mio pensiero.

Penso che la cosa importante sia prima fare il percorso formativo (c’è una variazione di percorso - mi sembra che ora il corso è di soli 150 ore di fronte alle 220 ore delle sessioni precedenti), dopodiché se hai la possibilità apri una tua attività e assumi un paio di ragazzi con esperienza.
Hai un pacchetto di clienti che puoi sfruttare MA per farti pubblicità devi essere ben preparato, perché avranno alte aspettative. Hai la maturità con la quale puoi gestire liberamente le trattative e hai esperienza commerciale. Ti serve la preparazione tecnica specifica e l’esperienza poi te la fai sul campo, giorno per giorno, con sbagli, mancanze, esperienza.
In bocca al lupo!

Io non ho mai fatto né porta a porta e nemmeno telefonate a freddo a persone a caso perché innanzitutto non piace a me personalmente come approccio. Ho iniziato a lavorare ai tempi del COVID quindi il porta a porta non l’ho mai considerato, mentre le telefonate dove, sul fisso, a persone a caso? No. Secondo me nessuno mai dopo una telefonata si ricorderebbe il nome mio o della mia agenzia, figurati se se lo segnano o parlano con sconosciuti dando informazioni su loro amici/conoscenti/vicini. Questo è il mio pensiero.

Penso che la cosa importante sia prima fare il percorso formativo (c’è una variazione di percorso - mi sembra che ora il corso è di soli 150 ore di fronte alle 220 ore delle sessioni precedenti), dopodiché se hai la possibilità apri una tua attività e assumi un paio di ragazzi con esperienza.
Hai un pacchetto di clienti che puoi sfruttare MA per farti pubblicità devi essere ben preparato, perché avranno alte aspettative. Hai la maturità con la quale puoi gestire liberamente le trattative e hai esperienza commerciale. Ti serve la preparazione tecnica specifica e l’esperienza poi te la fai sul campo, giorno per giorno, con sbagli, mancanze, esperienza.
In bocca al lupo!
Se ho capito bene: assumere persone che abbiano già i loro clienti?
Se no, queste persone le lasci libere di agire oppure imponi che non debbano fare porta a porta?
Chiedo per pura curiosità al fine di avere nuovi spunti

Oh mattinieri saluti: Dunque, come detto io mi sono trovato patrimoni da gestire dove le vendite escono da sole "...pronto Truce questo anno vendici questo e ci serve un aiuto per comprare quest altro." .quindi e un po complesso per me pensare di consigliare chi parte da zero.
Poi per la carita'..conosco molte molte persone quindi se mi si chiedesse la casa particolare so trovarla e so giungere al proprietario e spesso so da chi farmi introdurre. E un po diverso diciamo. La @francesca63 ti puo consigliare meglio ma anche lei ha molto lavorato per la sua fama di competente ed efficace.
Ci sono anche in giro personaggi che suonano ai portoni tipo " drin drin sa se si vende una casa ?" Funziona..mha si non saprei ma se campano vuol dire che qualcosa tiran su..Se suonassero a mia moglie prima di sparare sottolineerebbe che se avesse voluto mettere in vendita casa sua sarebbe andata da un agenzia
Poi ogni realta' e diversa: qui per esempio quando compri in Porsche ti portano una michelada in bermuda e scarpe da barca a Milano sono piu formali. Ti adatterai all ambiente .
Prova a vedere come fanno da te: cerca l agenzia piu famosa, ti presenti e digli che vuoi imparare il mestiere.
Stacci sei mesi e vedi se riesci e se ti piace.
E la professione forse piu "ricca" quindi o guadagni bene o vuol dire che non fa per te: ci sono anche personaggi che ci campano e basta ma solo perche non hanno altre alternative ..tu hai gia una professione splendida in mano quindi no problem.
A proposito di chiedo un consiglio: mia moglie Trucida ha una Classic io una turbo S. C e qui disponibile una Spirit: come la vedi ?
A mio avviso potrebbe essere bello averla in garage e se usata pochissimo potrebbe anche essere apprezzabile tra una quindicina di anni .
Dimmi tu...
Grazie.
Truce complimenti per il parco auto...diciamo che io tratto tipologie più popolari...quindi siccome mi piace esprimermi sulle cose su cui ho competenza non mi sento di dirti se può valere la pena portarti a casa la Spirit in una prospettiva di rivalutazione futura...(P.s. ma la Spirit intendi il prototipo giusto??)

Se ho capito bene: assumere persone che abbiano già i loro clienti?
Se no, queste persone le lasci libere di agire oppure imponi che non debbano fare porta a porta?
Chiedo per pura curiosità al fine di avere nuovi spunti
Io lavoro in proprio e non ho dipendenti ma eventualmente consiglierei nel caso suindicato di scegliere di avere dipendenti e collaboratori già con esperienza (se non sai come fare acquisizione non lo puoi insegnare ad altre persone) quindi prendere persone “finite” come si dice. Poi i clienti se li gestiscono come preferiscono, in base ad accordi e capacità di ogni persona. Io preferisco farmi notare in altri modi (es. volantinaggio) perché come detto il porta a porta è saturo e se una persona non segna il mio numero di telefono è il nome della mia agenzia, come so che mi chiamerà mai se saprà qualcosa o vorrà vendere in futuro? Quindi si, eviterei di far fare loro il porta a porta e idem telefonate MA se questo è l’unico modo efficace che hanno per procurare clienti, va bene.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro