1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Si tratta di un documento che raccoglie guide, vademecum, decaloghi e informazioni in pillole sul mondo della casa, selezionate dalla Camera di Commercio di Prato attraverso le banche dati dello Sportello Consumatori on line.

    Per facilitare la consultazione è stato creato un percorso ideale che va dalla ricerca dell'abitazione agli interventi di manutenzione e arredo, dalla sicurezza tra le mura domestiche, alle dritte per risparmiare.

    Per ogni argomento è possibile trovare informazioni e link davvero utili per vivere bene nella propria casa o nel proprio condominio.
     

    Files Allegati:

    • mcasa1.pdf
      Dimensione del file:
      463 KB
      Visite:
      81
  2. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sulla valutazione immobiliare ho trovato pochissimo, 3,5 paginette scarne ...
    E' ritenuta meno importante del condominio, della certificazione energetica, del compostaggio, della mancanza di energia elettrica, della multiproprietà, dell'acquisto dei vari elettrodomestici ... :confuso:
    Le valutazioni sommarie le fa solo l'AI :pollice_verso:
    Non sono al corrente delle "pecche" degli altri professionisti soprattutto on-line con perizie a pochi euro e contratti molto discutibili :shock:

    Iniziativa sostenuta da 7 associazioni di consumatori senza neppure il patrocinio di 1 ordine professionale :confuso:

    E' prevalente la tutela del consumatore o la pubblicità? :pollice_verso:

    Secondo me gli utenti di immobilio potrebbero fare molto meglio :applauso: ,
    potrebbe essere un'idea? :fiore:

    sempre che non m sia perso qualcosa per strada, per questo mi attendo altri interventi :stretta_di_mano:
     
  3. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Evidentemente bastano e avanzano, per la platea dei consumatori, per un tecnico come te non basterebbe un tomo di 2/3 quintali! :fiore:
     
    A Bagudi, Antonello e ledzeppelin piace questo elemento.
  4. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    contenti loro e contento te ... son contento pure io ... se poi si accontentano pure i consumatori allora il problema non esiste , vero? :^^:
    salvo poi lamentarsi delle solite cose :cauto:
    e secondo te gli utenti di immobilio potrebbero o no fare qualcosa di meglio ;)
    senza sprecare quintali di carta :^^: già si spreca spazio sul web :fiore:
     
  5. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    SI :affermazione: La valutazione immobiliare è meno importante del condominio, della ceertficazione, compostaggio, della mancanza di energia elettrica, della multiproprietà, dell'acquisto dei vari elettrodomestici .....:ok:

    Io agente immobiliare sono in grado di fare una buone e ottima valutazione commerciale del bene ai fini di una compravendita ed il proprietario non chiede altro.
    Perchè devo studiare estimo, fare corsi di Valutatore professionale...perchè ..se con la mia esperienza, la mia serietà riesco a fare valutazioni commerciali tali da permettere la vendita del bene, cosa che il proprietario desidera :ok:

    Carlo, quello di cui insisti tanto sulla professionalità delle Valutazione è tutto un'altro lavoro :ok:
     
    A STUDIOMINUCCI, Antonello e il Custode piace questo elemento.
  6. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    siete tutti liberissimi da fare come credete, ci mancherebbe, potrebbe però essere una attività professionale in più da affiancare a quella tradizionale di agente immobiliare, per me funziona così.
    Non vedo volontà di aggiornamento e approfondimento professionale.
    Questa è la vostra reale considerazione della valutazione immobiliare?
    Non ci credo :fiore:
    sarebbe una brutta conferma, credo, dell'attuale percezione della professionalità dell'AI e verrebbero molti dubbi su come vengono raccolti, analizzati e presentati i dati immobiliari da parte degli AI
     
  7. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Carlo ma proprio con tutta la buona volontà non riesco a seguirti :confuso:
    Quindi per evitare discussioni fuori luogo ho deciso di non intervenire più alle tue affermazioni, con dispiacere :affermazione: Antonio Troise
     
  8. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non ho visto commenti sulla proposta di realizzare qualcosa di simile e/o migliore come utenti/professionisti di immobilio ...
    secondo me le capacità ci potrebbero essere e l'iniziativa potrebbe pure contribuire allo sviluppo del forum ... o no?
     
  9. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mi spiace la chiusura da parte tua, pazienza. :confuso:
    Da parte mia rimane sempre la disponibilità per approfondimenti, spiegazioni e confronto :stretta_di_mano:
    :fiore:
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  10. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Che i metodi di valutazione siano il chiodo fisso di Carlo, è risaputo da tutti i frequentatori del forum (a proposito sono stato retrocesso a membro assiduo, prima ero senior.... :^^:, il custode ha evidentemente dovuto ampliare la gamma al crescere delle frequentazioni,... e mi ha RINGIOVANITO d'ufficio ..:applauso:: magari funzionasse così anche nella vita reale...).

    Però ha fatto delle osservazioni interessanti, credo riferendosi alla guida proposta dal custode, il che significa che almeno l'ha visionata con spirito critico.

    Qualcuno ha altri suggerimenti ed osservazioni?
     
    A Roby e Carlo Garbuio piace questo messaggio.
  11. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Sto pasticciando parecchio per levarvi più pubblicità possibile ;)
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  12. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Grazie a Custode: non ho capito ... se ho capito bene, ma l'intento è comunque meritevole.

    Torno invece al vademecum oggetto del topic.

    E' molto interessante, al di la del contenuto, anche la forma editoriale, che appare come ipertesto: ogni capitolo, argometo, rimanda ad un altro vero e proprio trattato.

    Il vademecum condominiale proposto, è redatto dal Centro Tutela Consumatori sudTirol: ed è di una professionalità ... tedesca! (almenoi per quel poco che ho osservato), e tratta argomenti abbastanza inusuali, spesso oggetto di domande sul forum, e contese condominiali; in particoare le prime 20 pagine sulla distinzione tra cose comuni e esclusive, sulle distanze, vedute, usucapione, usufrutto, alberi, uso esclusivo ecc in ambito condominiale, corredati da riferimenti giurisprudenziali e commenti.

    Se anche il resto è simile, direi che Custode ci ha fatto un bel regalo.

    A Carlo l'invito a preparare un bel capitolo sulla valutazione degli immobili, ad uso utenti consumatori però, e a sottoporlo alla valutazione della CCIAA di Prato per l'incorporazione nella Guida..
     
  13. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Lavori in corso in dirittura d'arrivo ;) è rivolto ai tecnici, ma alla portata anche degli utenti con un esempio semplice e completo con un raffronto ...
    Consultare l'area valutatori del forum però ritengo sia più completo e dal confronto con gli utenti dovrebbero essere più chiari molti aspetti, ci sono diversi esempi e ... ci sono pure momenti divertenti di scambio di opinioni :^^:

    Tu potresti curare qualcosa di tua competenza?
    Vedo dall'ultimo messaggio una analisi del condominio :ok: :
    potresti pure te proporre una tua visione/interpretazione di questo argomento :stretta_di_mano:

    ... e 2 ;)


    altri? :innocente:
     
  14. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    CArlo, devi capire che per far fuzionare un metodo nuovo in un mondo come quello degli agenti, che per natura tendono a fare il meno possibile e cambiare il meno possibile, rifiutando a priori ogni novità (chi si ricorda internet dieci anni fa e l'approccio degli agenti immobiliari?) è risaputo che non servono parole, ma esempi. Quindi sicuramente informare, ma solo la creazione di circuiti reali, esperienze, risultati, potranno far divenire il concetto digeribile. UN agente immobiliare medio non vuole formarsi, gli interessa solo chiudere affari con meno rotture possibile e cerca di mantenere il più possibile questa condizione.
     
    A La Capanna e il Custode piace questo messaggio.
  15. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    E' soltanto il mio personalissimo punto di vista, ma....ti farei un monumento per aver saputo dire così bene quello che io stessa pensavo sempre più spesso leggendo (come ho letto, e con interesse) i vari 3ds di Carlo Garbuio sul tema "valutazioni immobiliari".

    Spero di non urtare la sensibilità di Carlo Garbuio, della cui Serietà ed Impegno ho sinceramente il massimo rispetto, ma ...la mia personalissima (e discutibilissima) sensazione è che tu , Carlo, abbia affrontato con immensa serietà un capitolo...tra tanti tipici (e necessari) per l'Agente Immobiliare. E che...desideri con tutta l'anima vederlo in qualche modo "riconosciuto" e "capitalizzato"....non tenendo affatto in cosndierazione il FATTO che, ai fini della singola compravendita immobiliare di cui è chiamato ad occuparsi l'agente immobiliare, ...il vero e unico "valutatore indiscutibile" è il Mercato (di quel bene, in quel luogo, con quelle caratteristiche, in quel MOMENTO) e che....qualunque Agente Immobiliare degno di questo nome....."a pelle" e senza alcun corso o software.....dio mio come lo pre-deve e prende!!!!!!;)

    Sperando di non annoiarti mi permetto un micro-parallelo con il comparto che attualmente io curo di più, e che è l'amm.ne imm.re.
    Tutti i Colleghi potranno confermarti che (tra tanti altri) uno dei capitoli che intossica le giornate è quello ...del riparto dell'acqua potabile condominiale. Ok?
    Pare una cretinata, ma ...non è realmente gestibile da nessun gestionale , e la ragione è molto semplice : ogni gestore di acquedotto applica parametri e voci diverse dall'altro, per cui...non è possibile alcun "protocollo universalmente valido".
    E' giocoforza elaborare un foglio di calcolo , il quale richiede competenze perchè deve basarsi su fattori assolutamente zonali e non copiabili da altri.
    Bene : se io avessi escogitato il foglio di calcolo PERFETTO per la mia zona (che pure è qualcosa di complicatissimo, sia chiaro!!!)................Carlo....ma.....secondo Te.....sarebbe quello a fare di me ...un Bravo Amministratore???????????????????????????? :^^:
    Avrebbe senso, secondo Te, che io mi pubblicizzassi come Amministratore Perfetto, perchè.....faccio maniacalmente bene il riparto dell'acqua?????
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  16. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Quanto vale un Van Gogh ?

    Perchè un grammo d'oro vale 36 euro ?

    Perchè 1 litro di benzina vale 1.80 in Italia e 0.07 cent. in Venezuela

    Perchè la stessa identica casa (per assurdo) situata in centro a Parigi vale 100, e a Gallarate invece vale 10 e nelle isole Jersey vale 500.

    Carlo, io sono sicuro che il metodo di valutazione che tu usi, sto IVS, sia una cosa seria

    Lo consiglia l'ABI? a beh, allora...

    Se può esistere un metodo matematicamente oggettivo per valutare un immobile, non è detto che quello sia il prezzo, e quindi il suo reale valore di mercato.

    E non è detto che se la valutazione viene fatta considerando anche, e sottolineo anche, i listini uno sia per forza un cretino

    Quindi ti prego Carlo, l'abbiamo capito, tu usa quello che vuoi, va bene, saranno contenti i tuoi clienti, ma ti prego e' due anni che ci martelli con sta valutazione, non ne posso più!!

    Sempre con immutata simpatia Carlo,!
     
    A Roby e STUDIOMINUCCI piace questo messaggio.
  17. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Secondo me c'è confusione. UN conto è valutare, un conto comprare. UN conto è il prezzo e un conto è il valore. UN conto è la stima a puzzo e un conto è la stima trasparente. A puzzo, ci saranno sempre i problemi legati alle stime: un agente stima 350, uno 380 uno 420, uno 300. Hanno tutti ragione perchè non dimostrano come sono arrivati al valore, e quindi si aspetta che uno venda l'immobile.... ma un immobile può venir venduto sia a un prezzo superiore ceh inferiore al valore! Il valore lo si può eccome calcolare in modo credibile (non certo, ma credibile).
    Negare questo significa ammettere, in fondo, che uno tira a indovinare absandosi sul "puzzo" che può esser forte, in presenza di annunsate lunghe di data, o debole, in presenza di uno che magari si rifà al borsino..... o ai valori OMI :D

    Comunque devo ammettere che Carlo ce l'ha forzato un po'.... ma è la passione, evidentemente... un pochino sprecata, però.
     
  18. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Con questo intervento si può divagare piacevolmente e anche intelligentemente, volendo.
    Io credo molto alla Teoria dei Tipi Psicologici e dei Tipi di Intelligenza.
    Esattamente sospesa tra ....umiltà-orgoglio-doverosità-gioco........ mi è sempre venuta spontanea una forma di ...outing.
    Traduco subito per risultare meno noiosa possibile : son convintissima che "dietro un mestiere" ci sia un Tipo di Personalità.
    Nella mia esperienza vera...pare che ne trovo solo conferme : chi fa l'Agente Imm.re...non avrebbe mai potuto fare l'impiegato del catasto, tanto per dire. Però...non di rado si trova che (invece) gli viene benissimo di fare (divertendosi) anche una serie di altri Mestieri ...sino al...Mercante d'Arte (che Meravigliaaaaaa!!!!)...

    E dunque, tornando dopo questa digressione alle tue considerazioni: l'Agente Immobiliare.............di solito..................è una Persona che ha una visione mooooolto Elastica e moooooooooooooooooooooooooooooolto Relativa DI TUTTO.
    Per eccesso di UN tipo di Intelligenza, secondo me.
    Cosa ne pensi, tu che pensiperte? :fiore:
     
  19. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Che non potrei esser più in disaccordo: diciamo che una gran parte di pessimi agenti immobiliari si assomiglia, nei modi e negli atteggiamenti. L'altra parte invece è molto eterogenea, in molti aspetti.
     
  20. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Io ho evocato un tipo di Intelligenza (notevole) che ho concretamente riscontrato in tot numero di Operatori (mica da oggi, eh!!!).
    E ..tanto per essere pratici: quando Carlo si incrosta su uan qualche pretesa "scientificità della valutazione immobiliare"............io (visto che stiamo parlando tra Amici) lo trovo assolutamente vincente in "quell'altro Mestiere" cui accennava Antonio Troise , e assolutamente evanescente nel Mestiere di Agente Immobiliare.
    Mi viena anche da sorridere, per la verità.
    Se io fossi Cliente....ma la pagherei anche tremila euro la "stima indiscutibile fatta da uno Scienziato" che mi valuta l'immobile per ottimizzarmi l'ammontare del mutuo!
    Poi...richiederei indietro anche 30 euro (ho scritto 30)...se uno...mi fa due balls per convincermi che il mio immobile vale tot....e a quel tot nu' lo venne manco se lacrina sangue!!!!!!! Il mio obiettivo di Cliente era venderlo!!!! NON farmi doping con l'idea di quanto vale esattamente secondo uno Scienziato!!!!!!

    Quindi : io sono ROZZA : ragiono proprio come tutti gli Agenti Immobiliari che a te non piacciono e a me, invece, sì.

    Ma tu...di quali agenti parli???? :maligno:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina