Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ok.
Tu dici fare il mediatore percependo la mediazione solo da una parte.
Secondo te perché farei il mediatore percependo la mediazione solo da una parte?
Perché ho avuto il mandato solo da una persona.
Vai tu!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Dipende dal tipo di mandato, le responsabilità intendo. Il mandatario agisce esattamente come agiscono gli agenti che oggi prendono l'esclusiva, solo che lo dichiara apertamente e non pretende soldi dall'acquirente. :D
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Forse quelli che prendono l'esclusiva hanno un incarico, comunque incarico o mandato io non ho mai chiesto niente a nessuno se non mi é venuto a cercare.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusate forse faccio confusione,
io sto parlando di mandato a titolo oneroso, no incarichi ed altro :affermazione:
E questo significa fare solo ed esclusivamernte interessi del tuo mandante e basta, nessuna mediazione, devi operare in modo che il tuo cliente e solo il tuo cliente faccia un gran AFFARE ;)
Una trattativa con un mandato oneroso, è ben divers ada una trattativa da mediatore :affermazione: Sono due modi completamente diversi di affrontare, di preparazione per una trattativa.
Dicevo anche giuridicamente le cose sono diverse:ok:
Tuttoi questo per dire che io sono bravino nel fare il mediatore , ma negato a farlo con un mandato oneroso.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Con un mandato le cos neon ti cambiano di tanto, dipende dal tipo di mandato, ma nel mandato normale, senza rappresentanza, non hai molti oneri in più.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho capito cosa vuoi dire Antonio, ma anche se faccio il mandatario sono sempre un agente immobiliare e non posso prescindere dai miei doveri e obblighi che la legge mi impone per la mia attività. In genere é il costruttore che dà il mandato a titolo oneroso e allora si concorderà una provvigione solo da una delle parti. Ma se io devo solo eseguire delle richieste che poi si rilevano assurde nel concretizzarle e non attuo un minimo di trattativa tra le parti, allora non concluderò mai niente.Questo intendevo.
Nello specifico però, quando nel tuo lavoro contratti solo verbalmente e non hai niente di scritto ma nello stesso tempo riesci lo stesso a concludere una trattativa, con o senza mandato, con o senza incarico e per una solo delle parti perché l'altra parte non ti ha mai dato nessun incarico da concludere e nessun mandato,come giustifichi questa mancata provvigione all'agenzia delle entrate?
A me al corso mi hanno insegnato a mettere quella dicitura.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dipende dal tipo di mandato, le responsabilità intendo. Il mandatario agisce esattamente come agiscono gli agenti che oggi prendono l'esclusiva, solo che lo dichiara apertamente e non pretende soldi dall'acquirente. :D

Quindi tutte quelle agenzie che vendono immobili delle imprese edili ,fanno i loro bei cartelloni con SCRITTO SENZA COMMISSIONE D'INTERMEDIAZIONE..sono chiaramente agenti mandatari senza averne il titolo per farlo? corretto??
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi tutte quelle agenzie che vendono immobili delle imprese edili ,fanno i loro bei cartelloni con SCRITTO SENZA COMMISSIONE D'INTERMEDIAZIONE..sono chiaramente agenti mandatari senza averne il titolo per farlo? corretto??

Non proprio, per esser mandatario serve il mandato, non esiste il mandato verbale, secondo me... la mediazione si verifica quando il mediatore mette in contatto le parti che concludono (quello la fa nascere), il mandato nasce nel momento in cui il mandante lo da. Comunque, anche se esistesse il mandato verbale la cosa è ininfluente. Ai fini del funzionamento pratico nell'ottica dell'acquirente è lo stesso, ai fini fiscali, basta tener da parte la pubblicità in caso di contestazione dell'AdE.

Quindi per rispondere alla tua domanda, quelle probabilmente sono agenzie che lavorano COME se avessero un mandato ma di fatto, rinunciano semplicemente ed esplicitamente al loro diritto di compenso dall'acquirente, cosa lecita, il titolare di un diritto può rinunciarci tranquillamente.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi se io mi accordo con te con una commissione del 4/5% ( sulla falsariga dei francesi..anche se chiedono di piu' ) e pubblicizzo tutti gli immobili dichiarando esplicitamente no provvigione parte acquirente ( visto che oggi non e' il venditore che manca...ma attirare l'acuirente e convincerlo sulla bonta' dell'affare;) ), ritieni che non esistano i termini del titolo oneroso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto