1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Leggendo il giornalino della Coop Adriatica ho estrapolato la pubblicità di una agenzia immobiliare che, sponsorizzata dall’Associazione commercianti, da una Associazione di proprietari e di Agenti immobiliari, offre in omaggio, oltre alle valutazioni immobiliari gratuite, le certificazioni energetiche, a quei proprietari che affideranno il loro immobile in vendita alla tale agenzia.
    A mio modesto parere una buona agenzia, già molto conosciuta sul territorio, non avrebbe bisogno di barattare la propria professionalità con simili offerte,:confuso: ma si sa, i tempi sono duri per tutti e in mezzo a un prato di margherite, è molto difficile trovare un quadrifoglio.:idea:
    Chissà poi, se i proprietari di immobili si lasceranno irretire da queste proposte alla Hansel e Gretel, :sorrisone: molto probabilmente qualcuno sperimenterà con successo ed altri un po’ meno, come dimostra tutto il mercato delle offerte stracciate, che a mio parere, 2 su dieci ( sperimentate da me), sono soddisfacenti.:rabbia:
    Ma ciò che si ritorcerà contro di noi, secondo me, è il volersi sostituire al pagamento di una incombenza che le Regioni hanno messo a carico del proprietario, ma per noi Agenti Immobiliari sembra che sia più facile aggirare l’ostacolo piuttosto che affrontare il problema, :occhi_al_cielo:come del resto si è già verificato nel passato::confuso:
    - Subire l’ obbligo solidale con il proprietario nel pagamento delle imposte di registro, obblighi in materia antiriciclaggio del tutto inutili quando per le transazioni di denaro nella compravendita ci sono già gli addetti che effettuano tali controlli ( vedi banche e Notai). L’ultimo obbligo di citare i dati della certificazione energetica nella pubblicità, quando vi è già l’obbligo di effettuarle nelle locazioni e compra vendite immobiliari, è un altro modo per continuare sulla strada delle deleghe.
    Offrite gadget, pulizie e imbiancature gratuite, soggiorni turistici, provvigioni scontate, ma pretendete che ciascuno paghi i propri oneri urbanistici e fiscali, chiaro?
    :idea:

A luciobo e STUDIO MAROCCO piace questo messaggio.
  2. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Il problema nasce tutto dall'impostazione "ne carne ne pesce" dell'agente italico. Non vuole fare il mandatario, perché pensa di guadagnare meno, ma agisce come tale nella maggior parte dei casi, cercando appunto di proporsi come "fiduciario" dei proprietari e suggellando con gli stessi dei "contratti". Chiaro che a quel punto il primo suo mercato non è cercare di avere prodotti da offrire ai compratori, ma acquisire immobili e legarli alla propria attività. Un mediatore invece non avrebbe alcuna difficoltà a acquisire immobili visto che non ha bisogno di esclusive, ne trova a bizzeffe, e vende quelli che il mercato recepisce fregandosene degli altri, che evidentemente sono fuori mercato per un motivo o per l'altro. Quindi media, senza parteggiar per nessuno, ausili a semplicemente. Il mezzo mandatario al contrario italico invece soffre in fasi di mercato calanti, specie oggi dove il prezzo è importante ma ancor di più è la scelta, oramai ci sono moltissimi immobili e l'acquirente prende molto più tempo per decidere, visto che si può permettere di aver molta scelta. Avendo miriadi di immobili in offerta, ogni volta deve decidere tra più opzioni e solo quando è realmente convinto di poter rinunciare alle altre opzioni già valutate compra (o tenta di farlo). Ecco che la precedenza l'agente allora la da all'acquistare più incarichi possibile in esclusiva, ed ecco che tutta la sua attenzione si concentra nel concludere quello che ritiene la sua prima attività: legare il proprietario. Nel frattempo, il mercato vende per conto suo.:^^:

A immpittaro e Stefo piace questo messaggio.
  3. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma facendo il mandatario, non sono più un mediatore?

4. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    E' previsto anche l'agente con mandato a titolo oneroso. Non tutti sono abilitati, tranne i privati che fanno quello che vogliono:^^:

5. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    Ma sulla fattura che dicitura va inserita?

6. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    Esiste sempre la sezione specifica della camera di commercio, se il ruolo è stato cancellato :domanda:

7. pensoperme

Privato Cittadino
    Ma proprio per nulla. Il mandatario lavora per un mandante, mi stupisco della domanda. Anzi, ripensandoci, non mi stupisco manco per nulla, spesso sono proprio gli agenti immobiliari a non sapere cosa significa mediazione tipica (l'atipica non era prevista, è solo un modo di chiamare una atipicità tutta italica), quindi per molti il distinguo, in effetti, non c'è ;)

8. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il ruolo non c'entra niente, quando ho dato l'esame ho fatto la domanda anche per essere iscritta alla sezione agenti con mandato a titolo oneroso. I vecchi agenti immobiliari però, i primi che hanno avuto il patentino probabilmente non hanno avuto questa possibilità di scelta. Ma possono fare quello che vogliono lo stesso, più che altro serve per l'agenzia delle entrate perché se tu prendi la provvigione solo da una parte vogliono sapere il perché, per loro la provvigione proviene da due parti. :occhi_al_cielo:

9. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    le mie scarse conoscenze mi dicono che la mediazione tipica è quella delineata dall' art. 1754 c.c che noi tutti conosciamo , sbaglio :occhi_al_cielo:

Se sono incaricato da una delle parti e faccio solo i suoi interessi, perchè si continua a chiamare mediazione:domanda: Ma :triste:

10. pensoperme

Privato Cittadino
    Infatti non si chiama mediazione, allora ti avevo frainteso, ma perdonami, da come scrivevi pensavo che tu per primo le confondessi...

11. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    il problema è mio non sono bravo a scrivere ;)
    PensoperVoi non è una mediazione e cosa dovrei scrivere sulla fattura? Approfitto della tua disponibilità per una altra domanda , ma la rogito notarile va menzionato l'agente immobiliare mandatario? Grazie

12. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se prendi solo da una parte, sulla fattura scriverai compenso per mandato a titolo oneroso.
    Al rogito il Notaio chiede all'acquirente e al venditore se si sono avvalsi dell'agenzia immobiliare, se si, uno o due presenteranno la tua fattura. Capez?
    Ma come avete fatto fino adesso?:shock:

13. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    la domanda giusta forse è questa:
    Facendo l'agente immobiliare mandatario, non è più una mediazione :domanda: Si questa è la domanda giusta :affermazione:

14. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    MAI FATTO UN AFFARE con mandato:affermazione: Ho sempre mediato, è quello che riesco a fare ;)
    Complimenti limpida giovane agente e già mandataria :applauso: :ok:

15. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Praticamente mi ritrovo a fare quasi sempre la mandataria!
    Anche la mandataria media cercando di fare gli interessi di tutti e due altrimenti non si incontranoooo!
    ( solo che l'altro non lo sa!;).

A patrizia581958 e Bagudi piace questo messaggio.
  16. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    Limpida, questo è fare il mediatore percependo la mediazione da una sola parte.
    Ti assicuro che fare il mandatario è tutta altra cosa, conosco persone che lo fanno e ho assistito a trattative e ti ripeto è tutt'altra cosa :affermazione:

17. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    ...ed inoltre responsabilità civili e penali ben diverse dalla mediazione :affermazione:

18. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non ho capito cosa vuoi dire:domanda:

19. Antonio Troise

Agente Immobiliare
  20. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    qualche dato in più ;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina