maurizio58

Nuovo Iscritto
Salve mio padre mi ha lasciato in eridità una casa di 2 appartamenti,a me come nudo proprietario e mia madre le ha lasciata l'usofrutto di tutto lo stabile.Vi dico subito che tra me e mia madre non abbiamo un buon rapporto infatti io abito in un'altra abitazione ,il punto è questo . Da due anni mia madre vive in una casa di riposo e L'appartamento dove viveva è vuoto,il problema è che con il freddo che fa le tubazioni potrebbero facilmente scoppiare .Se cio dovesse avvenire le spese dei danni a chi andranno in conto tenendo conto che io non posso entrare e non posso quyantificare il danno in quanto non ho le chiavi? Come posso tutelarmi? Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Salve l’usufrutto è un diritto reale di godimento che consiste nell’attribuire a chi ne è titolare una serie di facoltà inerenti il godimento della cosa stessa. Spetta all’usufruttuario il diritto di godere della cosa e di fare propri i frutti naturali e civili .
Nello specifico, sono a carico dell’usufruttuario” le spese e, in genere, gli oneri relativi alla custodia, amministrazione e manutenzione ordinaria della cosa”, nonché “le riparazioni straordinarie rese necessarie dall’inadempimento degli obblighi di ordinaria manutenzione “– art. 1004 c.c. -
Spettano, invece, al proprietario le riparazioni straordinarie, ossia: “ quelle necessarie ad assicurare la stabilità dei muri maestri e delle volte, la sostituzione delle travi, il rinnovamento per intero o per una parte notevole, dei tetti, solai, scale, argini, acquedotti, muri di sostegno, o di cinta” – art. 1005 c.c. – Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto