U

Utente Cancellato 73430

Ospite
Salve a tutti.
Ho un dubbio atroce. Qualcuno può illuminarmi?
Dunque, per testamento olografo, debitamente registrato, ho acquisito la (nuda?) proprietà di un immobile congiuntamente a mio fratello.
E' l'immobile in cui vivevano i miei genitori, di proprietà assoluta di mio papà che con testamento ha lasciato la proprietà a me e a mio fratello e il diritto di usufrutto a mia madre che continua ad abitare nel suddetto immobile.
Terminate le pratiche di successione, ho una visura catastale che certifica la proprietà, ma nulla dice dell'usufrutto. E' tutto regolare? L'usufrutto deve comparire sulla visura?
Fin quando mia mamma vivrà, speriamo ancora molti anni, è corretto che io e mio fratello non dovremo dichiarare sul Mod. 730 la proprietà? E non saremo soggetti all'IMU nè alla Tasi?
Sono tanti interrogativi, lo so, ma sarei grato e riconoscente a chiunque possa darmi qualche delucidazione sull'argomento. Grazie mille e buona giornata a tutti.
Giovanni
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non è corretto, la visura dovrebbe portare usufrutto per 500/1000 a te e a tuo fratello e nuda proprietà per 1000/1000 a tua madre, se avete fatto la successione come previsto dal testamento.
La visura cosa dice della proprietà? non è che chi vi ha fatto la successione non ha tenuto conto del testamento e ha diviso come per legge?
 
U

Utente Cancellato 73430

Ospite
L'usufrutto è di mia madre, mentre la nuda proprietà è per 600/1000 mia e per 400/1000 di mio fratello, come disposto da mio padre per ragioni che non sto a specificarti.
La proprietà sulla visura catastale risulta correttamente divisa tra me e mio fratello (600 millesimi e 400 millesimi). Non compare nulla relativamente all'usufrutto. Dovrebbe esserci qualche riferimento?
 
U

Utente Cancellato 73430

Ospite
Quindi anche mamma, in quanto titolare del diritto di usufrutto dovrebbe comparire sulla visura per immobile, me lo confermi, vero? Grazie per il tempo che mi stai dedicando.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Certo, dovrebbe comparire. Io sentirei chi ti ha fatto la successione per un chiarimento.
Figurati (sto aspettando le elaborazioni delle foto con un pc che pensavo più veloce...)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per quanto riguarda le imposte (se con il passaggio di proprietà siete solo nudi proprietari) :
Non dovete dichiarare la casa nel 730 e non dovrai pagare né IMU né Tasi .
Le uniche spese che dovrete sostenere sono quelle di manutenzione straordinaria,ma niente vieta che se le accolli tua madre,come spesso succede.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto