jeeg27

Nuovo Iscritto
Buona sera,
ho acquistato una casa di cui ho pagato 2000 euro alla proposta, 20000 euro al compromesso regolarmente registrato dal notaio e i restante 178000 euro all'atto, nel quale c'era scritto che l'appartamento sarebbe stato liberato entro la data x, circa 45 giorni dopo l'atto. Una settimana prima di questa ata mi è stato comunicato che non ce la facevano e che andava spostata di altri 15 giorni, il che mi crea problemi sia per la consegna dei mobili sia per il fatto che ho da fare dei lavori di cui ho già pagato alla ditta edite il 10% (circa 2000 euro), che loro come da contratto non sono tenuti a restituirmi nel caso non si possano fare i lavori nei tempi pattuiti. Per di più devo liberare la mia attuale abitazione perchè è stata affittata. Loro mi hanno proposto 650 euro come risarcimento, cosi ne rimetto 'solo' 1350, cosa devo fare? Faccio scrivere dall'avvocato? Cosa rischio?
Grazie
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
hai tutte le ragioni di questo mondo....ma partire con lettera di avvocato...spese del professionista....etc..etc..va a finire che ne dovrai mettere in preventivo altro che solo.....( 1350)....l'unico consiglio che mi permetto di darti e che nella scrittura che io farei ad integrazione del vostro preliminare tu inserisca una penale raginevolmente congrua per impedire a loro di slittare ulteriormente con la consegna della casa.....
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ti devono risarcire tutto, anche i danni, ma i danni provati poi se non c'è accordo te li deve attribuire un giudice con una causa, con aggravio di spese non indifferenti.
Purtroppo il notaio è stato "leggero" poteva inserire una clausola nell'atto dove si dichiarava che dopo ogni giorno di ritardo della consegna prevista in atto, scattava una penale giornaliera di 100,00 € al giorno, debito riconosciuto e sottoscritto che ti avrebbe dato la possibilità si stare un poco più tranquillo e cautelato.
Ora sinceramente non saprei che dirti, io invierei comunque una raccomandata, fallo credimi, è un paletto importante, non restare fermo alle parole, tu scrivi una raccomandata dove specifichi i danni economici e i disagi, poi a trattare per non andare in causa c'è sempre tempo.
 

jeeg27

Nuovo Iscritto
Non ho fatto il preliminare ho già fatto l'atto definitivo, so delle spese ma nel caso non è che mi considerano nulla la cosa e mi risarciscono il doppio dell'anticipo?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
No scusa se hai fatto il rogito cosa posso annullare in merito alla consegna? Nulla, non facciamo confusione il preliminare è una scrittura privata tra le parti che si può impugnare o risolvere per fatto e colpa di una delle parti, l'atto notarile anche per motivazioni molto importanti e da dimostrare (es. evizione, vizi macrospoci del bene, subentro di un erede non citato ecc) non si annulla un atto di sicuro perchè non si consegna l'immobile,
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao ieeg 27, hai fatto un atto con la casa non libera, io questa operazione non lo consiglio a nessuno, non c'è nulla da fare che aspettare magari insistendo parecchio.
Lascia perdere l'azione legale per richiesta danni, ti imbarcheresti in una causa con costi e durata imprevedibile.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chiedigli attraverso un raccomandata un contributo a titolo di penale per le spese in più che devi affrontare. ma se non te lo danno.... :rabbia: non si può fare un granchè....

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto