emmettina

Membro Junior
Privato Cittadino
ciao a tutti...
siamo al 28 giugno e sono ancora qui in balia di questa "assurda" vendita.
Dunque proverò a riassumere.
Ad ottobre 2011 ho stipulato un compromesso per la vendita dell'appartamento in comproprietà con la mia ex moglie. In tale compromesso (tra l'altro non registrato) era stato stabilito che il rogito doveva effettuarsi entro il 20/5 ma così non è stato. La mia ex il 01/05 ha lasciato l'appartamento in quanto era previsto nel compromesso che per ogni giorno di ritardo nel rilascio dell'appartamento sarebbe stata addebitata una penale di euro 100. Abbiamo scoperto infatti che il tipo potenziale acquirente ha temporeggiato poichè sta cercando di far acquistare la casa ad un terzo (abbiamo saputo infatti che ha incaricato un broker per far ottenere il mutuo ad una terza persona). Ma abbiamo anche saputo che la pratica di mutuo avviata a favore di questa terza persona ha avuto esito negativo.
Ora lui vuole ancora temporeggiare per provare con un'altra Banca ma noi non abbiamo più tempo di aspettare. La mia ex si trova a pagare già da due mesi l'affitto ed io il mutuo gravante sul predetto appartamento. Ora dice ma lo dice da troppo tempo che fisserà l'atto per l'11/7 (ma vuole fare la pratica di accollo del mio mutuo senza passare dalla mia Banca). In pratica nel compromesso era stato stabilito che lui avrebbe acquistato "per se o per persona da nominare al momento del rogito notarile" versando una parte con assegno ed il resto "con accollo del residuo mutuo". Ho provato milioni di volte a spiegargli e gliel'ho pure scritto che la mia Banca non accetta accollo senza il suo assenso ma fa orecchie da mercante. Come posso recedere da quest'incubo, metterlo in mora o incamerarmi la caparra? Potreste indicarmi un fac simile di lettera da spedirgli? Grazie
 
V

Valerio Spallina

Ospite
ciao a tutti...
.........che la mia Banca non accetta accollo senza il suo assenso ma fa orecchie da mercante..........................Grazie
Che l'accollo di un muuo richieda il consenso della banca creditrice per sostiruire la granazia del vecchio creditore con quella del nuovo è cosa nota e logica.
A meno che tu, in un attacco di follia da caldo, ti costituisci fidejussore per le obbligazioni dell'acquirente.

Prova a rescindere per inadempienza il contratto, incamerando (la caparra è già in mano tu), ma sarebbe meglio fare scrivere la raccomandata da un avvocato, che potrebbe ritenere opportuno il previo invio di una intimazione ad adempiere entro la data xxxxxx. Si vedrà così la reazione.
 

emmettina

Membro Junior
Privato Cittadino
dunque ho sentito l'avvocato.... lunedi spedisce una lettera in cui gli dice che il termine è superato e possiamo incamerare la caparra.... l'unica cosa che temo è che poi lui possa trascinarci in tribunale. Boh che angoscia!
 

emmettina

Membro Junior
Privato Cittadino
ieri l'avvocato mi ha detto che l'ha contattato l'acquirente.... pare che voglia fissare la data per l'11/7. Spero solo che non si presenti dal notaio sostenendo di volersi accollare il mutuo (senza il consenso della mia Banca)
 

alessandrotour

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Spero solo che non si presenti dal notaio sostenendo di volersi accollare il mutuo (senza il consenso della mia Banca)

Il discorso dell'accollo,(più corretto subentro) non è tecnicamente una cosa facile. In pratica non decide la parte acquirente, ma bensì e soprattutto la banca, chiedendo le opportune garanzie e documentazioni.
In ogni caso, in sede di stipula, davanti al notaio(11/07), si arriva a cose fatte, quindi accollo/subentro, mutuo altra banca o assegni circolari, ti deve saldare e tu gli devi dare le chiavi di casa. Diversamente, fai mettere a verbale dal notaio che la parte acquirente ha perso la caparra che tu hai incamerato. Fine della storia.
 

emmettina

Membro Junior
Privato Cittadino
forse non riesco a spiegarmi.... l'acquirente sostiene che il notaio può procedere all'accollo del mutuo e successivamente notificarlo alla Banca. Peccato però che la mia Banca non accetta una cosa del genere. E' espressamente indicato nel contratto ma pare che lui non voglia capire
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto